Tre step fondamentali se vuoi cambiare la situazione negativa che stai vivendo.
Quante volte ti è capitato di sentirti persa? Quante volte ti è capitato di sentirti bloccata? Quante volte ti è capitato di ritrovarti in una situazione in cui non stai bene e non sapere come agire? A me è capitato svariate volte e non c’è nulla di male in questo. Attraversare diverse fasi è parte della vita stessa. Ci sono momenti in cui le cose scorrono e poi ci sono momenti in cui ci blocchiamo, in cui incontriamo un qualche ostacolo, nel lavoro, nelle relazioni, nel nostro stile di vita, nella costruzione dei nostri desideri. Questi momenti sono momenti importanti, anche se inizialmente possono farci sentire frustrate, impaurite, smarrite. Per quale motivo sono momenti fondamentali? Perché sono quelle fasi del nostro vissuto che ci raccontano in maniera chiara che siamo pronte a passare ad un altro livello.
E se impariamo a gestire questi momenti, ogni volta che li rincontreremo sul cammino, li affronteremo pronte a fare un altro passo avanti verso la nostra idea di Felicità. In questo articolo voglio proprio raccontarti quali sono i 3 step fondamentali per cambiare la situazione frustrante e immobilizzante che stai vivendo, e fare spazio ad una nuova versione di te. Chi sono io per raccontarti questo? Io sono Lisa, Life&Travel Coach e blogger che parla di vita e di viaggi.
Pronta a crescere insieme?
Analisi della situazione
Se non sai dove ti trovi, come puoi capire in che direzione andare?
Questa è una domanda che mi ritrovo a fare spesso alle mie clienti quando iniziamo a lavorare insieme, ma anche alle persone intorno a me quando mi dicono “vorrei fare”, “vorrei raggiungere”, “vorrei….” Insomma, un sacco di vorrei, che però non tengono quasi mai conto dell’ambiente in cui viviamo, delle competenze che si hanno ad oggi, della Visione più ampia della direzione in cui si vuole andare. Insomma spesso non riusciamo ad essere concreti e ad agire con intenzione, perché non teniamo conto della situazione attuale.
Ecco perché il primo step per uscire dalla situazione che stiamo vivendo è l’Analisi.
In questa fase dobbiamo riuscire a porre il focus in maniera oggettiva e sincera: su ciò che stiamo provando, su ciò che funziona e su ciò che non funziona, su come stiamo gestendo le nostre energie e il nostro tempo, su come gestiamo i nostri pensieri e su quali sono le convinzioni limitanti che in questo momento stanno alimentando le nostre paure, i nostri dubbi e la nostra condizione di immobilità.
Per riuscire a fare questo bisogna riuscire a farsi le domande giuste.
Qui te ne lascio tre per partire:
- Qual è il primo pensiero che ho al mattino?
- Quanto tempo posso dedicare quotidianamente o settimanalmente ad attività che mi permettano di modificare la mia situazione attuale?
- Se dovessi identificare una cosa sopra a tutte che non funziona, direi che è?
Direzione
Solo dopo aver considerato il nostro punto di partenza possiamo iniziare a definire la nostra direzione.
Chiarificare la nostra Direzione è il secondo step fondamentale da attraversare se vogliamo cambiare le cose. Potresti pensare che sia una banalità vederlo scritto qui, ma ti posso assicurare, perché lo vedo nelle mie clienti e lo vedo nelle persone che incontro, che molto spesso ci sono situazioni in cui una persona si lamenta, si lamenta e si lamenta, e quando gli chiedi: ma cosa vorresti raggiungere per sentirti bene? Quale sarebbe la condizione che ti permetterebbe di sentirti più soddisfatta? La risposta che ricevo è: “Non lo so.”
Ok, magari sei colpevole anche tu di questo.
Magari sono settimane, se non di più che ti lamenti del capo che rompe le scatole, dei turni di lavoro la domenica, del tuo fidanzato che lascia i calzini in mezzo alla sala e che forse non è nemmeno quello a darti fastidio, ma il fatto che sembra più concentrato sulla televisione che su di te, e ti lamenti del fatto che le tue giornate sembrano tutte uguali, che poi quello che ti piace non ti risponde nemmeno ai messaggi, e che quando vai al lavoro ti sembra di perdere ore della tua vita, e non parliamo dell’università, chi me l’ha fatto fare di iscrivermi a giurisprudenza?! Ma se ti chiedessi che cosa vuoi di diverso… non sapresti rispondermi realmente. Non sapresti descrivermi una situazione alternativa. O ancora, magari qualche idea ce l’avresti, ma la paura di sbagliare, di fallire, di doverti impegnare troppo… ti bloccherebbe dal rispondermi.
Ecco perché lavorare sulla chiarezza della direzione non è una cosa banale.
Si tratta di saper andare a fondo dentro noi stesse, per identificare i nostri reali desideri, trasformarli in una Visione chiara, liberarli del peso del giudizio, delle aspettative altrui e anche nostre. E infine di renderli realizzabili.
Piano d’Azione
Rendere realizzabili i nostri desideri significa inserirli in un Piano d’Azione che tenga conto della nostra situazione di partenza, della nostra direzione, delle nostre competenze attuali (e anche di quelle che saranno da sviluppare) e che sia sostenibile e concreto.
Sembra facile eh? Eppure la maggior parte delle persone non riescono a mettere in pratica questo terzo step (terzo, ma non ultimo! Poi bisogna anche agire eh!). Non ci riescono perché non sanno organizzare il loro tempo e le loro energie, non ci riescono perché non hanno lavorato abbastanza sulle loro convinzioni limitanti, non ci riescono perché non sono in grado di avere una visione he vada dal grande al piccolo.
Infatti per riuscire a definire un piano d’azione davvero efficace dobbiamo:
- Spezzettare i nostri obiettivi più grandi in obiettivi più piccoli (da Visione ad azioni da compiere con costanza e intenzione);
- Inserire gli obiettivi più piccoli nella nostra quotidianità tenendo conto delle nostre energie, del nostro tempo e della nostra realtà;
- Imparare ad affrontare i momenti no, imparando ad allenare la nostra mente a reagire ai pensieri negativi;
- e infine dotarci di strumenti e competenze utili a rendere fattibile il nostro piano.
In questo modo agire sarà più facile e soprattutto sarà possibile!
E in un tempo relativamente breve riusciremo ad uscire dalla situazione di stallo, agendo passo dopo passo, con la certezza di star andando nella giusta direzione.
Tutto questo è quello che puoi fare con me all’interno del mio percorso di Life Coaching Sibilla.
Un percorso online di 4 sessioni pensato per aiutarti a uscire dalla situazione negativa che stai vivendo, fornendoti anche degli strumenti utili ad affrontare il momento in cui dovrai agire al meglio.
In qualsiasi caso, che tu scelga di affidarti a me o fare da sola seguendo questi step importanti, voglio dirti una cosa: lamentarti non ti sposterà da dove sei.
Quindi se oggi sei ferma in una situazione che non ti fa stare bene, chiediti quanta vita sei ancora disposta a perdere prima di darti la possibilità di evolvere.