Cosa significa amare davvero se stesse?
Se non avessi imparato ad amarmi davvero, forse non so dove sarei adesso. E lo dico con cognizione di causa, perché la verità è che soffro di depressione cronica dall’età di 12 anni e che per i primi 29 anni della mia vita, mi sono sentita continuamente sbagliata, fuori posto e insoddisfatta, incapace di riconoscermi i successi che raggiungevo e convinta che la felicità e l’amore non mi fossero destinati.
Poi però, un giorno del 2017, ho improvvisamente perso tutto quello che pensavo che mi stesse salvando… e mi sono resa conto che in realtà mi era rimasta la cosa più importante: me stessa. E’ così che è iniziato il mio viaggio, non sempre facile e ancora in corso, per imparare ad amarmi davvero e a costruire una vita che parlasse di me. Ed oggi posso dirlo con piena coscienza: io mi amo e sono felice. E pensa che ho trovato l’amore oltre che in me stessa, anche intorno a me!
Ecco perché oggi ti voglio raccontare cosa significa imparare ad amarsi veramente per poter costruire la nostra Felicità su Misura. Ma prima, se non ci conosciamo, mi presente: io sono Lisa, Life&Travel Coach e blogger che parla di vita e di viaggi.
Pronta a crescere insieme?
Amarti davvero significa imparare ad accettare chi sei, per migliorarti prendendoti cura di te
C’è la sbagliata convinzione che amarsi significa accettarsi così com’è. La comunicazione social ci ha oramai convinti che o ti odi e quindi fai di tutto per cambiarti, o ti ami e allora ti arrendi ad essere come sei, fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Ma la verità non è questa.
Amarti davvero significa sì, innanzitutto imparare ad accettare chi sei, ma non per accontentarti, quanto piuttosto per:
- imparare a riconoscere i tuoi punti di forza e come puoi usarli per realizzare ciò che desideri;
- prendere coscienza del tuo punto di partenza e progettare un percorso fatto di azioni concrete che ti accompagnino nella direzione che vuoi;
- riconoscere la tua umanità e permetterti di essere stanca, triste e a volte incapace di fare qualcosa, che non succede nulla, perché il tuo valore non è dato da tutto questo, ma dalla tua unicità;
- capire di cos’hai bisogno a livello fisico, a livello mentale e di cos’ha bisogno la tua anima, per comprendere come puoi prenderti cura di te stessa a 360°.
Amarti davvero significa fare spazio a tutte le parti di te, anche quelle che sei abituata ad odiare o nascondere
Siamo costantemente circondati di giudizi, una pratica che non amo e che mi impegno a combattere (come ti ho raccontato in questo articolo), e questo può portarci a valutare negativamente alcune parti di noi, fisiche e non, che non si adeguano agli standard e alle aspettative di chi ci sta intorno.
Ci abituiamo a causa della pressione esterna a nascondere, odiare, rifiutare cose che sono normali, particolarità che ci contraddistinguono, attitudini che ci definiscono e facciamo invece spazio ad una tendenza all’omologazione, che però ci allontana dalla nostra felicità. Sì, perché l’unico modo per essere felici è incarnare la nostra unicità.
E come si fa? Si fa imparando a fare spazio ad ogni parte di noi, anche quelle che siamo abituate a considerare oscure o sbagliate, perché anche loro contengono una parte del nostro Potere Personale, che è quell’energia unica che possediamo e che ci può permettere di fare tutto ciò che desideriamo.
Amarti davvero significa scegliere di dare spazio ai tuoi reali desideri, imparando ad ascoltare ed usare la tua voce
La paura di essere giudicate porta inoltre ad un’altra tendenza: non saper ascoltare i nostri reali desideri. Ma scegliere invece di cercare di percorrere una strada disegnata dagli altri, perché è così che si fa. A dirti il vero ci ho provato anch’io e vuoi sapere com’è andata? Ogni volta che segnavo una tappa, invece di festeggiare, mi sentivo al posto sbagliato.
Amarti davvero significa imparare a chiederti: ma io cosa voglio veramente?
Significa imparare ad ascoltare la nostra voce interiore, allenandoci attraverso diverse pratiche come la visualizzazione, il journaling, la meditazione, l’uso di strumenti divinatori, per pian piano diventare sempre più coscienti di ciò che davvero desideriamo. E poi significa permetterci di dire a voce alta, senza paura: io voglio questo.
E soprattutto, infine, seguire i nostri desideri, imparando a creare una vita che rispecchi chi siamo e ciò che vogliamo.
E se ad oggi non riesci a mettere in pratica questi tre concetti, se ti sembra impossibile imparare ad amarti davvero… io sono qui per accompagnarti in questo viaggio di crescita. Perché ti meriti di essere felice a partire dall’essere tutta te stessa.