L’importanza dei feedback per la crescita personale.

Oggi stavo riorganizzando le recensioni che ho ricevuto dalle donne che hanno scelto di lavorare con me in questi anni, da quando ho deciso, mi sono formata ed ho iniziato il mio percorso come Life&Travel Coach, e mi sono resa conto di quanto ricevere i loro feedback mi abbia aiutata a diventare una persona ed una professionista migliore. Sia chiaro, non solo le cose belle che mi hanno detto alla fine dei percorsi fatti insieme, ma anche le volte che mi hanno espresso una difficoltà, una mancata comprensione, la necessità di andare più a fondo su un argomento o di ricevere maggior supporto in alcune fasi del loro piano d’azione per cambiare o migliorare la loro vita e se stesse.
Per questo oggi ho deciso di parlarti dell’importanza dei feedback sulla crescita personale, perché io conosco bene il loro effetto sia su di me, che sulle mie clienti.


Cos’è un feedback e perché è importante riceverli


Per spiegare in maniera immediata cosa sono i feedback, potremmo dire che sono una valutazione esterna su qualcosa che è stato fatto. Danno un chiaro riscontro, positivo o negativo, su una performance, un’azione, un servizio, la creazione di qualcosa, lo svolgimento di un compito.

Ricevere dei feedback, nel nostro percorso di crescita personale, da parte di amici, colleghi, familiari, ma soprattutto da parte di clienti o di mentori/persone di riferimento/coach ci aiuta a guardare le cose in maniera obiettiva, uscendo dalla nostra prospettiva ristretta, dalla nostra considerazione personale di noi stessi e dalle nostre convinzioni (a volte limitanti).


Quali sono gli effetti positivi dei feedback sulla crescita personale


Sono diversi i motivi per cui ricevere un feedback da una persona di fiducia, che sia in grado di esporre un concetto costruttivo libero dal giudizio, ci aiuta nel nostro percorso di crescita. Vediamo quindi insieme i maggiori benefici:

1.Maggior consapevolezza di sé: molto spesso le mie clienti hanno su di loro convinzioni sfalsate dalle esperienze passate e da quello che gli è stato detto e ridetto in contesti non liberi dal giudizio (ecco perché ho fatto quella precisazione poco fa), e questo gli impedisce di vedere davvero le proprie potenzialità, di riconoscere la propria autoefficacia, di far crescere la loro autostima e di mettere a fuoco gli spazi di evoluzione. Ricevere il mio feedback le aiuta a cambiare prospettiva su loro stesse, acquisendo maggior consapevolezza delle proprie capacità e opportunità;

2.Opportunità di apprendimento: impariamo anche attraverso gli errori, impariamo sbagliando strada, impariamo quando falliamo, impariamo quando capiamo di aver sbagliato. Senza infatti il riconoscimento che qualcosa non è andato a buon fino è difficile apprendere nuove strade, nuovi modi, nuove competenze. Ricevere quindi i feedback negativi ha effetto positivo, perché ci evidenzia dove possiamo svilupparci, dove abbiamo l’opportunità di migliorarci, dove dobbiamo rivolgere la nostra attenzione e il nostro impegno se desideriamo ottenere risultati;

3.Supporto alla motivazione: ricevere feedback positivi ci carica! Quando infatti li riceviamo proviamo piacere, alimentiamo il nostro desiderio di crescita, riusciamo a festeggiarci grazie al riconoscimento esterno e manteniamo il focus sui nostri obiettivi. Ma anche ricevere feedback negativi può stimolare la nostra motivazione, facendo da spinta al nostro bisogno di dimostrare che siamo in grado di raggiungere ciò che vogliamo e dandoci l’opportunità di migliorare;

4.Miglioramento delle relazioni: ricevere feedback, ma anche saperli dare, ci permette di sviluppare relazioni migliori con le persone intorno a noi. Attraverso i feedback attiviamo la nostra intelligenza emotiva, impariamo ad accogliere i sentimenti degli altri, a reagire con consapevolezza agli eventi e alle parole, a comunicare in maniera costruttiva e ad ascoltare attivamente. Inoltre saper dare e ricevere feedback stimola la collaborazione e avvicina quindi al raggiungimento degli obiettivi comuni.


Possiamo quindi concludere dicendo che i feedback sono dei catalizzatori per la nostra crescita personale, ci guidano infatti sia quando sono positivi, sia quando sono negativi, attraverso il nostro percorso per diventare la migliore versione di noi stessi aiutandoci a fare luce su tutte le nostre opportunità di sviluppo.

Ecco perché come Life&Travel Coach mi impegno a dare feedback alle mie clienti, per stimolarle a creare la loro idea di Felicità su Misura, e colgo con piacere i loro, anche e soprattutto quando mi permettono di diventare una professionista migliore, perché contemporaneamente mi avvicino sempre di più alla donna che voglio essere.

E tu sei pronta a ricevere i feedback che ti aiuteranno a crescere? Allora:


Lisa Merzi

Leave a Reply