Dove mangiare in Slovenia: i locali migliori vicino alle principali attrazioni.
Lo scorso anno sono tornata in Slovenia per una seconda volta e devo dire che mi ha incantata esattamente come la prima. La Slovenia è un Paese verde e tranquillo, ricco di luoghi da vedere e perfetto da visitare in un weekend partendo dal Nord Italia. Una delle cose che mi è particolarmente piaciuta in Slovenia è stata il cibo! La cucina slovena infatti mescola la tradizione italiana, a quella dei paesi tedeschi per unirsi alla tradizione culinaria dell’est, in un mix ricco e abbondante di sapori. Oggi voglio quindi raccontarti dove mangiare vicino alle principali attrazioni della Slovenia, visitabili in un weekend.
Dove mangiare al Lago di Bled
Il Lago di Bled è sicuramente una meta immancabile se si decide di visitare la Slovenia. Questo laghetto di origine glaciale, dal colore intenso e caratterizzato da una piccola isoletta visitabile e raggiungibile in barca (magari in pletna l’imbarcazione tradizionale della zona) attira molti turisti, pur mantenendo un’atmosfera silenziosa e pacifica.
Ma passiamo a dove mangiare una volta che avremo visitato l’isola con la chiesetta e saremo tornati sulla terra ferma: l’Ostarija Babji Zob ci ha accolti con uno stile curato ed un ambiente caldo, perfetto per toglierci di dosso la pioggerellina primaverile che ci aveva sorpresi poco prima.
Cucina tipica e saporita, servizio un po’ lento, ma vale decisamente la pena aspettare per gustare i loro piatti!
P.s. Il dolce tipico della zona è proprio la Bled Cake, che ricorda una millefoglie con molta più crema! Noi l’abbiamo assaggiata in un localino molto spartano sul lungolago, non ne ricordo il nome, ma viene proposta in quasi tutti i locali/ristoranti/bar della zona. Non rinunciare alla merenda ed assaggiala!
Dove mangiare a Ljubljana
Ljubljana è la capitale della Slovenia e con la sua eleganza e le svariate attrazioni da vedere, non può che essere il cuore di un viaggio in questo Paese.
Ecco quindi alcuni consigli su dove mangiare e bere qualcosa a Ljubljana.
Per pranzo:
Sarajevo ’84 è stata la nostra scelta per pranzo e non ne siamo rimasti delusi. Consiglio di prendere alcuni piatti da condividere perché le porzioni sono decisamente abbondanti. La carne è il loro punto forte! Il locale è spartano, frequentato anche da locali e il servizio è un po’ disattento, ma il rapporto qualità prezzo è perfetto.
Per bere qualcosa e scaldarsi nel pomeriggio:
Daktari è un localino/caffetteria in stile bohémien dove fermarsi per un tè caldo, un caffè turco o una birra e rilassarsi un po’. Le pareti rosse, la libreria, le sedute spagliate, i divanetti e il palchetto, ti faranno sentire immersa in un’atmosfera artistica e rilassata che ti riscalderà dentro e fuori.
Per aperitivo:
Ala Prsuterija questo locale lungo fiume mi è davvero piaciuto molto, sia per la posizione che l’ambiente e soprattutto per l’abbondante tagliere di qualità e una lista dei vini particolari. Il locale è piccolino, ma se sei pronto a sfidare un po’ il freddo (loro ti forniscono una coperta) o se lo visiti d’estate, c’é spazio anche fuori.
Per cena:
Gostilna Sokol Ljubljana è un ristorante più turistico, ma la cucina ed il prezzo sono comunque buoni ed onesti. Da provare il piatto di selvaggina e la zuppa servita nel pane (io ne vado pazza!). L’ambiente inoltre è davvero particolare, sulle pareti infatti sono dipinte e rappresentate le leggende locali.
Un dolce dopo cena:
Kavarna Zvezda è il posto giusto in cui recarti se ti viene voglia di dolce! La loro selezione di torte è ampia e ogni fetta è esteticamente perfetta e gustosa. Sono aperti in genere fino a tardi (circa le 11 di sera) e l’ambiente è elegantissimo.
Dove mangiare vicino alle Grotte di Postumia e al Castello di Predjama
Prima di tornare in Italia non puoi non fermarti a visitare le Grotte di Postumia e il vicino Castello di Predjama (puoi prenotare la visita combinata qui). E poi, per rifocillarti, ti consiglio vivamente di fermarti a pranzare presso Gostilna Ob Kaminu che offre una cucina italo slovena. Il personale parla italiano e il ristorante si trova vicino ad un laghetto artificiale dove fare una passeggiata post pranzo.
Questo è il posto perfetto per assaggiare il pane tipico sloveno: Lepinja. Lo fanno al momento, la porzione è abbondante (come anche per gli altri piatti) ed era così buono che a me e a Boy ha ricordato le pucce pugliesi che mangiamo ogni estate!
Piccoli consigli per visitare la Slovenia
Prima di chiudere ecco un paio di consigli per visitare la Slovenia:
- Per sportarti in auto ricordati che è necessario avere la Vignetta Autostradale (la puoi comprare prima del confine da benzinai e tabacchini, oppure su internet prima di partire). Quella settimanale costa 15€ e ti permette di utilizzare tutte le autostrade del Paese quanto vuoi;
- In macchina è obbligatorio avere la cassetta del pronto soccorso e delle lampadine di ricambio per l’auto. E ricordati che il tasso alcolemico massimo consentito è di 0,5. Basta poco per raggiungerlo!
- Se stai cercando un alloggio, ti consiglio di dormire a Ljubljana, poiché ha una posizione centralissima ed è comoda da raggiungere e per raggiungere le altre tappe. Noi abbiamo dormito presso City Hotel Ljubljana (link affiliato) e ci siamo trovati benissimo. Colazione internazionale super varia, parcheggio privato a pagamento e a 2 minuti a piedi dal centro storico.
Eccoci alla fine! Sono certa che starai già prenotando per il tuo prossimo pasto in uno di questi locali e posso assicurarti che non te ne pentirai.
Ora raccontami nei commenti: c’é qualcos’altro che ti piacerebbe saper per organizzare un viaggio in Slovenia?