Terme Dobrna: la nostra Pre-Honeymoon

La Slovenia non smette mai di stupirmi, tant’è che ne ho parlato spesso sul mio blog e ogni volta che ho occasione di visitarla ne sono entusiasta. La sua vicinanza con l’Italia, e in particolare con Verona che è il mio punto di partenza, la rendono una meta comoda anche per i viaggi brevi ed è per questo che in mezzo al caos dell’organizzazione del matrimonio e della gestione di due lavori da liberi professionisti, io e Boy l’abbiamo scelta per la nostra Pre-Honeymoon.

In particolare, dato che sentivamo di volerci rilassare, più che esplorare e soprattutto coccolare, abbiamo scelto una meta pensata proprio per il benessere, cioè le Terme Dobrna. Ed oggi voglio portarti a scoprirle insieme a me. Chi sono io? Io sono Lisa, Life&Travel Coach e blogger, che parla di vita e di viaggi.

Pronta a partire?


Cos’è una Pre-Honeymoon e perché farla?


Ok ok, lo so che te lo stai chiedendo: che accipicchia è una Pre-Honeymoon?! Ed eccomi qui a raccontartelo.

Ho studiato come Wedding Planner (ebbene sì, ho fatto anche questo tra le mie tante avventure!), ma se devo essere sincera non avevo preventivato che organizzare il mio matrimonio potesse essere così stressante, se poi ci mettiamo di mezzo il fatto che sia io che Boy siamo due liberi professionisti, gestire tutto non è per nulla facile (mentre ti scrivo mancano 3 giorni al matrimonio e ho appena finito di gestire telefonate con suocera, fiorista, testimoni e Wedding Planner). Dato il periodo pieno stavamo per rinunciare alle ferie estive, cercando di convincerci che potevamo aspettare il viaggio di nozze… Ma vuoi sapere la verità? Non potevamo aspettare. Stavamo entrando in un loop in cui non riuscivamo mai a stare davvero insieme e in cui tutto diventava troppo. Ecco perché abbiamo scelto di prenderci qualche giorno per dedicarci a noi due e per staccare dai preparativi (dal lavoro no, l’ho già detto che siamo entrambi con partita IVA, vero?! ahahaha).

Una Pre-Honeymoon è una nuova tendenza in cui gli sposi a breve distanza dal grande evento, prendono qualche giorno per uscire dalla frenesia dell’organizzazione e si ritagliano del tempo per dedicarsi l’uno all’altro in tranquillità.

Tra le mete ideali per questo tipo di viaggio rientrano piccole isole con acqua cristallina e strutture pensate per il benessere e il relax, come appunto le Terme Dobrna. E devo dire che per noi sono state la scelta ottimale!


Terme Dobrna: un luogo di pace e relax


Le Terme Dobrna sono il più antico centro termale ancora funzionante, con più di 600 anni di storia. La loro storia, che potete scoprire sul sito ufficiale delle centro termale, si sviluppa nel tempo fino al giorno d’oggi facendo diventare questo luogo un vero centro medico-turistico pensato per il benessere.

Il centro termale si trova immerso in un meraviglioso parco, silenzioso e magico, dove passeggiare diventa un vero piacere. Il complesso per parco termale offre un’area con piscine termali, due diverse SPA, un centro benessere dove poter fare massaggi e trattamenti, ed un centro medico specializzato. Oltre ad una fontana di acqua termale (berla ha diversi effetti curativi!), campi sportivi, un parco giochi e un percorso della salute all’aperto, diverse opzioni di ristorazione per tutti i gusti. Pur potendo sembrare un luogo in cui non ci sia molto da fare, insomma, se si è alla ricerca di relax, silenzio e contatto con la natura le Terme Dobrna sposano perfettamente queste esigenze.

