3 domande + 1 da farti per delineare la tua Visione del Futuro

Immagina di possedere una mappa che ogni giorno ti aiuti a prendere la decisione giusta per essere sicura di essere felice. Per essere sicura di star andando nella direzione dei tuoi desideri. Per essere sicura di prendere la strada che ti condurrà esattamente verso la vita che desideri per te stessa. Ecco, questa è la definizione più semplice che si può dare alla Visione del Futuro.

La Visione del Futuro (te ne ho parlato anche in questo articolo che ti consiglio di leggere) è un strumento di Life Coaching, e serve a dare la giusta direzione, che rispetti i nostri desideri e le nostre aspettative (e non quelle degli altri), alle nostre azioni. Lo fa perché in essa sono contenuti i nostri sogni, sono contenuti le nostre idee e i nostri ideali, gli standard a cui puntiamo, le cose che vorremmo. E quando abbiamo ben chiari tutti questi aspetti, allora possiamo disegnare percorsi per raggiungerli. Se ci pensi infatti, le mappe funzionano solo se sai dove stai andando, ma anche da dove parti.

La Visione del Futuro è inoltre uno strumento utilissimo per manifestare, perché aiuta ad alimentare gli elementi necessari per farlo: pensieri, sensazioni, fede e azioni. Se non sai cos’è la Manifestazione o vuoi saperne di più, ne ho parlato qui.

Oggi quindi voglio lasciarti 3 domande + 1 bonus, che ti aiuteranno a delineare la tua Visione del Futuro, cioè: chi vuoi diventare, che stile di vita vuoi avere, come vuoi vivere, dove vuoi vivere, ecc…

Pronta a rispondere?


1.Come si strutturerebbe una tua giornata ideale?


Sembra una domanda banale, ma che spesso nessuno si fa seriamente, motivo per il quale se lo chiedi a qualcuno, ti ritrovi ad ottenere risposte ironiche tipo: dormirei tutto il giorno, passerei dal letto al divano, berrei cocktail sulla spiaggia. Queste sono risposte di chi non si è mai chiesto cosa potrebbe volere di più e quindi nemmeno come potrebbe ottenerlo, e indovina? E’ esattamente quello che gli accade, ritrovarsi in una vita standard (non i propri standard, ma quelli di base), in cui si lamentano di non avere di più mentre criticano chi invece l’ha ottenuto. Se è questa la vita che vuoi, prego. Se invece vuoi essere una di quelle persone che ce la fa, inizia a chiederti come dovrebbe essere la tua giornata ideale. E vai attraverso ogni aspetto di essa, pratico, temporale, energetico ed emozionale. Più avrai chiaro tutto questo, più potrai iniziare a dargli forma.


2.Quali caratteristiche descrivono la persona che vorresti essere?


Ci concentriamo spesso su come cambiare la nostra vita e molto meno su come cambiare noi stesse, eppure tutto inizia da lì. Se desideri quindi una vita che corrisponda ai tuoi desideri, devi iniziare a diventare la persona che può avere quel tipo di vita. E prima ancora a definirla. Quindi inizia ad elencare le caratteristiche che reputi ti servirebbe acquisire o potenziare per avvicinarti alla migliore versione di te stessa.


3.Con chi condivideresti il tuo tempo?


Un altro aspetto importante, per costruire la vita che si desidera, è immergersi in un ambiente che sia arricchente e stimolante, che ti permetta di evolvere, che non ti faccia sentire limitata e/o che non ti tolga energia. E molto di questo, oltre che dai luoghi che frequentiamo, viene fatto dalle persone con cui passiamo il nostro tempo, o meglio con cui lo condividiamo. Faccio questa distinzione perché passare il tempo è qualcosa di, appunto, passivo. Siamo lì, facciamo scorrere le ore, poi torniamo a casa, ma con cosa? Mentre quando condividiamo il tempo attiviamo connessioni, scambi, flussi di crescita comune; agiamo attivamente all’interno di un ecosistema per portare giovamento ad esso e a noi. Quindi nel tuo futuro ideale, che tipo di persone frequenteresti, con chi sceglieresti di condividere il tuo tempo, chi potrebbe contribuire alla tua crescita?


Una volta che avrai iniziato a definire questi 3 punti, c’è un’unica cosa da fare (oltre a strutturare completamente la tua Visione del Futuro): iniziare ad agire come la persona che vuoi diventare.

Perché sì, nulla si realizza senza azione. Come ho detto all’inizio, anche per manifestare bisogna tenere conto dell’azione. Quindi inizia adesso per poter attivare il cambiamento, la tua evoluzione, la costruzione di ciò che desideri.

Ed è qui che arriva la domanda bonus, quella da farti ogni volta che devi prendere una decisione, anche apparentemente piccola:

4.Quello che sto facendo oggi, mi sta portando più vicina a quello che voglio per il mio domani?


Dare struttura alla propria Visione e creare un piano d’azione per raggiungerlo, non sempre è facile. A volte non riusciamo a mettere a fuoco i nostri desideri, perché siamo sotto pressione a causa delle aspettative altrui, altre non riusciamo a identificare la strada giusta che vada nella direzione dei nostri desideri. Ed è qui che posso aiutarti io con il mio percorso di Life Coaching Artemis.

Se vuoi saperne di più: richiedi una call conoscitiva gratuita con me.
Ti aspetto per dare vita a ciò che desideri.

Lisa Merzi

Leave a Reply