Perché dovresti dare spazio nella tua vita alla Sorellanza.
Sono stata fortunata nella mia vita nel ricevere come dono 3 sorelle e lo sono stata ancora di più nell’incontrare donne che sono diventate amiche, con cui instaurare rapporti di amicizia dove esistono supporto, non giudizio, spirito di condivisione e di crescita comune. Sono stata fortunata perché creare rapporti così profondi, che si basano sul valore della Sorellanza, non è qualcosa di scontato, ma una scelta che si fa e in cui ci si impegna, con la consapevolezza che questo genera potere sano per ogni donna e che porta beneficio diretto nella nostra vita e in quella delle altre persone coinvolte.
Per questo, in occasione dell’8 Marzo e della Giornata Internazionale della Donna, ho deciso di raccontarti cos’è la sorellanza e dove nasce, perché è importante, su quali principi si basa e per quale motivo dovresti farle spazio nella tua vita per generare crescita per te e non solo per te.
Cos’è e dove nasce il concetto di Sorellanza
La Sorellanza è un concetto che si è sviluppato in seno al movimento femminista negli anni ’70, quando Kate Millet (scrittrice e attivista americana) coniò il termine Sisterhood, per parlare dell’idea che stava nascendo di una solidarietà femminile che unisse le donne senza differenze di classe, religione o gruppi etnici. Ma se andiamo indietro nel tempo ci rendiamo conto che da sempre le donne si sono unite spontaneamente in gruppi di sostegno, supporto, condivisione reciproci per darsi forza, per prendersi un potere che dovrebbe essere normale, per crescere insieme.
Se quindi volessimo dare una definizione al termine Sorellanza, potremmo dire che esso è un conetto etico, politico e pratico che vuole dare vita ad una complicità femminile a largo spettro che abbia la forza di generare cambiamento.
Sia ben chiaro che questo concetto, come lo stesso movimento femminista, non ha nessun intento di esclusione o denigrazione, non vuole svalutare gli uomini o altri gruppi esistenti, ma vuole invece fare spazio al sapere, alla condivisione, alla possibilità di evoluzione del potere femminile in un Mondo che cerca da sempre di confinarlo.
Perché è importante la Sorellanza
Ed è da qui che possiamo iniziare a capire perché la Sorellanza sia importante.
La coscienza femminile che un tempo viveva e si sviluppava in maniera naturale tra le donne, è stata sempre di più schiacciata, limitata e malvista da un sistema patriarcale, che ci ha fatto perdere la naturale spinta alla solidarietà e che è perfino stata in grado di generare odio tra simili. Quante volte infatti ci capita, in Internet, sui social e nella vita offline, di renderci conto che le peggiori cattiverie verso le donne vengono proprio da altre donne? Questa è un’evidente conseguenza della perdita di quel senso di unione.
Diventa quindi ancora più importante oggi tornare a dare spazio alla Sorellanza, recuperarlo come valore, per: creare spazi sicuri per ogni donna sia a livello emotivo che pratico, generare possibilità di condivisione del sapere e crescita personale e comunitaria, sviluppare consapevolezza sociale, politica e interiore, per creare reti di collaborazione e sostegno. Per generare un cambiamento che migliori la vita di ogni donna nel Mondo, non importa la sua età, la sua provenienza, la sua fede, la sua situazione finanziaria o il suo stile di vita.
Quali sono i principi della sorellanza
Quali sono quindi i principi su cui si basa il valore e la filosofia della Sorellanza?
Vediamoli insieme, ma prima facciamo una premessa: la Sorellanza e l’Amicizia non sono le stesse cose, ma si può scegliere di sviluppare un senso di Sorellanza con le nostre amiche e anche con le nostre sorelle di sangue, perché sì, anche in questo caso non è scontata, così come con le colleghe, le donne della nostra famiglia, ogni donna che incontriamo lungo la strada.
1.Unione: non ci sono differenze ed esclusioni basate sulla religione, lo status sociale, l’etnia, l’orientamento sessuale o altro, ogni donna ha valore e va accolta e sostenuta.
2.Sostegno: aiuto reciproco, supporto emotivo e pratico, accoglienza. Tutto le azioni che si possono fare per sostenere una sorella e farla stare meglio si fa, nei limiti delle possibilità di ognuna.
3.Non giudizio: le azioni, le scelte, l’estetica, la vita, i sentimenti di una sorella non si giudicano, ma si accolgono.
4.Condivisione: delle conoscenze, dell’amore, delle possibilità perché la tua crescita è la mia crescita.
5.Alleanza: nel lavorare insieme, nell’agire con eticità e valori condivisi, per migliorare la vita di tutte.
6.Autocoscienza: perché il cambiamento nasce sempre dentro di noi e quando diventiamo consapevoli di noi stesse e delle nostre scelte, intenzioni e azioni, allora possiamo generare un movimento che si muove verso l’esterno per migliorare la vita delle altre e chiedere aiuto alle nostre sorelle per migliorare noi stesse.
Quali sono gli effetti della sorellanza sulla nostra crescita personale
Come Life Coach, alla fine di questo articolo, non posso che sottolineare come la Sorellanza sia un valore e una pratica che genera effetti positivi anche sulla nostra crescita personale. Come ti ho raccontato anche in un altro articolo (leggilo QUI) la condivisione è uno dei principi su cui si basa la Felicità Autentica, e la Sorellanza è un forte esempio di condivisione reale. Ma inserirla nella nostra vita, credendoci e praticandola, non ci porta solo più felicità. Ci aiuta invece anche a:
- migliorare noi stesse, attingendo dalle storie e dalle esperienze delle altre donne;
- aumentare l’autostima, perché ci sentiamo degne di fiducia e impariamo a donarla, ci sentiamo parte di qualcosa di valore, ci sentiamo utili e riceviamo aiuto;
- diventare più consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre azioni, dei nostri valori, di come tutto impatti sulla vita degli altri e di come la vita degli altri impatti sulla nostra, rendendoci conto che ci sono battaglie che non ci appartengono, ma di cui siamo parte;
- migliorare le nostre relazioni, non solo con le altre donne, ma anche con gli uomini che fanno parte della nostra vita, poiché diventiamo portatrici di valori universali che grazie ad altre donne si fortificano giorno dopo giorno.
Ogni donna, lo dico sempre, possiede un Potere Personale unico (così come ogni uomo, sia ben chiaro), che quando si unisce a quello delle altre persone con l’intento di generare bene, cresce, generando movimento e prosperità. Per questo ognuna di noi dovrebbe ritrovare la voglia di essere una vera Sorella e, oggi ancor di più, scegliere di smettere di alimentare la distruzione, la perdita e la sofferenza, per fare spazio a nuove possibilità di crescita condivisa.
Perché il tempo con un’amica è un tempo ben speso, ma il tempo condiviso con una Sorella genera cambiamento.