Come fare la valigia perfetta in 5 mosse

Viaggiare si posiziona fra le mie passioni appena dopo scrivere e prima di leggere, e negli ultimi anni ho fatto crescere questo amore sempre di più, tant’é che fare la valigia è diventato parte della mia routine. In questo articolo voglio quindi raccontarti 5 consigli per fare la valigia perfetta, darti qualche nozione utile di cui tenere conto quando viaggi e suggerirti dei prodotti che se sei una viaggiatrice o vuoi diventare una master pro del fare la valigia, devi assolutamente acquistare.

Pronta a partire?


1.Fai due liste: una base e una accessoria


Se vuoi essere certa di non dimenticare nulla, la prima cosa da fare è avere una lista di controllo, o meglio due!

Innanzitutto devi assolutamente creare la tua lista base, che comprende cioè tutti quegli oggetti e quelle necessità che ti servono in ogni viaggio. Spazia quindi dalle mutande (che si calcolano sempre (1 x ogni giorno di viaggio +1 extra)), al beauty case di partenza (spazzolino, dentifricio, crema idratante, spazzola, salviette struccanti, make up che usi abitualmente, ecc…), a una felpa (non si parte mai senza, nemmeno per luogo più caldo che tu possa immaginare), al caricabatterie per lo smartphone fino ad arrivare ai documenti.

TRAVEL TIPS: Ricordati che per i viaggi in aereo è consentito portare a bordo un max di 10 pezzi da 100ml di prodotti liquidi (compresi deodoranti, dentifrici, creme spalmabili, succhi di frutta…) e che andranno riposti in una bustina trasparente e chiudibile.

Puoi scaricare gratuitamente la mia lista di viaggio base dal link qui sotto. E’ un regalo per te!


Dopo di che in preparazione ad ogni viaggio dovrai creare una seconda lista che tenga conto di tutto ciò che è necessario per quel viaggio specifico e che deve essere valutato in base a: luogo di destinazione, cultura del Paese, occasioni d’uso (quindi le attività a cui ti dedicherai), giorni di viaggio e meteo.

TRAVEL TIPS: Non dappertutto nel Mondo si usa la stessa presa di corrente. Per evitare di trovarti in difficoltà, porta con te un adattatore universale (link affiliato).


2.Prepara tutto prima di metterlo in valigia


Non avere fretta di mettere tutto in valigia, prima è bene che tu prepari tutto ciò che ti serve. Innanzitutto ciò con cui viaggerai.

TRAVEL TIPS: Io consiglio di viaggiare sempre con il bagaglio da cabina, a meno che tu non debba stare via più di 8 giorni + uno zaino da viaggio + una borsa (marsupio/zainetto) da portare sempre con te. Se per forza devi imbarcare la valigia in stiva, ricordati di mettere nello zaino un cambio completo! Purtroppo lo smarrimento dei bagagli è un’eventualità sempre più frequente.

Questo (link affiliato) è lo zaino da viaggio che uso io, va bene anche come bagaglio a mano sui voli Ryanair, quindi puoi utilizzarlo anche come unico bagaglio per un viaggio breve. Per le altre compagnie aeree ricontrolla le misure su ogni sito internet ufficiale.

Ora prepara tutto ciò che devi portare con te sul letto, o sull’appoggio più comodo, suddividendolo per tipologia: pantaloni, maglie, bikini, scarpe, elementi del beauty case, extra…

E crea gli abbinamenti. Questa fase della valigia è molto importante. Quando infatti abbiamo tutto davanti agli occhi ci verrà più facile capire se abbiamo scelto capi di abbigliamento che si possono abbinare tra loro in diversi modi. Questo infatti ci permetterà di portare con noi meno cose, che si potranno adattare a più occasioni d’uso!

TRAVEL TIPS: Scegli due o tre colori che ti facciano da linea guida per comporre la tua valigia e i relativi abbinamenti.


3.Suddividi ed arrotola


Una volta che avrai suddiviso tutto in categorie è tempo di fare un ulteriore suddivisione, scegliendo quindi ciò che andrà in valigia e ciò che andrà nello zaino. Ricordati che per i viaggi in aereo, oltre al bagaglio da cabina (sempre se lo hai acquistato), potrai portare con te solo un bagaglio a mano. Quindi la tua borsa da giorno dovrà essere messa in valigia o dentro allo zaino da viaggio.

