Alla base della gestione del Tempo

Hai mai desiderato avere tutto il tempo del mondo?
Come reagiresti se ti dicessi che ce l’hai?

La verità è che è proprio così, tu come ogni persona al mondo possiedi tutto il tempo del mondo, che poi è fatto solo che dal momento presente se proprio volessimo essere sincere, però se dobbiamo essere analitiche non possiamo che renderci conto che non esiste qualcuno a cui viene dato più o meno tempo, tu come ogni altra persona possiedi la stessa quantità di ore, 24 al giorno, quello che influisce sulla quantità soggettiva del tempo è il modo in cui lo usiamo.

Ho un tatuaggio sulla pelle che dichiara: “Sempre, il tempo non è nulla.” ed è diventato per me un piccolo mantra personale, ma non è stato facile comprendere a fondo che la verità è proprio questa, prima ho dovuto imparare a gestire il tempo diventando più produttiva nel rispetto delle mie energie e delle mie emozioni.


Ecco dunque cosa faremo durante questo articolo ed i prossimi tre: impareremo a gestire il tempo che hai a disposizione. Pronta ad iniziare?

Ottimo, partiamo dalle basi!

Ed ora non ti arrabbiare con me, ma sto per distruggere tutto dicendoti che: NON PUOI GESTIRE IL TEMPO, PUOI GESTIRE LE TUE ENERGIE. Non ti sto prendendo in giro e so che può sembrare tutto un enorme controsenso, ma fino a che non ti renderai conto che il tempo non è sotto al tuo controllo, ma lo è invece il modo in cui usi le tue energie, sarà difficile diventare più produttiva, vivere meglio e sentirti padrona delle tue giornate.

Quindi il primo esercizio per te è questo: Scrivi su un foglio questo mantra ed inizia a farlo tuo ripetendolo per qualche giorno, cerca di capirlo ed accettarlo a fondo.


Ma come si impara a gestire le proprie energie? Ascoltando noi stesse.

A volte è necessario chiudere fuori il mondo e concentrarci solo su ciò che c’è dentro di noi, ponendo l’attenzione sul nostro corpo, sulla nostra mente e sul nostro spirito.


E’ quindi importante dedicare del tempo ogni settimana, idealmente ogni giorno, all’ascolto di noi stesse. Esistono alcune tecniche che possono aiutarci in questo (meditazione, mindfulness, journaling), permettendoci di entrare in uno stato di pieno collegamento ed allineamento con noi stesse. Ma ognuno di noi può trovare il metodo più adatto a sé, che potrebbe essere anche una passeggiata nella natura. In qualsiasi caso, allenandoci attraverso questi o altri metodi, saremo in grado pian piano e sempre di più di ascoltarci profondamente in ogni momento della nostra vita, qualsiasi cosa staremo facendo, così da capire subito quali sono le nostre esigenze e sulla base di esse organizzare la nostra giornata. Ed a volte, senza rimorsi, decidere di mandare tutto all’aria e disdire gli impegni, perché sì: a volte nella gestione del tempo, la priorità è il tempo che dedichiamo alla cura di noi.

Ecco quindi il secondo esercizio per te: Prova ad iniziare ad inserire una o più di queste tecniche almeno due volte a settimana e ad entrare in profondo ascolto di te.


Passiamo ora alle cose tecniche, perché senza strumenti non si può gestire meglio il proprio tempo, cosa fare quindi? Preparare la propria cassetta degli attrezzi! Ecco cosa ti serve:

  • Agenda digitale
  • Agenda cartacea
  • Penne colorate
  • App dedicata alle to do list
  • App dedicata alla gestione dei progetti personali

Ti servono tutte queste cose? La mia opinion è Sì, perché ognuna di esse ha la sua specifica funzione, ma cerca di ascoltare te stessa per comprendere quali strumenti senti più o meno tuoi.


Quindi come terzo esercizio ti lascio questo: prepara la tua cassetta degli attrezzi per la gestione del tempo. E sì, ti ho appena dato una scusa per comprarti un’agenda fighissima e tutte le penne colorate che desideri!

Siamo arrivate all’ultimo punto delle nostre basi per la gestione del tempo, ed è rappresentato dalla prima cosa che devi mettere nella tua pianificazione settimanale: l’appuntamento con te stessa.

L’abbiamo visto durante il nostro percorso su come amare di più noi stesse e lo rivediamo ora perché dedicare tempo a te stessa ti permette di amarti di più, ti rende più felice, ti da modo di ricaricare le tue energie e di nutrirti di positività!

Perciò eccoci con l’ultimo esercizio: fai una lista delle cose che ami di più fare, di quelle che ti fanno sentire felice, ed inserisci sempre uno spazio di almeno un’ora da dedicare ad una di esse ogni settimana. Prenditi tempo per te.

Bene, siamo arrivate alla fine! Ci vediamo fra meno di due settimane con un nuovo articolo sul blog dedicato alla gestione del tempo, ma se non vuoi perderti nulla puoi seguirmi su Instagram e su Facebook per restare sempre aggiornata passo passo su questo fantastico percorso che ti renderà la padrona del tuo tempo!

Lisa Merzi

Leave a Reply