All’interno del parco ci sono diverse soluzioni alberghiere, pensati per diverse esigenze e fasce di prezzo. Noi abbiamo deciso di dormire presso il Boutique Hotel Dobrna, che nasce dalla ristrutturazione nel 2020 di uno degli edifici più datati del complesso, costruito infatti nel 1862. E che fu ai tempi e nei decenni a seguire fortemente apprezzato da personaggi di spicco che sceglievano questa meta per prendersi cura della loro salute e fuggire dal caos degli impegni quotidiani. Le camere sono arredate con attenzione in ogni minimo dettaglio, con rifiniture di pregio e ogni comfort possibile. Noi abbiamo dormito in una camera superior e abbiamo potuto godere della meravigliosa luce che entrava dalle grandi finestre e della vista sul parco. Io mi sono letteralmente innamorata del largo davanzale e di quelle finestre dallo stile antico!

Nel nostro pacchetto avevamo comprese la colazione e la cena, che venivano servite a buffet nella struttura vicina dell’ Hotel Švicarija (appena 3 minuti a piedi). La colazione era abbondante, con una vasta offerta di cibi salati caldi e freddi, ed una buona offerta di opzioni dolci (segnalo le crepes fresche ogni mattina, perfette per i più golosi!). Io ovviamente mi sono data alla pazza gioia tra salsicce, uova e bacon! La colazione più semplice, aveva una vasta offerta, ma meno ricercata. Molto apprezzati, per me che ne vado ghiotta, le diverse opzioni di zuppe presenti.

In meno di 10 minuti a piedi, a partire dal nostro hotel, potevamo raggiungere la struttura centrale dove sono presenti le piscine termali. Una esterna, una esterna per i bambini, tre interne, di cui una con idromassaggio e temperatura più alta. Nella struttura centrale è presente anche il centro medico, e devo dire che questo da all’Hotel Vita un carattere a volte leggermente ospedaliero, ma il relax è comunque garantito. Noi siamo stati nella settimana di Ferragosto e non abbiamo mai trovato le piscine troppo affollate.

Le Terme Dobrna sono ad oggi soprattutto frequentate da sloveni, da anziani e da famiglie, ma si stanno aprendo pian piano a mercati esteri e ad una nuova fascia di pubblico: le coppie. Noi abbiamo passato un weekend davvero di pace e sono certa che con qualche piccola accortezza in più, questo luogo può diventare davvero la meta perfetta per un weekend romantico.


Cosa fare nei dintorni: Fattoria Lamperček


Nel nostro pacchetto non erano inclusi i pranzi, quindi dopo aver provato il sabato lo Steak&Burger Dobrna presente nel parco termale (ottima carne e ottimi prezzi, meno di 50€ in due), la domenica abbiamo deciso di raggiungere la Fattoria Lamperček che dista 10 minuti di auto.

In questa fattoria si occupano specificatamente di una cosa: allevare cervi, mufloni e daini. E qui avrete la possibilità di vederli, da vicino o da lontano, mentre sorseggiate un bel bicchiere di vino, vi gustate un tagliere (squisito!) di prodotti tipici e una bella fetta di torta fatta in casa. Purtroppo quando siamo stati noi erano da poco nati i cuccioli e faceva molto caldo, quindi gli animali restavano principalmente a ridosso del bosco, quindi non abbiamo potuto vederli da vicino. Ma gustarci il nostro pranzo guardando questi animali liberi correre e le gambettine fine dei cuccioli saltare qua e là, è stato meraviglioso! Una visita qui è assolutamente consigliata.

Una piccola nota, quest’area della Slovenia conosce poco il turismo estero, quindi spesso troverete menù e informazioni scritte solo nella lingua locale, ma non preoccupatevi, soprattutto tra i più giovani, troverete sempre qualcuno che parla inglese.


Se deciderai di visitare la Slovenia e vuoi dedicarti un paio di giorni al pieno relax, io ti consiglio davvero di recarti qui. E se non sai cos’altro visitare in questo Stato verde e dall’aria pura, ecco qui il mio articolo con alcune mete da scoprire in Slovenia.

E tu hai qualche altro luogo da consigliarmi per un weekend romantico? Raccontamelo nei commenti. Ti leggo e rispondo sempre.

Lisa Merzi

Leave a Reply