Ed ora componiamo la valigia! Dedica metà valigia ai vestiti, l’altra metà al beauty case, le scarpe e gli extra (come il telo mare), usa le tasche disponibili per l’intimo e i piccoli accessori. Immagino che anche tu come me voglia far stare più cose possibili nel tuo bagaglio, quindi non piegare i tuoi vestiti, ma arrotolali! Così facendo occuperanno meno spazio.

TRAVEL TIPS: Vuoi ottimizzare ancora di più lo spazio? Usa gli organizer da viaggio (link affiliato) per avere tutto al suo posto e comprimere ancora di più gli abiti arrotolati.

Usa lo zaino da viaggio per tutto ciò che è di valore, fragile o che ti può servire durante gli spostamenti (pc, caricabatterie, libro, borsa da giorno, documenti) ed eventualmente, se hai spazio o vuoi ottimizzare la valigia usa lo zaino da viaggio per il beauty case o per accessori ingombranti.

TRAVEL TIPS: Porti con te contanti? Ricordati di non tenerli tutti nello stesso posto. E ricordati di avere una copia dei tuoi documenti sempre salvata sul telefono.


4.Controlla di avere tutto e ora togli qualcosa!


Ok, hai messo tutto? Prendi le tue liste a fai il check, controlla di aver messo tutto ciò che ti serve e quando sei sicura di averlo fatto: togli qualcosa! Ovviamente non ti chiedo di togliere gli essenziali, ma di eleminare qualche vestito o extra. Primo perché sono certa che tu abbia messo qualcosa che non userai, secondo perché finché sarai in viaggio quasi sicuramente acquisterai qualcosa e se adesso hai usato tutto lo spazio disponibile, dove metterai i tuoi acquisti?

Ecco qualche domanda che può esserti utile a fare spazio:

  • Come si struttureranno le mie giornate? Ragiona sulle attività a cui ti dedicherai e ai tempi che avrai a disposizione (Ha senso portarti il pc se sai già che non avrai tempo per lavorare? Ha senso portarti i sandali con il tacco se stai andando a fare una settimana di escursioni?)
  • Ne ho davvero bisogno? Ragiona su quelle cose che hai messo perché non si sa mai… spesso sai già che non sarà mai (no, per un weekend ad Amsterdam probabilmente un abito da gala non ti serve)
  • Non sarà in più? Ragiona sulla quantità di cose che hai portato con te (5 bikini per 3 giorni di mare mi sa che non ti servono… e nemmeno 5 parei diversi!)
  • C’è qualcosa in valigia che non mi fa sentire a mio agio/comoda anche se mi piace? Sono quasi certa che nel tuo bagaglio sia capitato quel vestito che non metti mai, ma che sei convinta che in viaggio metterai… bene, prendilo, toglilo e magari rivendilo su Vinted già che ci sei!

TRAVEL TIPS: Se viaggi in areo ricordati di controllare il peso della valigia. Alcune compagnie aeree come AirFrance sono fiscali a riguardo e il peso complessivo del bagaglio da stiva + il bagaglio a mano non deve superare i 12 chili. Ricordati di controllare sempre le indicazioni sui siti ufficiali delle compagnie.


5.Ricordati che ogni viaggio è un’occasione di trasformazione


Ogni viaggio, se glielo permettiamo, ci insegnerà qualcosa: su di noi, sulla vita, sul futuro che desideriamo per noi stesse, sulle nostre relazioni, sulle scelte da prendere… Partire senza approfittare della possibilità di crescere, evolverci e trasformarci, è non cogliere una grande opportunità.

Per poter ottenere il massimo da un viaggio uno dei modi migliori (oltre a scegliere i miei percorsi e servizi di Travel Coaching) è tenere un diario (link affiliato). Quindi quando la tua valigia sarà pronta aggiungi qualcosa: un quaderno ed una penna. Per annotare i tuoi pensieri, conservare pezzi di viaggio (biglietti, ticket, scontrini) e tenere traccia del tuo percorso di evoluzione.

Chi sarai quando tornerai da questo viaggio?

Lisa Merzi

P.s. In questo articolo sono presenti link affiliati, se acquisterai direttamente cliccando sul link io riceverò una piccola commissione, mentre per te il prezzo finale del prodotto non cambierà!

Leave a Reply