Come affrontare i grandi cambiamenti della vita.

I cambiamenti fanno paura. Lo fanno perché ci portano via da tutto quello che conosciamo, per metterci in mezzo a ciò che non conosciamo; così anche quando i cambiamenti sono voluti o necessari, e non solo subiti a causa delle conseguenze, ci spaventano, ci mettono in difficoltà e ci fanno sentire spaesati.

Di cambiamenti importanti ne ho vissuti più di uno, ma ho trovato, nel mio percorso, 3 cose che mi hanno sempre aiutata ad affrontarli al meglio: sia quando EX mi ha lasciata dopo tre anni e mezzo e dopo tutto quello che avevo investito in quella relazione, sia quando ho capito che nel lavoro da dipendente che facevo ero infelice e dovevo costruirmi una nuova strada, sia quando ho deciso di lasciare l’università perché non la sentivo adatta a me e ho scelto di intraprendere una carriera scolastica completamente diversa. Ed oggi voglio raccontarti proprio questi 3 pilastri che mi hanno aiutata ad attraversare nel modo migliore i grandi cambiamenti della vita.

Pronta a crescere insieme?

Old way or new way with young woman using her laptop on a grey background

Avere un piano d’azione


Ogni volta che mi sono ritrovata a dovere o volere affrontare un cambiamento, la prima cosa che ho fatto è stato chiedermi profondamente: cosa voglio? Come posso raggiungere quello che voglio? E da lì, disegnare un piano d’azione che mi permettesse di agire con intenzione e costanza per uscire dal momento di incertezza e dirigermi verso il livello successivo della mia vita.

Quando EX mi ha lasciata, mi sono permessa di piangere per quasi una settimana, dopo di che mi sono resa conto che anche se mi sembrava di aver perso tutto, non era affatto così. Mi era rimasta soprattutto la cosa più importante: me stessa. E allora sono ripartita con un piano d’azione che mettesse al centro di tutto proprio me e i miei desideri. Farlo, andando a fondo, indagando su ciò che davvero volevo per me e su quali erano le mie idee di amore e rapporti romantici, mi ha permesso di uscire da un loop che avevo sempre vissuto passando da una relazione ad un’altra, per mettermi invece su una strada che mi assomigliava, che parlava di me, che mi dava spazio per esprimermi e che mi ha permesso di crescere, conoscermi, migliorarmi, comprendere i miei errori e schemi per affrontarli e superarli. E infine di darmi la possibilità di incontrare una persona con la quale costruire una relazione finalmente consapevole.

Chiedersi cosa si vuole e comprendere come ottenerlo, non è facile come sembra, per questo nel mio percorso in quell’occasione e anche negli altri momenti in cui ho affrontato il cambiamento, c’è stata un’altra cosa che è stata fondamentale per me.

Woman waving hand has video call laptop computer online sitting in armchair at home. Remote work or training in the living room.

Cercare un supporto esterno


A seconda dei momenti della mia vita, a seconda di quello che stavo vivendo e a seconda dell’obiettivo del cambiamento che era in corso in quella fase della mia esistenza, mi sono rivolta alla mia psicologa, ad una terapeuta che lavorava con un certo tipo di approccio specifico e ad una Life&Business Coach.

Farlo è stato necessario, perché quando viviamo il cambiamento possiamo trovarci a perdere i confini di chi siamo, ma anche la direzione rispetto a chi vogliamo e possiamo essere. A seconda del momento quindi c’è un professionista adatto ad aiutarci, o una combinazione di professionisti che possono lavorare in sinergia per esserci di supporto.

Quando ho dovuto scegliere se rinunciare ad un ruolo che avevo nel vecchio lavoro, a favore di un altro, rivolgermi ad una collega Life&Business Coach è stato fondamentale. Con poche domande precise è riuscita a farmi uscire dal vortice di pensieri e insicurezze che stavo vivendo, per farmi focalizzare su ciò che era davvero importante per me.

