Perché dovresti investire in un benessere a 360°.
C’è una cosa che dico spesso alle mie clienti: siamo fatte di corpo, mente, emozioni ed anima; e quello che ho imparato sulla mia pelle è che se non ci prendiamo cura di tutti questi quattro aspetti, ci sarà in noi sempre uno squilibrio.
E oggi, andando attraverso queste quattro parti di noi, ti voglio spiegare perché è importante lavorare su ognuna di esse per generare nella nostra vita un reale ed equilibrato benessere.
Corpo
Quando si parla di benessere, ma anche di self-love, vedo spesso le persone concentrarsi sul fare una bella beauty routine al mattino, sull’andare a farsi un massaggio rilassante, fare una giornata alla spa, ecc…, e sono tutti ottimi modi per prendersi cura di sé, l’importante è non scordarsi due aspetti fondamentali e necessari che dovrebbero essere la base: alimentazione e movimento.
Ora però ti voglio raccontare in maniera pratica come lavorare sul benessere del tuo corpo porta beneficio anche alla tua mente, alla tua anima e alle tue emozioni.
Ho lavorato nel settore beauty per tredici anni e anche adesso che ne sono uscita ne sono una grande sostenitrice, perché avere una beauty routine (ma anche dedicarci delle coccole come la parrucchiera, un massaggio o una bella manicure), ci fa sentire importanti, ci fa sentire che abbiamo un valore e che meritiamo certe attenzioni e cure e questo aumenta la nostra autostima.
Mangiare bene non ci fa solo dimagrire, essere più in salute o avere una pelle più luminosa, ma agisce anche sul nostro umore e sui nostri livelli di energia. Se il nostro umore è stabile sarà più semplice riconoscere e gestire le emozioni, e questo ci permette di avere relazioni migliori. Se i nostri livelli di energia sono alti, sarà più facile portare avanti i nostro obiettivi con motivazione e disciplina, per raggiungere la Visione che custodiamo nell’anima.
Infine, allenarsi. Ti è mai capitato di non avere nessuna voglia di andare in palestra, di andarci perché hai quell’evento importante in cui desideri indossare quel magnifico abito rosso che ti sei comprata, di allenarti con il malumore, ma poi di ritrovarti a terminare sudata e più rilassata? Quasi più felice? Soddisfatta di non aver saltato quell’allenamento? Questo succede perché il movimento abbassa i livelli di stress e alza il buonumore, schiarisce la mente e aiuta la concentrazione, e ci fa sentire più sicure di noi.
Niente male no?
Mente, emozioni e anima
Iniziamo da un piccolo disclaimer, perché ho separato queste tre parti? Te lo spiego subito, andando attraverso ognuna di esse.
La Mente è il nostro modo di pensare e di affrontare la vita, e fortemente legata infatti al concetto di mindset, cioè all’atteggiamento con il quale ci poniamo davanti alle sfide e agli eventi della vita. Quando alleniamo il nostro mindset e quando ci prendiamo cura della nostra mente impariamo a:
- diventare padrone dei nostri pensieri;
- scegliere con consapevolezza;
- reagire alle situazioni avendo il controllo delle nostre azioni.
Tutto questo si riflette in una migliore gestione del nostro tempo, delle nostre energie e sullo sviluppo della nostra motivazione e disciplina.
Le Emozioni sono ciò che proviamo in relazione ai nostri pensieri, in relazione agli eventi della vita, in relazione ai rapporti che compongono la nostra socialità. Sono spesso improvvise e apparentemente non controllabili. La verità è che quando ci alleniamo a imparare a riconoscere le nostre emozioni, cosa non affatto banale, possiamo anche imparare a gestirle. Questo non significa evitarle, ma piuttosto saperle comprendere per evitare di perdere il controllo, per utilizzarle per fare chiarezza dentro di noi e reagire con intenzione, per promuovere equilibrio nel nostro mondo interiore e non. Hai mai fatto caso infatti che molte persone quando provano un’emozione forte, hanno dei riflessi fisici che possono anche creare disagio? Questo accade perché non sanno come usare quell’emozione e si lasciano sopraffare. Diventa chiaro che un reale benessere passa anche attraverso la capacità di riconoscere ciò che proviamo per averne consapevolezza e prenderne il controllo.
L’Anima è dove risiedono i nostri desideri, il nostro scopo, i nostri valori più profondi. Nell’anima è custodita la nostra Direzione personale. Prendercene cura significa imparare ad ascoltarci ad un livello profondo per fare chiarezza su ciò che vogliamo e sul Perché lo vogliamo, e questo è necessario per portare avanti i nostri progetti e creare per noi stesse una Felicità su Misura. Se non impariamo a prenderci il tempo di guardare la nostra Anima con presenza, continueremo ad agire sulla base della aspettative degli altri e della società intorno a noi, e questo spesso e volentieri creerà in noi una mancanza e un senso di continua frustrazione, o ancora ci condurrà verso un momento in cui improvvisamente ci sentiremo perse. Con tutto e contemporaneamente nulla in mano. Questo perché non siamo tutti uguali ed è importante imparare a riconoscere se stessi.
Inoltre prendere coscienza della propria Visione della vita e del futuro, ci aiuta a dare valore alle nostre azioni e identificare le nostre motivazioni. Ecco perché chi sceglie di allenarsi affiancando un lavoro anche su mente, anima ed emozioni, ha più possibilità di raggiungere ciò che vuole (che sia un incremento muscolare, della forza, un dimagrimento o una performance sportiva migliore) e potrà riuscirci in meno tempo.
Insomma solo attraverso una cura totale di ogni parte che ci compone possiamo creare un ecosistema che collabora per creare equilibrio, soddisfazione, felicità e benessere a 360°.
Ed è per tutte queste motivazioni, che non essendo io una professionista del settore corpo, ma di quello di mente, emozioni ed anima, ho deciso di integrare il mio lavoro creando ove posso delle collaborazioni che possano accompagnare nella giusta direzione. Come ad esempio l’evento Verso l’Equilibrio che io ed Elisa, istruttrice di Pilates e proprietaria di One Pilates Studio a Verona, abbiamo ideato per far provare l’esperienza di un lavoro comune focalizzato sia sul movimento che sul mindset. Un evento che è nato a Febbraio 2024 e che in questo Giugno torna alla sua seconda edizione. Se ti interessa partecipare ci sono ancora un paio di posti disponibili!
Concludo dicendoti quindi che, se oggi ti stai concentrando solo su un aspetto di te e continui a sentirti in disallineamento, continui a sentirti insoddisfatta, continui a sentire che c’è qualcosa che non va… è tempo di abbracciare tutta te stessa e di iniziare a prenderti cura di te a 360°.
Vedrai, ne vale la pena.