Cos’è la Ruota dell’Anno e come usarla per stare bene e raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti è mai capitato di renderti conto che spesso il tuo umore e le tue energie ti sembrano allineate alle stagioni? Ti è mai capitato di sentire che d’estate hai più voglia di fare e a Maggio ti senti particolarmente creativa? Ti è mai capitato di sentire una forte dissonanza a Novembre e a Dicembre, dove il Mondo ti chiede di fatturare per chiudere l’anno, imbarcarti in festeggiamenti e situazioni sociali, e tu invece vorresti solo rallentare e stare in ascolto di te stessa? No, non sei pazza, semplicemente per quanto la società cerchi di controllare i nostri ritmi, noi siamo strettamente connessi alla natura del Mondo, che si sviluppa fisicamente ed energeticamente in un continuo ciclo di vita morte e rinascita. Una storia, una naturalità, un percorso che si racconta all’interno della Ruota dell’Anno.

In questo articolo voglio raccontarti cos’è la Ruota dell’Anno, e come puoi usarla per stare bene e raggiungere i tuoi obiettivi. Ma prima, se non ci conosciamo già, mi presento. Io sono Lisa, Life&Travel Coach e blogger che parla di vita e di viaggi. Credo nell’energia specifica che c’è in ogni cosa e che ognuno di noi possieda un proprio Potere Personale, che esprime la nostra unicità e quello che possiamo portare nel Mondo.

Pronta a crescere insieme?


Cos’è la Ruota dell’Anno?


La Ruota dell’Anno è una rappresentazione ciclica dell’energie naturali del Mondo, che fonda le sue radici nelle tradizioni celtiche e dei paesi nord europei, mescolando diverse tradizioni. In primis la tendenza di alcune popolazioni antiche di dividere l’anno in due parti, una dedicata alla luce e una all’oscurità, e poi la pratica di far scandire la propria vita quotidiana e le attività durante l’anno dal naturale ciclo delle stagioni.

La Ruota dell’Anno, come la conosciamo oggi, unisce infatti le antiche feste celtiche del fuoco ai solstizi e agli equinozi, e prende la sua forma all’interno della corrente neopagana che si diffuse negli anni ’50 per raccontare le energie naturali e come esse influiscono sulla nostra vita, sia a livello fisico che spirituale.

La Ruota dell’Anno è composta da 8 sabba o sabbat, che è bene ricordare, non si tratta di ritrovi di adoratori del diavolo, come spesso si pensa utilizzando questa parola nel parlato comune, ma di festività pensate per onorare il cambiamento della natura e le energie legate a quel periodo dell’anno.
Ci sono 4 sabbat maggiori, legati alle Feste del Fuoco Celtico, e 4 sabbat minori, legati al solstizio e agli equinozi.

Nell’emisfero nord, dove queste feste hanno origine, ecco come si distribuiscono i sabbat durante l’anno:

  • Samhain 31 ottobre /1 novembre (rappresenta il Capodanno celtico);
  • Yule (Solstizio d’inverno) 20 o 21 dicembre;
  • Imbolc 2 febbraio;
  • Ostara (Equinozio di Primavera) tra il 20 e il 23 marzo;
  • Beltane 30 aprile e 1 maggio;
  • Litha (Solstizio d’estate) 21 o 22 giugno;
  • Lughnasadh (chiamato anche Lammas) 31 luglio e 1 agosto;
  • Mabon (Equinozio d’autunno) 20 o 21 settembre.

Guardando le date, viene facile notare, che spesso coincidono o quasi con alcune festività cristiane (ad esempio Yule e il Natale, ma anche Samhain e i Giorni dei Morti), e lo fanno non solo nelle date, ma anche nelle tradizioni e nelle simbologie. Questo è un derivato del diffondersi del Cristianesimo in Europa, e nella scelta di cercare di far coincidere le festività, per favorire una graduale sostituzione di credenze e fedi.

