6 cose che ho imparato in viaggio di nozze.

Sono quasi due settimane che siamo tornati a casa, e le emozioni dell’ultimo mese dedicato a me e a quello che è appena diventato mio marito, sono ancora forti dentro di me. Non sono stati mesi facili quelli che hanno preceduto il grande evento, quindi, per svagarmi dallo stress inevitabile, mi sono dedicata ad organizzare anche il viaggio di nozze in autonomia! Che per qualcuno potrebbe essere una follia, ma per me invece è stato un modo perfetto per dedicarmi a qualcosa che amo e che ci tenevo fosse come lo desideravo, esattamente com’è stato per la cerimonia e il ricevimento, cioè un viaggio che parlasse di noi.

E così è stato. Tant’è che il nostro on the road negli Stati Uniti, tra città e grandi parchi nazionali, oltre ad essere risultato un’avventura unica, è stata un’occasione per allenarci a vivere la nostra Visione di coppia. Ed oggi voglio raccontarti quello che ho imparato durante la nostra luna di miele.

Ma prima di farlo, se ancora non ci conosciamo, lasciami presentare: io sono Lisa, sono una Life&Travel Coach e una blogger che parla di vita e di viaggio. E da poco sono anche una moglie!

Pronta a partire?


Il viaggio di nozze è un allenamento al futuro insieme


Partiamo da questo, dal principio fondamentale che ho compreso mentre io e Vincenzo esploravamo la West Coast: in luna di miele si inizia a dare struttura alla vita che si vuole condividere. E immagino sia per questo che invece di optare per un luogo paradisiaco in cui non fare nulla (anche se in realtà abbiamo intenzione di regalarci una settimana così più avanti), noi abbiamo colto l’occasione per esplorare e fare esperienze il più possibile. E questo ci ha permesso di mettere a fuoco 6 punti fondamentali:

1.Condividere è bello. Lo è perché moltiplica le emozioni, perché ci fa accedere a nuove prospettive, perché ci permette di metterci in dubbio e di imparare dall’altro. E lo fa in ogni forma, piccola o grande che sia, come ad esempio guardare lo stesso film su due schermi differenti seduti in aereo e guardarsi a vicenda in maniera istintiva e complice in ogni punto cruciale.

2.C’è sempre un motivo per festeggiare. Un bicchiere di champagne gratis in aereo, saltare la fila alla giostra con più tempo d’attesa agli Universal Studios grazie al biglietto Express, riuscire a guidare su una strada tortuosa, ricevere un upgrade della camera, vedere un cucciolo allo Zoo ed essere uno a fianco all’altro in tutto questo. Sì, tutto questo ha valore e va festeggiato.

3.Prima di litigare… meglio assicurarsi di aver mangiato! Se ne avevo il sospetto prima, in viaggio di nozze mi è diventato ancora più chiaro: la maggior parte delle discussioni si risolvono nutrendosi. Perché spesso il motivo per cui iniziamo a diventare nervosi o a risponderci male, a indispettirci per tutto, non è un problema di coppia… ma di glicemia!


4.E’ importante dare spazio alle passioni di entrambi. Anche quando non le capiamo del tutto! Perché, come già detto prima: condividere è bello, e poi perché quando si ama si è felici di vedere l’altro felice. Che sia perché ha potuto fare una foto con una Velociraptor, o che abbia potuto ritrovarsi circondato di leoni marini puzzolenti su una spiaggia.

5.Nei piccoli momenti sta il valore del tempo passato insieme, ed è quello che amplifica e rende ancora migliori i momenti importanti. Esattamente come sono state tutte le sfide che io e Vincenzo abbiamo vissuto e superato nell’ultimo anno e mezzo a rendere il nostro matrimonio ancora più bello, così è stata una pizza (chiamiamola pizza…!) mangiata in camera sentendoci a casa, a rendere ancora più strepitosa la visita all’Antelope Canyon il giorno dopo. E questa cosa funziona anche al contrario, perché davanti all’immensità del Grand Canyon, alla fine ci siamo ritrovati ad emozionarci per aver visto un chipmunk!

6.I momenti inaspettati e improbabili sono i ricordi che custodirai nel cuore per sempre. Perché il Mondo è incredibile, ci sono posti da vedere, attività da fare, immagini da immortalare con la macchina fotografica e dentro alla mente; ma alla fine quello che davvero racconterai del tuo viaggio una volta tornata a casa, saranno quelle cose che non ti aspettavi di vivere. Come mangiare nachos mentre festeggi l’Oktober Fest nel Grand Canyon, ritrovarti in ostaggi di un gruppo di asini bulli, aver avuto la possibilità di vedere un colibrì da vicino o aver usato un dinosauro come scivolo.

Questi saranno i ricordi che un giorno racconterai a tuoi figli e poi ai tuoi nipoti parlando della vita insieme, quelli che ti faranno dire: guarda come io e te, due persone uniche e diverse, hanno costruito una vita così speciale insieme.


Perché se la vita è un Viaggio, un matrimonio lo è ancora di più. E sta a te godertene ogni passo dando valore ad ogni giorno.

E tu dove sei stata in viaggio di nozze o dove ti piacerebbe andare?

Lisa Merzi

Leave a Reply