Perché devi ricordarti di vivere nel presente.
Quante volte ti sei sentita dire che dovresti vivere nel QUI e ORA? E quante volte sei riuscita a farlo davvero? La frenesia della nostra vita ci pone in una condizione che ci allontana spesso da quello che stiamo davvero vivendo, o perché siamo ancora ancorati alle cose che sono state e non abbiamo fatto, o perché siamo proiettati verso tutte le scadenze e le aspettative sul domani e su ciò che verrà. Eppure poi, quei momenti che ci ricordiamo per sempre, sono quelli in cui il tempo sparisce, in cui esiste solo quello che stiamo davvero vivendo e noi stesse. Te ne ricordi qualcuno?
Vivere nel passato o eccessivamente proiettati verso il futuro ci impedisce di costruire un percorso consapevole verso i nostri obiettivi. Vivere nel presente è quindi necessario per liberarci dalle emozioni negative che ci rubano energia ed iniziare a guardare al futuro a partire da oggi per agire con chiarezza, direzione e determinazione verso i cambiamenti che desideriamo realizzare.
Gli effetti di restare legati al passato
Quando restiamo ancorate al passato quello che succede è che chiudiamo la porta al nuovo, al senso di gratitudine per ciò che possediamo/viviamo/proviamo oggi e di conseguenza annulliamo la possibilità di attrarre abbondanza verso di noi.
Vivendo nel passato alimentiamo la tendenza a: stressarci rispetto a ciò che è accaduto, sentirci sbagliate, in colpa o insoddisfatte, ripetere continuamente eventi o conversazioni nella nostra testa, dare troppa importanza a quello che abbiamo fatto fino a qui. Tutto questo ci priva dell’energia necessaria ad attivarci nel presente per costruire uno stile di vita e relazioni che ci facciano sentire soddisfatte ed amate.
Cosa puoi fare per lasciar andare il passato? Ricordandoti:
- che non hai nessun potere di azione sul passato perché esso non esiste più;
- non hai nessuna colpa per ciò che è successo in passato, non avevi le conoscenze che hai oggi e non eri la stessa persona;
- se qualcosa non ha funzionato in passato l’unica cosa che puoi fare e agire diversamente da adesso in poi;
- dal passato puoi capire che tipo di persona vuoi essere nel presente;
- quello che ti è successo non è la tua storia, è solo un capitolo di essa: gira pagina.
Gli effetti di vivere troppo proiettati verso il futuro
Come Life&Travel Coach il futuro dovrebbe essere il mio campo, ma nella realtà non è così. Certo, io aiuto le donne a creare la vita che desiderano, ma nel farlo mi impegno a farle innamorare del processo, del viaggio, di loro stesse e della vita, cioè di tutto quello che vivono giorno dopo giorno a partire da oggi.
Ci sono persone che però non riescono a godersi il percorso, vogliono tutto e subito (per un po’ sono stata una di loro) e non riescono a provare mai una reale soddisfazione. Sono quelle che invece di vivere l’adesso, vivono sempre il dopo.
Vivendo così tanto nel futuro però alimentiamo: le preoccupazioni per quello che sarà, ci stressiamo per eventi non ancora accaduti, pensiamo che tutto sarà meglio quando arriverà il domani o quel determinato traguardo, rimandiamo la vita a quando avremo tempo dopo aver portato a termine la lista di cose da fare… E ci perdiamo tutto. Ci perdiamo la gioia, la soddisfazione, il festeggiare i successi, il provare emozioni travolgenti, l’abbandonarsi all’imprevedibilità.
Cosa puoi fare per smettere di vivere nel futuro? Ricordati:
- di fare progetti, ma lasciare anche che la vita ti accada;
- che il momento giusto è adesso, non hai bisogno di più soldi, tempo o di aver superato qualcosa;
- hai controllo sulle azioni che fai giorno dopo giorno, non su quello che accadrà.
Cosa succede quando viviamo nel presente
Vivere nel presente significa quindi:
- Accettare ed accogliere tutte le emozioni che proviamo;
- Essere consapevoli di ciò che stiamo vivendo;
- Goderci ogni gioia ed ogni vittoria, imparando a festeggiarle;
- Essere grate per ciò che siamo ed abbiamo;
- Attrarre abbondanza facendo spazio alle possibilità;
- Non sprecare energia, ma prenderci cura di noi continuamente;
- Dare importanza all’oggi perché è qui che si svolge la vita.
Quando portiamo tutti questi benefici nella nostra vita e iniziamo a vivere davvero il qui ed ora, allora possiamo fare spazio ai progetti, ai percorsi di miglioramento, trasformazione e crescita, con la consapevolezza che sapremo sempre goderci il viaggio. Ovunque ci porti.
E tu dove vivi: nel passato, nel futuro o nel presente? Raccontamelo nei commenti. Ti leggo sempre.