Cose che ho imparato dalle mie amiche e che mi hanno permesso di migliorare me stessa.
Sono certa di essere fortunata, ogni volta che guardo le mie Amiche; quelle donne che con naturalezza sono diventate parte delle mia vita e mi hanno permesso di tirare fuori la parte migliore di me imparando da loro.
Non è una cosa scontata, soprattutto in un Mondo che ci vuole sempre in competizione, che invece di sostenere la Sorellanza, un principio in cui credo profondamente, cerca di renderci nemiche e alimenta giudizi e gossip maligni. Ma io sono fortunata. E mi impegno. Sì perché l’amicizia, quella vera, quella di cui ti puoi fidare e a cui ti puoi affidare, non è qualcosa a senso unico, ma è uno scambio reciproco, una condivisione continua, un donare ciò che sono al massimo delle mie possibilità e accogliere ciò che mi viene donato trattandolo come la cosa preziosa che è.
E dato che riconosco il valore delle mie Amiche e della vita condivisa insieme, ho scelto di raccogliere qui alcune delle cose che ho imparato attraverso di loro, per dire grazie e per averne cura.
Silvia mi ha insegnato che non posso esserci sempre per tutti, che a volte la prima persona di cui mi devo occupare sono io. E che se un’amica è una vera Amica, capirà la situazione.
Fabiola mi ha insegnato ad avere fiducia nel futuro, anche quando le cose vanno male. Perché sì oggi puoi piangere e incazzarti, ma domani devi, e sarai in grado, di tirarti su le maniche e muovere un altro passo mettendoci il cuore.
Paola mi ha ha insegnato che un piccolo aiuto vale molto più di mille parole. Che l’affetto spesso si negli sguardi di supporto e di comprensione, nel cambiare d’abito due bambine, chiuse in bagno in mezzo ad un matrimonio, e poi brindare con un bicchiere di vino.
Chiara mi ha insegnato la tenacia. Mi ha mostrato e continua a mostrarmi che nessuno può dirti cosa o come devi essere, e che la paura è normale, ma se il tuo cuore ti indica una direzione, non ti resta che seguirla. A modo tuo.
Lucia mi ha insegnato ad essere il fulcro della propria vita, a inseguire le proprie passioni, a viaggiare e a non permettere a nessuno di dirti cosa puoi o non puoi fare. Soprattutto a chi ti dice di amarti, perché se lo fa, non ti ama poi così tanto.
Maria Chiara mi ha insegnato a mettermi in dubbio per migliorare. E mi permette di arricchirmi attraverso una condivisione continua di diversi punti di vista e molti punti in comune.
Maura mi ha insegnato che l’amore ha bisogno di piccoli dubbi per potersi scegliere di nuovo con fiducia. E che l’affetto nasce dove non ti aspetti e si rafforza quando vieni accolto con naturalezza.
Annalisa mi ha insegnato che la distanza non conta mai, ma quello che conta è quante volte richiami anche quando cade la linea. Quello che conta è sapersi dire le cose che a volte non vogliamo sentirci dire, ma che ascoltiamo solo quando ce le dicono le Amiche.
Elisabetta mi ha insegnato che si può dire la verità su come ci si sente, che la perfezione non esiste, che qualche volta va bene pensare di voler mollare, perché siamo umane. E che una felicità condivisa si moltiplica.
Mariateresa mi ha insegnato la bellezza della condivisione sincera. Mi ha insegnato che chiedere “come stai?” con il cuore e con l’intenzione di ascoltare davvero è qualcosa di davvero potente, e per nulla banale.
Manuelita mi ha insegnato che l’amicizia può nascere anche quando ci si trova i lati opposti. Che la collaborazione nasce quando si sceglie di portare ognuno il suo meglio e che il rispetto è alla base di tutto.
Elisa mi ha insegnato a non mollare i sogni. Che a volte hanno bisogno di tempo per crescere, ma che vale la pena mettersi in gioco per dare spazio a se stesse. E com’è bello sostenere i progetti di un’amica e ricevere lo stesso!
Come ti dicevo all’inizio, non do per scontate le mie Amiche, e non lo faccio perché credo che sia necessario essere pronte a: mettersi in gioco, abbassare le difese, imparare a condividere, applicare il non giudizio, porsi in una prospettiva di apprendimento; per creare amicizie reali.
Ma credo anche che a volte ci voglia l’occasione giusta per conoscersi ed entrare in contatto.
Per questo a Giugno terrò una serie di eventi pensati proprio per creare connessione e crescere insieme.
E se avrai voglia di unirti a noi, io ti aspetto!
Ma intanto raccontami, tu cos’hai imparato dalle tue amiche? Scrivimelo nei commenti.