E lo so, ora ti starai chiedendo: perché non ti sei rivolta ad un’amica? La verità è che una strada non esclude l’altra, ma è certo che parlare solo con un’amica non basta. Non basta perché in alcune situazioni è necessario affidarsi alle competenze di un professionista per trovare la strada giusta, e inoltre un’amica per quanto ci voglia bene e proprio perché ci vuole bene, ha delle aspettative su di noi e questo non rende sempre neutra la sua prospettiva. Inoltre le amiche che conosciamo da molto vengono da ambienti ed esperienze spesso simili alle nostre, e questo quindi ci fa restare (anche in senso buono) all’interno di una zona di comfort che in alcuni momenti può limitarci. Mi ha fatto bene infatti in quei momenti, oltre a rivolgermi a delle professioniste, anche confrontarmi con persone nuove e che stavano vivendo percorsi simili ai miei; perché ho potuto sentirmi libera di esprimermi totalmente e anche acquisire nuovi punti di vista.

Ciò nonostante, nei momenti di grande cambiamento il supporto delle amiche e delle persone care è stato utilissimo, non tanto però per capire cosa fare, ma per integrare nella mia vita l’ultimo punto importante.


Prendermi cura di me


Quando siamo immerse nel cambiamento possiamo avere sbalzi d’umore e anche svariati cambiamenti rispetto ai nostri livelli di energia, ecco perché è sempre importante e ancor più in questi momenti, prendersi cura di sé.

Ma cosa significa prendersi cura di sé davvero? Vuol dire:

  • avere cura del proprio corpo, attraverso il movimento, una sana alimentazione, una buona routine mattutina, sessioni di beauty care, attenzione alla salute e al riposo notturno, ma non solo;
  • avere cura della propria anima, prendendoci sempre il tempo di dedicarci ad attività che ci piacciono e che ci ricaricano;
  • avere cura della propria mente, prendendosi il tempo di ascoltarsi, per esempio facendo journaling, meditazione, visualizzazione, leggendo i tarocchi, scrivendo un diario (o chiedendo un supporto, come abbiamo visto prima;
  • avere cura delle proprie emozioni, circondandoci e frequentando persone che vibrano ad alte frequenze allineate a noi, che ci facciano stare bene, che ci portino gioia e non ci tolgano energia, che ci facciano divertire e con le quali possiamo sentirci a nostro agio, che non ci giudichino o che non riversino negatività nella nostra vita.

Prendersi cura di sé significa fare attenzione al nostro benessere a 360°, per far sì che il cambiamento non ci travolga, ma ci accompagni da un punto all’altro del nostro percorso.

Closeup woman psychotherapist is holding notebook and making notes during online therapy session, background internet laptop with web call.

Credo talmente tanto nell’efficacia di questi tre capisaldi nell’affrontare il cambiamento, che ho cercato di estrarre la loro essenza e di metterla all’interno del mio percorso di Life Coaching Artemis.

In questo percorso infatti:

  • avrai il mio supporto durante le 12 sessioni che faremo insieme online, ma anche tramite Whatsapp durante tutto il percorso tra una sessione all’altra e dopo la fine dello stesso potrai sempre scrivermi per schiarire la mente e il cuore + se lo desideri potrai entrare a far parte di un gruppo privato su Whatsapp dove potrai confrontarti con altre donne in crescita come te;
  • costruiremo insieme un piano d’azione su Misura per te, che tenga conto dei tuoi desideri, del tuo Potere Personale, di ciò che vuoi per te stessa, del tuo ambiente reale e delle tue possibilità, e insieme lo affronteremo passo dopo passo per costruire una Felicità che parla di te;
  • porremo sempre l’attenzione sul prenderci cura di te, attraverso azioni concrete e attraverso un lavoro profondo sulle tue convinzioni limitanti, per generare benessere e per aumentare l’amore per te stessa, ma anche per creare intorno a te un ecosistema che ti supporti in questo grande momento di evoluzione.

Se quindi stai vivendo un grande cambiamento o senti che è il momento di cambiare:

La call conoscitiva è sempre gratuita e senza impegno


E che tu scelga di affidarti a me oppure no, spero che tu riesca a renderti conto che il cambiamento è sempre un’opportunità.

Lisa Merzi

Leave a Reply