Ostara: cos’è e perché è il momento perfetto per piantare i semi della tua nuova vita.
Ostara, che cade tra il 20 e io 23 Marzo, è uno dei sabbat minori della Ruota dell’Anno e coincide con l’Equinozio di Primavera. Da questa festività di origine celtica, nasce anche la simbologia che ad oggi noi leghiamo al tempo della Pasqua, ed è un tempo legato al risveglio del Mondo, dei nostri progetti, delle nostre energie.
In questo articolo voglio raccontarti proprio di come le energie di questo periodo dell’anno a livello naturale, si possono connettere alle tue, aiutandoti a crescere nel tuo percorso di vita e portare benessere nella tua quotidianità. Ma ancor prima voglio raccontarti la storia di questa festa e lasciarti, poi, anche degli spunti pratici per vivere a pieno questa fase della Ruota.
Chi sono io per raccontarti tutto questo? Io sono Lisa, Life&Travel Coach, aiuto le donne a costruire la loro Felicità su Misura unendo magia, azione e amore per te stessa, e Blogger che parla di vita e di viaggi.
Pronta a crescere insieme?

La festività di Ostara
Gli otto sabbat della Ruota dell’Anno si dividono in maggiori, indicate come feste del fuoco, e in minori legate ai solstizi e agli equinozi, ed Ostara cade tra questi ultimi. Si festeggia infatti in corrispondenza dell’inizio della Primavera, intorno al 21 Marzo, giorno più o giorno meno a seconda dell’anno. Rappresenta il risveglio della natura e il completo ritorno alla vita, dopo il periodo invernale e le prime avvisaglie di una mondo che si stava riattivando, vissute in corrispondenza di Imbolc.

Ostara deve il suo nome ad un’antica dea chiamata Eostre, una dea della femminilità, della primavera e legata all’Est, cioè al sorgere del sole e al ritorno del calore. Tra i suoi animali totem troviamo la lepre e il coniglio, simboli di fertilità, rinnovamento e velocità.
Non a caso oggi, durante il periodo della Pasqua (Easter in inglese, proprio in derivazione dal nome Eostre), tra i vari simboli classici che troviamo su decorazioni e nei negozi, compaiono proprio coniglietti e uova, poiché essi erano simboli legati a questa dea, e ancora una volta troviamo evidenza di una festività pagana che è stata assorbita dalla religione cristiana.
Ostara è inoltre un momento di passaggio, in cui con l’equinozio ci si ritrova in un punto di equilibrio tra la luce e il buio, che si farà poi più breve per lasciare spazio ad un periodo luminoso di rinnovamento e vita.
Le energie di Ostara
Ostara è il tempo del risveglio. Se ad Imbolc abbiamo iniziato a fare spazio alla possibilità di intraprendere nuove strade, ora è il tempo di attivarsi, piantando i semi per un cambiamento profondo, che mostrerà da subito i primi fiori che con il tempo si trasformeranno in frutti.
Ostara è anche il tempo delle conferme e della speranza, ci mostra infatti che dopo il buio torna sempre la luce, che alla morte segue la vita, che c’è sempre un tempo per riprendere in mano noi stesse e il nostro percorso per riattivarlo e affrontarlo in maniera nuova.
Non per nulla le energie di Ostara vengono spesse collegate anche al mito di Persephone, Dea della Primavera e Regina degli Inferi, che passava 6 mesi con il suo compagno Ade nell’Oltretomba e 6 mesi con la madre Demetra sulla Terra, ed era proprio con il suo ritorno sulla Terra che la primavera si riattivava, i fiori sbocciavano e la natura riprendeva la sua attività.
A livello energetico questo è il periodo perfetto per usare tutte le conoscenze su noi stesse e sui nostri desideri che abbiamo accumulato e compreso, durante il periodo di introspezione profonda favorito dall’inverno, e renderlo un piano concreto da attuare fin da subito per creare la nostra nuova vita.

Come onorare e vivere le energie di Ostara
Al di là delle classiche celebrazioni di Ostara, legate fortemente anche alla Pasqua, come ad esempio dipingere le uova, oppure agli atti fortemente legati alla natura, come ad esempio piantare semi e raccogliere fiori o coltivare un orto, ci sono delle attività concrete e magiche che possono metterci in connessione con le energie del periodo portandoci benessere e crescita personale.
Oggi voglio lasciarti tre spunti per attivare e vivere a fondo le energie di Ostara:
Mappa Progettuale: Questo è il momento perfetto per costruire la vita che desideri, ma per sapere come arrivare ad ottenerla, devi sapere dove vuoi andare. Durante il periodo invernale hai lavorato sull’ascolto di te, adesso è tempo di prendere pensieri e consapevolezze e organizzarli, così che diventino una mappa da seguire. Come puoi fare questo? Prendi un foglio e scrivi al centro l’obiettivo più grande che vuoi ottenere, poi aggiungi quattro frecce che partono dal centro e vadano verso l’esterno, in corrispondenza di ognuna di esse scrivi come si può declinare il tuo obiettivo in cambiamenti e risultati concreti nella tua vita. A partire da ognuna di queste declinazioni, aggiungi 3 azioni concrete che puoi fare quotidianamente o con continuità e puntualità, per attivare il percorso che ti porti verso quell’obiettivo. Questi sono i semi che puoi piantare oggi per vedere i frutti domani. Se vuoi puoi aggiungere colori e immagini, che potenzino la tua mappa da seguire verso i tuoi desideri.
Divinazione interiore: Le energie di Ostara stimolano la capacità di avere una visione più ampia della vita e di noi stesse; questo è quindi il tempo giusto per approcciarti alla divinazione, se non l’hai mai fatto prima. Innanzitutto, ricordati che la divinazione non serve a vedere il futuro, ma a capire su quale strada ci stiamo muovendo e come possiamo sostenere o cambiare il nostro percorso, attivando il nostro ascolto profondo. Poi, scegli un bel mazzo di tarocchi da regalarti e inizia a prenderti un paio di minuti al giorno per pescare una carta, capirne le indicazioni e usare come guida per le tue azioni.
Ti lascio qualche idea di mazzi che trovo particolarmente belli (link affiliati):
– Tarocchi classici;
– Tarocchi versione manga;
– Tarocchi delle streghe (questo è il mazzo che uso io!).
Movimento complessivo: Questo è il tempo del risveglio e anche il tuo corpo ne ha bisogno! Iniziare una routine di allenamento in questo periodo, non solo ti permetterà di sentirti naturalmente meglio, ma ti permetterà di attivare anche delle energie interiori nuove a cui in altri periodi dell’anno non avresti accesso diretto, capaci di stimolare la tua motivazione, la creatività e il fluire delle emozioni positive.
Ostara è il tempo in cui devi e puoi smettere di rimandare, per iniziare davvero a costruire e seguire la strada verso la vita che vuoi, sapendo di essere sostenuta dalle energie del Mondo.
Basta raccontarti scuse e datti la possibilità di vivere ciò che meriti esprimendo il tuo Potere Personale.