3 motivi per cui NON dovresti partire per un viaggio.

Se mi leggi da un po’ sai che sono una persona che sospinge sempre tutti a partire. Lo faccio perché penso che il viaggio abbia in sé un potere trasformativo incredibile, lo faccio perché penso che uscire dai propri confini possa aprirci a nuove strade, lo faccio perché attraverso il viaggio si impara sul Mondo, sugli altri e anche su noi stesse. Ecco perché magari può sembrarti strano ritrovarti a leggere un articolo in cui ti voglio raccontare perché NON dovresti partire.

Facciamo però innanzitutto una premessa: in questo articolo sto parlando di viaggio e non di vacanza. Se stai partendo con l’intento di rilassarti, di staccare semplicemente dalla routine quotidiana, di gustarti una pausa… vai tranquilla; te lo meriti! Se invece la storia che ti stai raccontando è che vuoi viaggiare davvero perché dentro di te senti di essere in preda alla Sindrome di Wanderlust (n.d.r. questa sindrome definisce la condizione di chi ha un costante desiderio di di partire, una spinta irrefrenabile verso il viaggio e la scoperta); parliamone un attimo insieme. Parliamone perché, non vorrei che ti fossi fatta contagiare da quello che vedi online, dall’idea di un certo modo di vivere che ti viene raccontato e che tu non stia tenendo conto di cosa significa davvero viaggiare in maniera trasformativa.

Quindi, per una volta, sei pronta a NON partire?


NON partire per un viaggio, se sei solo alla ricerca dello scatto perfetto


Il desiderio di riempire il nostro profilo Instagram di foto perfette, in luoghi magnifici, è una tentazione comune. Io stessa ne sono vittima, lo dico senza vergogna, perché non c’è nulla di male in questo, ma attenzione! Se con il tuo profilo Instagram vuoi raccontare una storia che non parla davvero di te, che mostra solo il bello di tutto, che non corrisponde a chi sei davvero e alla tua vita reale, il rischio di partire solo per apparire è alto. Anche a me piacciono gli scatti che fanno dire “Wow!”, ma sono sempre accompagnati dal racconto del viaggio, sono pensati per ispirare gli altri, per contaminarli positivamente con le mie esperienze. Non pubblico per far dire: “Ah che bella vita che fa lei!”, pubblico per raccontare, per trasmettere, per informare, per donare nuove prospettive e conoscenze.


NON partire per un viaggio, se pensi sia una via di fuga dai tuoi problemi


L’illusione che il viaggio risolva i nostri problemi ha modo di concretizzarsi solo se portiamo i nostri problemi in valigia con noi per poterli affrontare al meglio. Ma se pensi che prendere un aereo risolverà ciò che resta a casa, al tuo ritorno avrai una spiacevole notizia: i tuoi guai saranno ancora lì! Il viaggio non è una fuga per scappare dalla realtà, ma un’opportunità di porti in profondo ascolto di te stessa per capire davvero chi sei, cosa sei in grado di fare, in che direzione potresti andare. Il viaggio ti permette di fare questo non perché è una via d’uscita, ma perché se vissuto a pieno è la perfetta via d’entrata verso la parte più profonda di te.


E’ proprio da qui che nasce uno dei miei servizi di Travel Coaching: Gea. Un’opportunità di crescita e di viaggio da condividere con altre donne in evoluzione come te. Se ti piacerebbe saperne di più, iscriviti alla Lista D’Attesa qui sotto.



NON partire per un viaggio, se non sei pronta a cambiare le tue abitudini


Per poter lasciare spazio al potere trasformativo del viaggio, devi essere pronta ad uscire dalla tua comfort zone, a cambiare le tue abitudini, a metterti in gioco, se davvero desideri tornare a casa diversa da come sei partita. Se pensi di poterti trasformare portando con te la tua quotidianità e i tuoi limiti, tanto vale restare a casa. Se vuoi ottenere nuovi risultati, devi percorrere nuove strade. Questo vale in viaggio, come nella nostra vita più reale. Se però non vuoi provare nuovi cibi, non vuoi fare esperienze diverse da quelle che conosci, non sei pronta a tentare di parlare una lingua anche se non la conosci, non hai nessun interesse a metterti in relazione con persone straniere, non sei disposta a cambiare la tua routine giornaliera, perché stai partendo?


Il mio obiettivo, con questo articolo, non è certo quello di non farti partire per un viaggio, ma come Travel Coach è mio compito aiutarti a comprendere perché vuoi partire per un viaggio, così che tu abbia l’opportunità di tornare a casa più consapevole di te stessa, pronta a salire di livello verso la vita che desideri e la tua Felicità.

Allora, raccontami nei commenti, perché desideri partire?

Lisa Merzi

Leave a Reply