3 motivi per cui dovresti investire in un momento solo per te ogni giorno.

Stamattina mi sono svegliata presto, prima del solito, per allenarmi come faccio ogni mattina. In questo Luglio sto seguendo ogni martedì mattina, un pratica di body flow pensata per il risveglio che sta tenendo in maniera gratuita per questo mese Giulia Ferrante, Fitness Coach Olistica che ho conosciuto su Instagram e che mi piace molto, perché nel suo lavoro mette una profonda gentilezza. Prendermi cura del mio corpo oramai è parte della mia routine del mattino, insieme al prendermi cura della mia mente e della mia anima. Una volta non era così, ma da quando ho capito quanto faccia la differenza prendermi un momento solo per me ogni giorno, non posso più rinunciarci.

Oggi voglio raccontarti proprio di quanto sia importante prenderti del tempo ogni giorno per avere cura di te stessa. Che sia al mattino, come piace a me, al pomeriggio o alla sera, non è importante; quello che è importante sono i benefici che porterai nella tua vita inserendo una routine di selfcare e self-love nella tua giornata.

Pronta a crescere insieme?


Benessere Fisico


Ci sono diversi modi per prendersi cura del proprio benessere fisico, ma quello che è certo è che dedicarti a questo ogni giorno ti porta dei benefici che sono fondamentali per affrontare al meglio le cose. Fare movimento, avere una beauty routine, scegliere un’alimentazione equilibrata, prendersi delle pause rigeneranti o portare nella nostra vita un mix di tutto questo (che sarebbe la soluzione ideale, ma non per forza l’unica giusta), ci permette infatti di:

  • prenderci cura della nostra energia, ricaricandoci e mantenendola costante;
  • diminuire lo stress fisico, perché sì anche il corpo soffre lo stress quando gli chiediamo troppo o lo sovraccarichiamo (es. cibo spazzatura, smog, make up eccessivo, ecc.)
  • aumentare la nostra autostima; prenderci cura di noi in maniera concreta infatti aumenta la percezione del nostro valore e quindi la nostra sicurezza in noi stessi e l’amore verso noi stesse.

Chiarezza Mentale


Prendersi del tempo per prendersi cura di sé significa anche prendersi il tempo per:

  • chiedersi cosa si vuole;
  • impostare una direzione;
  • organizzare le nostre azioni.

Prendersi del tempo ogni giorno per lavorare sulla nostra chiarezza mentale è la base per portare nella nostra vita:

  • intenzione, allineando pensieri ed azioni e producendo significato (agire con intenzione vuol dire sentire che ciò che facciamo ha un valore profondo);
  • produttività, perché se so da dove parto e dove voglio andare posso dare forma alle mie azioni con consapevolezza, con disciplina, con costanza e ottenendo sempre nuovi risultati;
  • soddisfazione, è la conseguenza naturale delle due precedenti voci.

In un Mondo in cui siamo spesso immersi nella routine a tal punto da sentirci qualvolta dei criceti sulla ruota, prendersi ogni giorno un momento per assicurarsi che pensieri, azioni e volontà siano allineati è fondamentale per generare benessere mentale.

Si può fare attraverso la visualizzazione, attraverso il journaling o altre tecniche di scrittura, manifestando, facendosi delle liste di cose da fare a partire dalla creazione di una Vision Board o, anche in questo caso, attraverso un mix di queste azioni. E anche investire in un percorso di Life Coaching.



Gestione delle Emozioni


C’è un’ultima parte di te che non devi assolutamente trascurare nelle tue giornate e che purtroppo spesso è quella di cui ci si prende meno cura: la propria anima. Qui risiedono le nostre emozioni e prendersene cura significa imparare ad:

  • ascoltarle,
  • esprimerle,
  • gestirle.

Un piccolo disclaimer: Gestire le proprie emozioni non significa nasconderle o limitarle, ma usarle per crescere, per migliorare noi stesse e la nostra vita.

Dicevamo prima che a volte ci si ritrova come criceti su una ruota e aggiungendoci il fatto che siamo continuamente esposti alla tecnologia, è facile cadere nella trappola del non sentire. Ci allontaniamo da quello che proviamo, ci anestetizziamo (o pensiamo di farlo), ci alieniamo (e ci sentiamo sempre più giù di morale), ci isoliamo (anche quando vorremmo invece socializzare). E finiamo per non sapere più cosa proviamo, perché lo proviamo, come dire ciò che proviamo, come migliorare ciò che proviamo.

Ecco perché diventa fondamentale inserire nella nostra routine giornaliera un momento per prenderci cura delle nostre emozioni: per stare BENE. Con noi stesse, per aumentare la sicurezza in noi stesse, ridurre lo stress, sentirci più serene. Con gli altri, per creare relazioni più solide e sane, per comunicare meglio, per collaborare meglio e costruire qualcosa insieme.

La meditazione può essere una strada per mettere in pratica tutto questo, tenere un diario o fare journaling (sì questa tecnica può avere una valenza doppia), usare degli strumenti divinatori per ascoltarci profondamente, parlare con una psicoterapeuta o scegliere una o più di queste strade a seconda delle nostre esigenze del momento.


Ti sarà chiaro, arrivata a questo punto, quanto investire dai 15 minuti ad un’ora al giorno solo per te stessa, solo alla cura di ogni parte di te, possa fare la differenza, possa portarti benefici concreti, possa permetterti di amarti davvero di più.

Raccontami nei commenti cosa stai già facendo e cosa dovresti iniziare a fare per fare spazio alla cura di te. Ti leggo sempre.

Lisa Merzi

P.s. Se ti piacerebbe costruire una Morning Routine su misura per te, ti lascio qui sotto un form per poter ricevere un regalo!


Leave a Reply