Cosa fare quando la paura ci immobilizza (e questo ci impedisce di costruire la vita che desideriamo).

Ci sono dei momenti nella vita in cui sentiamo profondamente che è arrivato il tempo di cambiare la situazione che stiamo vivendo, per fare spazio ad una vita che ci assomigli di più, che parli davvero di noi. Però non è raro che, a questa consapevolezza, si associ anche la paura e che sia proprio questa a tenerci bloccate in una realtà che non fa più per noi. Come fare in questi casi? Come uscire da questa situazione di stallo e iniziare a sbloccare la situazione per fare spazio alla nostra Felicità su Misura? Oggi te lo racconto in questo articolo.

Chi sono io per farlo? Io sono Lisa, Life&Travel Coach e blogger che parla di vita e di viaggi. Ogni giorno lavorando con le mie clienti incontro la paura sotto varie forme: c’è chi teme il giudizio degli altri, chi è profondamente convinta che fallirà, chi ha paura di non avere le capacità necessarie per costruire ciò che desidera, chi si sta lasciando fermare dalla convinzione che sia troppo tardi per cambiare le cose, perfino chi ha paura proprio di raggiungerlo quel cambiamento che desidera… Io sono stata come loro, ma poi ho imparato a disinnescare la paura per poter riprendere la mia strada. E oggi voglio aiutare te a fare lo stesso attraverso tre metodi.

Pronta a crescere insieme?


Esci dalla comfort zone


La paura è spesso legata al fatto che, anche se non stiamo bene dove siamo, conosciamo ciò che stiamo vivendo e questo ci permette di sentirci al sicuro, mentre ciò che desideriamo davvero ci appare lontano, diverso, in qualche modo “pericoloso”. Questo è il concetto di comfort zone, che per quanto comoda e accogliente, spesso ci impedisce di crescere, sentirci soddisfatte, essere davvero felici.

Come possiamo sbloccare questa situazione e ridimensionare la nostra paura? Uscendo da quell’area di comfort a piccoli passi per renderci conto che la vita al di là è possibile e anzi, bellissima!

Sottolineo: a piccoli passi.
Ci tengo a precisarlo perché in un Mondo connesso sui social che ci bombarda di persone che mollano tutto e rivoluzionano la loro vita, potremmo sentirci schiacciate ed inadeguate all’idea di non riuscire a fare lo stesso. E il punto è che è la verità: non siamo tutte portate per fare grandi ed improvvise rivoluzioni. E va bene così.

Però, siamo tutte in grado di costruire un percorso che ci porti fuori dalla negatività e verso la vita che desideriamo. Ecco quindi, che possiamo progettare tutta una serie di azioni da compiere che siano più simili a ciò che vogliamo e sempre più diverse dal nostro loop quotidiano, per darci la possibilità di sperimentare, di testare quella vita, di esplorare ciò che sta al di là della nostra paura. Senza avere l’ansia di dover fare tutto e subito, ma dandoci il tempo di processare le nostre emozioni, senza però stare ferme.

Ecco quindi un consiglio: apri la tua agenda settimanale e progetta un momento nei prossimi tre giorni in cui provare a fare un’azione, un’esperienza o prendere una decisione allineata alla vita che vorresti.


Cambia il tuo pensiero


Per lavorare sulla nostra mente, oltre ad agire concretamente, dobbiamo iniziare a diventare padrone dei nostri pensieri, perché se non modifichiamo le nostre convinzioni limitanti continueremo a tornare al punto di partenza, creando noi stesse realtà che confermino le nostre paure.

Cosa significa lavorare sulle proprie convinzioni limitanti? Vuol dire identificare quelle idee in cui crediamo profondamente legate al nostro desiderio di cambiamento, che ce lo fanno apparire come non possibile, difficile, una pessima idea, irraggiungibile, non accessibile per noi; e una volta identificate… smontarle.

Cioè: verificare se quelle convinzioni corrispondono alla realtà o sono idee che ci sono state passate da familiari, amici, società; andare alla ricerca di storie che possano confutare quell’idea negativa per poter attingere alle esperienze positive altrui e rafforzare una nuova visione; allenare la nostra mente a vedere le cose sotto un nuovo punto di vista fino a creare un mindset differente che ci permetta di fare spazio ai nostri desideri.

E’ facile fare questo? Assolutamente no. Per questo ci sono i Coach come me che ti accompagnano in questo tipo di lavoro profondo. Ma puoi iniziare a muovere i primi passi anche da sola.

Ecco quindi cosa ti consiglio di fare:

  • Pensa a cosa vorresti per te stessa nella vita;
  • Identifica una convinzione negativa riferita a quel desiderio che in qualche modo alimenta la tua paura;
  • Prova a riflettere: questa idea viene da me o mi è stata insegnata? Se mi è stata insegnata, da chi? Perché questa persona la pensa così?
  • Ora chiedi direttamente a questa persona da dove viene la sua idea e poi prova a confrontare la sua risposta con la realtà. E’ davvero così? Anche la sua convinzione gli è stata trasmessa da qualcun altro? La sua convinzione è l’espressione di una sua paura o di una verità?
  • Se questa idea non è vera… perché lasci che ti influenzi? Prova ad allenare la tua mente a lasciare andare questo pensiero ogni volta che arriva a te. Smetti di portare pesi che non ti servono.


Immagina se…


Per terminare oggi voglio lasciarti un esercizio di forte impatto a livello introspettivo, che gioca sullo spostare la paura da un punto all’altro del nostro pensiero, permettendoci di essere libere.

Prendi un foglio e una penna.
Prova a scrivere come potrebbe essere la tua vita tra un anno, se oggi decidessi di iniziare a costruire davvero la vita che desideri, affrontando le tue paure, mettendoti in gioco e scegliendo un percorso nuovo. Lascia andare la fantasia, pensa a come cambieresti tu, come cambierebbe il tuo ambiente, che emozioni proveresti, cosa potrebbe portarti questa scelta.

Una volta che avrai terminato, prendi un altro foglio e prova ora a scrivere come potrebbe essere la tua vita tra un anno, se oggi decidessi di non fare nulla, Di restare sulla strada che già conosci, di lasciarti trascinare da una realtà che conosci e che in qualche modo ti fa sentire al sicuro. Come saresti tra un anno? Come ti sentiresti? Come vivresti?

Ora rileggi le tue versioni possibili della tua vita: qual è quella che ti fa davvero paura?
Posso quasi scommetterci che la seconda versione, quella senza cambiamenti, sia quella che davvero ti terrorizza. Quindi, cosa deciderai di fare ora?


Come avrai visto, sono spesso dei piccoli passi a portarci oltre la paura per permetterci di dare forma alla vita che vogliamo. Questo, strutturare dei piccoli passi efficaci, è quello che possiamo fare insieme nel mio percorso di Life Coaching Sibilla. Vuoi saperne di più? Trovi QUI tutte le informazioni.

In qualsiasi caso voglio che tu tenga a mente una cosa: il coraggio non è agire senza paura, ma agire nonostante la paura. Perché se una cosa non ti fa un po’ tremare il cuore, significa che non ne vale la pena.

Questo è un insegnamento che passo sempre alle mie clienti e come puoi vedere da quello che dice Corinne, ha un effetto profondo. E spero lo abbia anche per te.


Lisa Merzi

Leave a Reply