Cos’è una Vision Board e perché dovresti usarla per raggiungere i tuoi obiettivi.
Quante volte ti capita di fare un giro su Instagram e salvare alcune immagini (o reels) pensando: questo è proprio ciò che vorrei (fare, essere, avere, ottenere). E quante volte poi vai a riguardare quelle immagini? Se sei come la maggior parte delle persone probabilmente quasi mai. Se sei come la maggior parte delle persone salverai l’immagine di quella ragazza che si è allenata tutta la settimana e che ora ha esattamente il fisico che vorresti, lo farai mentre sei seduta sul divano a scrollare il tuo telefono, poi lascerai cadere quell’idea di te stessa che vorresti nel dimenticatoio e andrai a prendere un sacchetto di biscotti o patatine (io sono team salato, quindi per me patatine! Tu?). Non sarebbe bello cambiare questo paradigma? Non sarebbe bello se quell’immagine invece di restare un “vorrei” diventasse uno stimolo ad alzarti da quel divano? Crearti una Vision Board può aiutarti in questo. Quindi vieni con me per scoprire: cos’è, quali benefici porta e quindi perché funziona, come crearla e come farla funzionare.
Pronta a cambiare la tua vita?
Cos’è una Vision Board
Una Vision Board è un collage (una volta si facevano cartacei, ora si creano digitalmente usando diversi programmi e siti internet) che comprende immagini, parole, concetti e frasi ispirazionali che raccontano in maniera visiva ed immediata gli obiettivi che vorremmo raggiungere, le sensazioni che vorremmo provare e la Visione della vita che vorremmo costruire.
In alcuni casi chiamata anche Inspirations Board, questo tipo di strumento si utilizza in diversi ambiti: sia per progetti personali, che per progetti di business. Il suo potenziale risiede nel fatto che rispetto per esempio ad una lista, ad un business plan, ad un report che richiedono di essere letti, analizzati e capiti, sfrutta il nostro maggior senso: la vista. Creando così una connessione immediata e diretta con i nostri desideri e progetti.
Quali sono i benefici di una Vision Board e perché funziona
Creare una Vision Board significa quindi tirare fuori tutte quelle immagini che ci parlano di quello che vorremmo e renderle visibili (nel prossimo paragrafo ti spiegherò meglio come crearla) ed è da questo che possiamo iniziare a identificare quali sono i benefici di questo strumento e del perché diventa efficace per supportare il raggiungimento dei nostri obiettivi.
- Creare una Vision Board ci porta a chiederci davvero cosa vogliamo per noi stesse e ci rende consapevoli del fatto che il raggiungimento della vita che desideriamo dipende per una gran parte da noi (come dico sempre alle mie clienti: ognuno ha la responsabilità della propria felicità; ed è una cosa bella te lo assicuro! Anche se adesso può farti paura questa idea);
- Creare una Vision Board e metterla in bella vista (appesa in camera, come sfondo del tuo desktop o come screensaver sul cellulare) dà vita ad un promemoria visivo che ti ricorda i tuoi obiettivi e di connette profondamente alla tua Visione e questo stimola la tua motivazione, la tua disciplina e la tua concentrazione;
- Creare una Vision Board aumenta la tua autostima attraverso il monitoraggio del raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ogni volta infatti che ti renderai conto che una delle immagini che hai inserito nel tuo progetto è diventata realtà grazie al tuo impegno, al tuo focus e al tuo senso di responsabilità, ti sentirai forte, ancora più motivata, orgogliosa di te stessa, sicura di chi sei.
- Creare una Vision Board ti supporta nel prendere decisioni quotidiane, ma anche a lungo termine, che siano allineate ai tuoi obiettivi e alla tua Visione. Questo fa sì che invece di perderti nelle giornate affollate di impegni, tu sappia sempre perché stai agendo e in che direzione farlo.
Come creare una Vision Board e renderla efficace
Io consiglio sempre di creare diverse Vision Board: una che racchiuda la tua Visione de Futuro (quindi quello che vuoi raggiungere da qui a 10 anni, come ho raccontato QUI; una annuale che andrà fatta all’inizio (o poco prima) di un nuovo anno e poi alcune Vision Board a breve termine, io ne suggerisco una ogni 3 mesi.
Il primo passo per creare una Vision Board è chiederti: cosa voglio raggiungere, come voglio sentirmi, cosa voglio ottenere, creare e fare da qui a…. 10 anni, 1 anno, 3 mesi.
Una volta fatto questo primo passaggio in cui avrai identificato cosa vorresti per te stessa, quali obiettivi vuoi raggiungere, come vuoi sentirti dovrai iniziare a cercare immagini, parole chiave, frasi ispirazionali che racconti tutto questo. Io consiglio l’utilizzo di Pinterest per questa fase di ricerca perché è un motore di ricerca per immagini che ti permetterà davvero di trovare ciò che ti serve per raccontare i tuoi desideri.
Selezionate le immagini e le parole che descrivono ciò che vuoi puoi creare effettivamente la tua Vision Board, andando ad inserirle in un collage, usando ad esempio i modelli che trovi su Canva (ti basterà cercare: mood board o vision board nella barra di ricerca del sito per trovare i formati da cui partire).
Ora hai la tua bella Vision Board pronta! Ma questo non basta per renderla efficace.
Per renderla davvero utile mancano due passaggi:
- Metterla in bella vista! Come ti dicevo prima appendere la tua Vision Board in un posto dove la vedi ogni giorno (io tengo la mia Vision Board da cui a 10 anni appesa in studio) o usarla come sfondo sul desktop (io qui ho quella annuale) o sul telefono (io qui ho messo quella trimestrale) la rende visibile e quindi di conseguenza attiva i benefici visti sopra;
- Usarla per definire i tuoi prossimi passi. A partire dalla tua Vision Board puoi andare a chiederti: quali sono le azioni, le attività, le abitudini, i cambiamenti necessari a raggiungere ciò che voglio?
- Agire seguendo quella direzione! Perché fare i compitini non serve a nulla se poi non passi dalla teoria alla pratica.
Perché la Vision Board è un supporto al raggiungimento dei tuoi obiettivi, non una bacchetta magica!
Se vuoi capire come passare dalla tua Vision Board ai passi da fare per raggiungere i tuoi obiettivi in maniera semplice, divertente ed efficace, ho creato qualcosa di speciale per te:
E ora raccontami nei commenti: ti ho convinta a creare la tua prima Vision Board? Ti ascolto sempre.