A seconda delle diverse culture e dei diversi credi, la Ruota dell’Anno e i momenti che la scandiscono, possono essere legate a forme divine che vengono onorate in concomitanza ai vari sabbat. Ma questo non è obbligatorio. Nella sua versione più pura la Ruota dell’Anno segue semplicemente la natura e la sua ciclicità; abbinarla ad altre idee e fedi è una scelta personale. Anche chi non crede e anche chi crede in altro, può affidarsi alla Ruota dell’Anno liberamente per crescere ed avere cura di sé.


A cosa serve la Ruota dell’Anno oggi?


La Ruota dell’Anno oggi è uno strumento per prenderci cura di noi a livello fisico e spirituale, seguendo le nostre naturali energie per vivere con più consapevolezza e attingere all’energia del Mondo.

Anche se la nostra vita quotidiana, almeno nei paesi occidentali sviluppati, non ha più o quasi la necessità di seguire i ritmi della terra al di là del settore dell’agricoltura ed affini; la Ruota dell’Anno e lo scandirsi delle energie del Mondo in maniera ciclica, possono ancora esserci di sostegno a livello profondo, per accompagnarci in un continuo percorso d’amore, di cura di noi e di evoluzione costante.


Come usare la Ruota dell’Anno per stare bene e raggiungere i propri obiettivi?


Ad ogni sabba che compone la Ruota dell’Anno e al periodo che ne segue (essendo le varie festività i giorni di inizio di ogni fase del ciclo), corrispondono dei temi, delle energie e di conseguenze delle pratiche, delle tradizioni e dei comportamenti, che sostengono le nostre energie interiori. Più conosciamo queste influenze e impariamo a seguire, in allineamento alla nostra quotidianità, il ciclo naturale del Mondo, più possiamo: prenderci cura di noi nel modo giusto, fare scelte intenzionali, agire con il sostegno delle energie del Mondo. Farlo ci può aiutare a: vivere meglio, far crescere i nostri progetti, migliorare noi stesse in una continua evoluzione che segue il ciclo costante di vita-morte-rinascita.

Ho già parlato in altri articoli delle energie di alcuni sabbat e tornerò a farlo ancora, più approfonditamente, ma intanto, ecco una prima breve infarinatura dei temi di ogni periodo dell’anno:

  • Samhain: chiusura dei cicli, lasciar andare, ascolto profondo di sé, onorare gli antenati e il passato, riposo;
  • Yule: speranza, fiducia nel futuro, intenzioni, risveglio interiore, tempo lento;
  • Imbolc rinnovamento, purificazione, ispirazioni, definizione dei prossimi progetti;
  • Ostara equilibrio, iniziative, nuovi progetti, ritorno all’azione;
  • Beltane prosperità, creatività, fertilità fisica e delle idee;
  • Litha manifestazione, crescita e compimento dei progetti, tempo pieno d’azione;
  • Lughnasadh abbondanza e prosperità, festeggiamenti, onorare la vita e i suoi doni;
  • Mabon bilanci, gratitudine, scorte energetiche e fisiche per il tempo del riposo.

Come spero avrai compreso, la Ruota dell’Anno può diventare un supporto al nostro vivere bene, accompagnandoci in un percorso più naturale e meno imposto da una società che ci vorrebbe sempre sull’attenti e scattanti in ogni momento. La Ruota dell’Anno non ti chiede di credere in qualcosa, ma di stare in ascolto delle energie del Mondo e della tua stessa energia, per avere cura di te e costruire una vita allineata alla tua unicità.

Spero di essere riuscita a rispondere ai tuoi dubbi all’interno di questo articolo, ma se avessi altre domande, scrivimi un commento e risponderò al più presto!

Lisa Merzi

P.s. Non sono riuscita a trovare i credit di chi ha creato queste immagini evocative e questa bellissima Ruota dell’Anno. Se sei il proprietario di queste immagini, innanzitutto grazie! Sono meravigliose. Se desideri che io le tolga da questo articolo, scrivimi una mail e provvederò.

Leave a Reply