Perché dovresti fare un viaggio da sola almeno una volta nella vita.

La prima volta che ho viaggiato da sola ho pianto. Ad essere sincera ho pianto quasi ogni sera per l’intera settimana che ho passato in viaggio. Eppure, quando sono salita sull’aereo per tornare a casa non desideravo altro che prenotare nuovamente un viaggio in solitaria. E così è stato. Ecco perché oggi voglio raccontarti perché dovresti fare un viaggio da sola almeno una volta nella vita.

Come Life&Travel Coach il mio intento è aiutare ogni donna a liberare il suo potenziale e ad usarlo per migliorare se stessa e la sua vita. Viaggiare ha in sé la forza di attivare in maniera ancora più impattante la nostra energia interiore che ci permetterà di fare davvero cose incredibili; ma solo se: ci mettiamo in viaggio con intenzione e ci ricordiamo di portare a casa con noi le esperienze che faremo. E il viaggio in solitaria, in particolare, è un’incredibile opportunità di trasformazione.

L’idea di viaggiare da soli però, in particolare per le donne, può far paura, far sentire insicure, metterci in crisi… ma capire quali benefici possiamo ottenere da un’esperienza di questo genere può aiutare a comprendere perché vale decisamente la pena mettersi in gioco. Quindi scopriamoli insieme!


Viaggiare da sola ti permette di scoprire la libertà


Fare un’esperienza di viaggio da sola ti da l’opportunità di scoprire cos’è realmente la libertà.

Ognuna di noi vive immersa in un ambiente, fatto di amici, parenti e colleghi, che ci direziona e a volte ci condiziona. Ogni donna svolge un ruolo, volente o meno, e in qualche modo siamo portate ad adattarci alle aspettative ed esigenze altrui. Quando però ci mettiamo in viaggio da sole usciamo da ogni confine, abbiamo la possibilità di azzerare i limiti e questo ci permette per la prima volta di prendere decisioni in totale autonomia. In viaggio da sole possiamo decidere davvero per noi stesse in totale libertà.

Tu cosa faresti se fossi completamente libera?


Viaggiare da sola ti permette di conoscere te stessa


Una volta scoperta la libertà potremmo scoprire anche noi stesse.

In viaggio da sole, libere da ogni condizionamento od aspettativa, abbiamo l’opportunità di metterci completamente in gioco, di fare tentativi, di lasciare liberi i nostri pensieri, di aprirci a nuove occasioni che potrebbero portarci a scoprire nuove cose su noi stesse.

Sia cose che si esprimono verso l’esterno: come gusti, passioni, modi di fare e di essere. Sia cose che riguardano il nostro mondo interiore.

In viaggio da sole infatti abbiamo l’opportunità di metterci in ascolto dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti in un modo nuovo. Allontanandoci da tutto, cambiando prospettiva, liberandoci dalla pressione del giudizio e dell’opinione altrui potremmo scoprire nuovi mondi dentro noi stesse. Anche per questo un viaggio in solitaria può essere l’esperienza giusta da fare quando dobbiamo prendere decisioni importanti o abbiamo necessità di capire che direzione vogliamo dare alla nostra vita.


Viaggiare da sola ti permette di sviluppare le tue Potenzialità


In viaggio da sole impariamo che dobbiamo contare su noi stesse e farlo ci da l’opportunità di mettere in campo le nostre personali Potenzialità, i nostri naturali punti di forza, e di usarle e farle crescere attivando in noi un senso di benessere che ci da l’opportunità di migliorare.

Le Potenzialità sono forze del carattere con cui siamo nate e che possiamo sviluppare ed usare coscientemente per migliorare la nostra vita ed ottenere gratificazioni e felicità autentica! Più impariamo ad usarle più possiamo usarle per costruire per noi stesse una vita che rispecchi i nostri reali desideri.

Ogni persona possiede 4 Potenzialità (su una selezione di 24), una principale e 3 accessorie, ed insieme ad un Life Coach, come me, è possibile scoprire quali sono le tue.


Viaggiare da sola ti permette di superare le paure


Viaggiare da sola ti metterà davanti a situazioni che ti faranno paura, che ti faranno sentire insicura, che ti faranno venire voglia di piangere… come ti ho raccontato sono passata anch’io attraverso tutto questo. Ma voglio dirti la cosa più importante da tenere a mente: tu sei più forte delle tue paure.

Quando prendi coscienza del tuo potere personale diventi in grado di abbandonare insicurezze, timori, pensieri limitanti e di affrontare le sfide che il viaggio ti proporrà attivando una trasformazione che cambierà anche la vita che farai una volta tornata a casa, perché sarai tu ad essere cambiata.


Viaggiare da sola ti permette di diventare più responsabile


Contare solo su noi stesse in viaggio significa prendersi davvero la responsabilità delle nostre azioni. Significa migliorare la nostra organizzazione, sviluppare l’uso dei nostri sensi, imparare ad orientarci, utilizzare il nostro istinto e molto altro.

Prenderci la responsabilità della cura di noi stesse in viaggio ci aiuterà a diventare più indipendenti ed autonome una volta tornate nella nostra quotidianità.


Viaggiare da sola ti permette di aumentare l’autostima


Sviluppando le nostre potenzialità, scoprendo di più su noi stesse e sulle cose che ci piacciono e ci interessano davvero, mettendoci alla prova con nuove sfide, connettendoci con nuove persone, diventando autonome e più responsabili, il viaggio in solitaria ci da la possibilità di aumentare la nostra autostima in maniera completa.

Aumentare la propria autostima significa prendere consapevolezza di chi siamo e di cosa possiamo fare, sviluppare la fiducia in noi stesse e liberare il nostro potere personale per costruire davvero una vita che ci assomigli.

Sviluppare la propria autostima vuol dire mettersi al centro della propria vita consapevoli delle nostre capacità. Viaggiare da sole ci dà questa opportunità.


Allora: ti ho convinta a provare l’esperienza di un viaggio da sola?

Lisa Merzi

Leave a Reply