La gestione pratica ed emozionale del Tempo

Nello scorso articolo abbiamo messo le basi per la gestione del tempo, adesso è il momento di iniziare a lavorare sul serio per migliorare la nostra organizzazione e diventare più produttive, ma avendo cura delle nostre energie. Perché te lo ricordi no:


Allora forza, iniziamo!

Sai come usi il tuo tempo?
Potrà sembrarti una domanda stupida, ma a volte non ci rendiamo conto che sprechiamo ore della nostra giornata in attività poco redditizie, oppure pensiamo di non aver concluso nulla ed invece siamo riuscite a portare a termine più task di quante pensiamo. Questo capita perché spesso siamo immerse nelle nostre giornate, in un’inutile corsa contro il tempo, ma non siamo davvero coscienti di quello che facciamo. Diventare consapevoli di come usiamo il tempo, fra piaceri e doveri, è essenziale per migliorarne la gestione.


Iniziamo quindi subito con un esercizio pratico, il primo per oggi: Prepara due liste. Nella prima metterai tutto ciò che DEVI fare, gli obblighi, le incombenze, le cose che proprio non si possono saltare, quelle che riguardano la gestione della casa e dei figli ad esempio, il lavoro (perché sì hai bisogno di soldi, nemmeno oggi ti sei svegliata miliardaria mannaggia XD ). Inserisci tutte le cose di cui ti occupi regolarmente e non tralasciare nulla, nemmeno le cose più piccole, come stendere il bucato o dare da mangiare al gatto. Nella seconda lista metti le cose che VORRESTI fare. Qui andranno quelle legate al tuo benessere psico/fisico, come allenarti e fare meditazione ad esempio (se queste cose non fanno parte della tua routine settimanale…. beh cara amica mia, è tempo di rivedere la qualità della tua vita). Nella stessa lista andranno poi le attività puramente ludiche, quelle cioè che ti permettono di rilassarti e ricaricarti, come leggere un libro, guardare una serie tv, fare una passeggiata, vedere ecc; tutto ciò che ti fa recuperare energia. Infine nella lista dei vorrei andranno tutte le attività legate ai tuoi obiettivi personali (cambiare lavoro, rinnovare la tua casa, scrivere un libro, ecc; cioè i progetti legati alle tue ambizioni). Una volta che avrai ben chiaro tutto ciò prendi la prima lista, quella dei doveri, ed analizzala identificando le attività che:

  • si possono rimandare. Esistono eccome, perché non succede nulla se oggi non fai la spesa ed ordini su JustEat, come non succede nulla se lo stendibiancheria rimane in mezzo al corridoio fino al prossimo weekend;
  • le attività indispensabili. Ebbene a meno che il tuo gatto non abbia i pollici opponibili sarai tu a dovergli dare da mangiare e probabilmente dovrai darne anche ai tuoi figli, fino a che non avranno almeno 10 anni in media, anche se loro i pollici opponibili li avrebbero…;
  • quelle che ti pesano troppo. Sono attività su cui devi imparare a chiedere aiuto e supporto;
  • quelle che gestisci con facilità. E che sono quindi identificabili come routine.


Ora prendi la lista dei VORREI tira fuori la tua agenda cartacea ed inizia a pianificare degli spazi per la cura di te. Perché sì è necessario che nella tua settimana ci sia tempo per la tua salute psico/fisica (basta mezz’ora/un’ora al giorno) e per il tuo relax (anche qui basta un’oretta). Non mi sono dimenticata dei tuoi obiettivi, ci arriviamo!

Una volta che diventiamo consapevoli di quante cose facciamo in una giornata e ci ricordiamo che la cura di noi non è opzionabile, allora arriva il tempo di gestire l’agenda giornaliera. Nel farlo però dobbiamo ricordarci che non siamo Wonder Woman, e che tutto non si può fare, perché il rischio è quello di andare in overthinking e di non concludere nulla, perché se mandiamo in sovraccarico mente e corpo, l’unico risultato sarà quello di sentirci svuotate e sfinite!

Eccoci quindi con il secondo esercizio: prendi la lista dei doveri ed inizia a pianificare la tua settimana inserendo ogni cosa da fare. Messo tutto? Bene. Allora è il momento di togliere qualcosa per ogni giorno. No, non sono impazzita, sono solo coerente. Non riempire ogni spazio della tua giornata e non sovraccaricarti. Togli qualcosa. Come lo puoi fare? Rimandando le attività che non sono indispensabili (le hai analizzate prima ricordi?!) e chiedendo aiuto per gestire quelle che sono troppo pesanti per te or ora.

Vedrai che così ogni giornata diventerà un po’ più leggera!


“Sì, ma i miei progetti personali?”

Ti ho detto che non me ne sarei dimenticata giusto? Ecco quindi il segreto per portarli a termine! Un metodo, un sistema, che puoi usare per qualsiasi obiettivo che preveda più attività diverse. E’ un metodo che puoi usare anche sul lavoro per ottenere risultati migliori! Ma per adesso impara ad usarlo per i tuoi obiettivi, che meritano assolutamente la tua attenzione.

Si tratta del lavoro a blocchi. E nel terzo ed ultimo esercizio ti spiego come si usa:

Innanzitutto fai una lista di tutte le attività che ti servono a realizzare il progetto.
Se, ad esempio, vuoi cambiare lavoro, sai che dovrai mandare curriculum, ma il tuo curriculum deve essere riscritto, sarebbe meglio anche scrivere una lettera di presentazione, meglio ancora capire prima che stipendio vorresti e che lavoro vorresti fare, bisognerà puoi cercare le offerte di lavoro e capire come presentarsi al colloquio a seconda dell’azienda che ti contatterà. Eccole qui le azioni da fare: rendile una lista.
Poi suddividi la lista in categorie:

  • Attività per la definizione del futuro lavorativo desiderato;
  • Preparazione materiali utili alla ricerca di lavoro;
  • Ricerca attiva del lavoro;
  • Preparazione al colloquio;
  • ecc.

Ora inserisci nella tua agenda degli spazi da dedicare a queste attività, in ordine cronologico rispetto al senso di sviluppo del progetto.

Così facendo la tua mente non salterà più da un’attività all’altra, ma sarà focalizzata e questo ti permetterà di usare al meglio le tue energie personali. Ed i tuoi obiettivi si realizzeranno passo passo!

Chiudiamo questo articolo con qualche tips utile alla gestione del tempo:


Spero che gli esercizi di oggi ti aiutino a gestire meglio il tempo e ci vediamo alla fine della prossima settimana per concludere il nostro lavoro su questo argomento. Nel frattempo ti ricordo che se vuoi proseguire in diretta il lavoro sulla gestione del tempo, puoi seguirmi su Facebook e su Instagram. Ti aspetto!

Lisa Merzi

P.s. Se devi imparare a dire NO, qui trovi l’articolo in cui ti spiego come fare!

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