L’esperienza più romantica di Parigi: cena sul Bateaux Mouches.

Amo Parigi, tant’è che insieme a Edimburgo, è una delle città che ho visitato più volte nella vita, e credo che non mi stancherò mai di passeggiare per le vie di Montmartre o di restare ore a guardare la Nike alata dentro al Louvre. Ma di tutto e molto di più ne parleremo un’altra volta, perché oggi ho voglia di raccontarti l’esperienza più romantica, emozionante ed incredibile che ho fatto a Parigi. Se quindi sei alla ricerca di qualcosa di unico, da vivere perché ti va, da condividere con le persone care (come ho fatto io) o da prenotare per un’occasione particolare (anniversari, proposte di matrimonio, celebrazioni importanti, ecc), ho l’idea giusta per te.


Nel 2022 sono tornata a Parigi con una parte della mia famiglia allargata, io e Boy, mia sorella Claudia e il suo compagno, mia Mamma e suo marito. Una compagnia ampia, non convenzionale, pronta a esplorare la città. Mentre preparavo l’itinerario di questo viaggio, come sempre sono io l’addetta a farlo, ho trovato la possibilità di fare un’esperienza unica e l’ho subito condivisa con Vincenzo, che ha deciso di regalarmela, da vivere insieme alla mia famiglia, per il mio compleanno. Abbiamo però deciso che sarebbe stata una sorpresa per tutti gli altri e gli abbiamo solo detto di mettere un outfit elegante, molto elegante, nella loro valigia.

Ma cosa abbiamo prenotato quindi? Una crociera sulla Senna con cena a bordo.


Noi abbiamo deciso di prenotarla con Bateaux Mouches e abbiamo optato per l’opzione Excellence.
Ci siamo recati al molo di Pont de l’Alma alle 19,30, dove hanno controllato la nostra prenotazione e poi ci hanno fatti salire sul battello, accompagnandoci al nostro tavolo che nel nostro caso si trovava al centro della sala, cosa che ci ha permesso di avere la vista su entrambi i lati. Sì perché il battello ha delle grandi finestre che permettono di godere della vista sui monumenti e i palazzi più belli.

Durante la crociera, che nel nostro caso è iniziata giusta con l’orario del tramonto (era fine Aprile), è possibile inoltre salire anche sul ponte e anche da lì godersi la vista, soprattutto consiglio di recarsi sul ponte al culmine del giro, che tra poco ti svelerò. Si parte infatti con la vista sul Louvre, si prosegue con l’Hotel del Ville, Notre Dame, il Musee d’Orsay e poi al momento giusto la Torre Eiffel. Proprio quando la Torre brillerà di luci. Ecco perché vi consiglio di uscire sul ponte a godervi lo spettacolo, anche con il freddo di Aprile ne è valsa totalmente la pena!


Ma come funziona la cena? Il costo dell’esperienza è importante (per la cena delle 20,30 ci sono due fasce di prezzo possibili: Prestige a 120€ e Excellence a 165€), ma il cibo merita davvero e non solo quello. Dalla carta del menù sarà possibile scegliere il piatto che preferite per ogni portata (sono disponibili opzioni vegetariane, senza glutine, di carne, di pesce, ecc), e noi li abbiamo trovati tutti eccezionali. Vino e acqua sono compresi, ma se desideri degli extra puoi sempre richiederli. Inoltre durante tutta la serata sarà possibile godere della musica dal vivo e da un servizio attento e curato. Sul battello è presente anche un fotografo ufficiale, da cui sarà possibile acquistare a fine serata le foto stampate.

Un’ultima chicca è stato che, dato che Boy aveva segnalato nella prenotazione che eravamo lì per il mio compleanno, mi hanno portato un secondo dolce con tanto di candela scintillante e musica a festa. E’ stata un’emozione bellissima. E sì, lo so che te lo stai chiedendo, abbiamo assistito anche ad una proposta di matrimonio sul ponte. Assolutamente magico.

Ma come ha reagito la mia famiglia quando siamo arrivati al molo, tutti vestiti eleganti (è richiesto l’abbigliamento formale per poter salire sul battello a cena), e hanno scoperto la sorpresa? Ne sono rimasti estasiati ed erano davvero entusiasti. Mia madre mi ha raccontato che aveva sempre sognato fin da bambina di fare una crociera sulla Senna e poter realizzare un suo sogno è stato la ciliegina sulla torta.

Se quindi sei alla ricerca di un’esperienza unica e romantica, ma non solo, da fare a Parigi, questo è quello che stavi cercando ed io non posso che consigliartela.
Se ci andrai ricordati di raccontarmi nei commenti com’è andata!

Lisa Merzi

Leave a Reply