I libri sono scale: 5 letture per la crescita personale.

I libri sono una parte integrante della mia vita, ed anche se lo scorso anno, per la prima volta nella mia vita, ho letto meno del solito a causa del grande affaticamento mentale dato dalla situazione Covid-19, con il 2021 sono ripartita alla grande, e quando riesco a prendermi il tempo per immergermi completamente nella lettura, mi sento rinascere, mi sento più connessa a chi sono, mi sento più libera.


I libri sono stati negli anni compagni di avventura e di sventura, mi hanno portata da un capo all’altro delle mie crisi, mi hanno aiutata a fare pace con alcune parti di me, a comprendere meglio argomenti e questioni e pensieri personali. Mi hanno fatto accettare cose che pensavo sbagliate ogni volta che ho trovato uno scrittore che provava lo stesso. Hanno arricchito la mia cultura e le mie conoscenze: quante volte ho detto “ma io questa cosa la so!” e “come la so?”, ma è ovvio “l’ho letta in un libro!”.

Infine i libri sono stati per me scale per aiutarmi nella mia crescita personale. In particolare 5 di essi per me sono stati fondamentali. Ci sono altri libri che amo profondamente, dal mio preferito (Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris) a quello che mi ha emozionata di più (Scrivimi Ancora – Cecelia Ahern), fino ad arrivare alle due serie che hanno fondato alcuni miei modi di pensare (Quattro amiche ed un paio di jeans di Ann Brashares e Fallen di Lauren Kate). Ma i 5 libri di cui voglio parlarvi oggi non sono solo libri che amo, ma libri che mi hanno permesso di fare passi avanti, di comprendere a fondo che tipo di vita volessi e che mi hanno dato il via per iniziare a costruirla.

Spero possano essere utili anche a voi.


5 libri per la crescita personale
  • Follemente Felice – Jenny Lawson

Un tempo mi vergognavo della mia depressione cronica e poi, per un po’, mi sono vergognata delle mie malattie fisiche e non curabili. Per parecchio tempo ho categorizzato tutto questo come dei decifit, eppure come potrei essere quella che sono senza aver affrontato queste battaglie? Questo libro è stato quello che più mi ha aiutata ad accettare, ma soprattutto a reagire, alla depressione. Innanzitutto perché è scritto da qualcuno che sa esattamente cosa significa esserlo; ma soprattutto perché è scritto da una persona che ha deciso di non farsi condizionare la vita da questo, ma anzi, di usarlo a proprio vantaggio. Perché se devi sentire così tanto, così profondamente, a livello così estremo…allora perché non essere FOLLEMENTE FELICI?!

Senza buio non c’è luce. Senza dolore non c’è sollievo. E mi ripeto che sono fortunata per il fatto di poter provare tanto dolore, e anche tanta felicità. Posso aggrapparmi a ogni momento di gioia e viverlo con intensità perché so cosa significa passare dal buio alla luce e viceversa.

Jenny Lawson – Follemente Felice
  • #GirlBoss – Sophie Amoruso

Fin da quando ho iniziato a lavorare, e di anni ne avevo sedici, nel mio futuro vedevo una carriera indipendente, qualcosa di mio, un mondo ed uno spazio, un progetto dove essere io il Boss. E da allora non faccio altro che sentire persone che mi dicono che: “non si può fare”. Ora, ad oggi, attraverso internet mi è facile avere davanti esempi di persone che hanno ampiamente rovesciato quel pensiero negativo che mi è sempre stato propinato, ma già fino a qualche anno fa trovare esempi di successo di imprenditoria femminile era difficile. Questo libro per me è stato quello che mi ha fatto dire: ma vedi che si può allora! E soprattutto, se ce l’ha fatta lei, posso farcela anch’io! Sì, perché anche se ad oggi, prove concrete del mio successo non le ho essendo all’inizio, quello che ho è la possibilità di fare, e quella vale oro, perché dipende da me.

Quando il tuo obiettivo è guadagnare esperienza, prospettiva e conoscenza, il fallimento non è più tra le opzioni.

Sophie Amoruso – #GirlBoss
  • Stanotte il cielo ci appartiene – Adriana Popescu

Questo libro mi è stato regalato dalla mia migliore amica, leggere la trama l’aveva fatta pensare a me, così inconsapevolmente aveva messo le basi per curare la mia ossessione per l’amore. Sì, perché per quasi tutta la mia vita sono stata ossessionata dall’idea che l’unica cosa che mi servisse fosse essere amata, fino a che a ventinove anni non ho compreso che ad amarmi ci pensavo io e che l’unica cosa che davvero mi serviva era esprimere me stessa. Questo libro mi ha aiutata a capirlo.

In ognuna di queste immagini, sono sola. Non c’è nessun altro.
Ma sorrido. Sempre.

Adriana Popescu – Stanotte il cielo ci appartiene
Andalusia On the Road – 2015

  • We (Un manifesto per tutte le donne del mondo) – Gillian Anderson e Jennifer Nadel

Non mi definirei una femminista, anche se sto imparando a diventarlo, ma sicuramente credo che le donne subiscano una serie di ingiustizie e che molto spesso nessuno investa davvero nella formazione emotiva delle stesse. Proprio perché le donne sono emotive sembra che questo le definisca come irrecuperabili, ma cosa succederebbe se insegnassimo alle bambine del mondo a dare significato alla loro vita proprio attraverso le loro emozioni, a creare una rete di sorellanza dove sentirsi accolte e poter crescere, a riconoscere che esse sono le padroni della loro esistenza? Attueremmo una rivoluzione. Ecco cosa ha creato in me questo libro: una rivoluzione.

Partite con calma, dal punto in cui vi trovate. Siete voi a decidere come impiegare tempo e denaro – a prescindere da quanto ne abbiate -, quindi iniziate ad usare questa possibilità di scelta.

Gillian Anderson e Jennifer Nadal – We (Un manifesto per tutte le donne del mondo
  • Mangia Prega Ama – Elizabeth Gilbert

Se avete visto il film, cancellatelo dalla vostra mente e prendete in mano il libro perché se il primo è in qualche modo divertente ed ispirazionale, il secondo è profondamente trasformativo. Questo libro mi ha fatto comprendere cosa stavo cercando, mi ha fatta partire per Bali, mi ha guarito delle ferite ed ha consolidato il mio amore per il viaggio. Nel mondo e dentro di me.

Volevo imparare l’arte del piacere in Italia, l’arte della devozione in India e, in Indonesia, l’arte di bilanciare l’uno e l’altra.

Elizabeth Gilbert – Mangia Prega Ama
Porta del Paradiso, Bali – 2018

Se hai letto o leggerai uno di questi libri, sarei curiosa di conoscere la tua opinione. Scrivimi. Ti ascolto.

Lisa Merzi

Leave a Reply