Cosa significa romanticizzare la propria vita e perché farlo.
Ti sarà capitato di scovare Reels su Instagram e video TikTok che inneggiano a romanticizzare la propria vita, e che presentano immagini quotidiane lente, fiori, skincare, caffè aesthetic, bowl di verdure colorate, stoviglie coordinate, inquadrature di finestre quando fuori piove. Tutto molto bello, ma se sei arrivata su questo articolo probabilmente è perché vuoi capire cosa significhi davvero romanticizzare la vita e perché le persone hanno iniziato ad approcciarsi a questo trend; quindi scopriamolo insieme!
P.s. Per entrare nel mood puoi leggere questo articolo ascoltando questa canzone: Sex,Drugs,Etc dei Beach Weather
Cosa significa romanticizzare la propria vita
Veniamo subito al sodo cercando di capire meglio cosa significa romanticizzare la propria vita, questo trend (che come tale alcuni scelgono di adottare interiorizzandolo ed altri solo per apparenza) ha lo scopo di porre l’attenzione su tutti i piccoli momenti preziosi che compongono la vita. Ci invita a dare rilievo a tutto quello che solitamente viviamo superficialmente o di fretta, immersi nella quotidianità. Ci insegna ad essere consapevoli di ogni attimo e a dargli valore, perché in tutti quei momenti che viviamo ogni giorno senza accorgercene scorre la linfa vitale del piacere, lì risiede la bellezza della vita e del mondo, in quegli istanti possiamo davvero sentire di esistere ed essere grati.
Romanticizzare la propria vita significa in poche parole dare valore ad ogni momento, vivendolo con consapevolezza e gratitudine.
Una sfida sicuramente non facile vista la frenesia con cui siamo abituati a far scorrere le nostre giornate. Un invito però molto saggio, che io come Life Coach non posso che sostenere ed apprezzare. Ed ora ti spiego perché.
Perché romanticizzare la propria vita
Se hai letto il mio articolo su cos’è la Felicità (e se non l’hai fatto provvedi cliccando qui), saprai che essa è composta da vari elementi. Per costruire la nostra Felicità Autentica (l’espressione massima della felicità), tra le variabili necessarie alla sua composizione c’è provare emozioni positive nel presente, cioè alimentare la Felicità Momentanea.
E la Felicità Momentanea non è altro che vivere con consapevolezza tutti i piccoli momenti nelle nostre giornate che ci danno piacere e che stimolano emozioni positive. Insomma, romanticizzare la propria vita significa proprio aumentare questo tipo di felicità!
Ecco perché io sostengo questo trend e cerco io stessa di applicarlo alla mia vita, poiché lavorare in questo senso ha diversi benefici su di noi, sul nostro benessere e sulla nostra crescita personale.
Alimentare l’esperienza di emozione positive migliora il nostro umore, stimola quindi la nostra motivazione e ci permette di interagire con gli altri in maniera più fluida e spontanea. Inoltre genera piacere e non serve che ti dica che questa è una bella sensazione!
Romanticizzare la propria vita significa dare più valore alle attività quotidiane che solitamente viviamo come scontate, parlo ad esempio del prendersi cura di sé, del mangiare, dell’avere cura del proprio ambiente. Quando però iniziamo a dare valore a queste azioni semplici, stimoliamo la nostra autostima, favoriamo l’introspezione, impariamo ad amarci e ad amare lo spazio in cui viviamo. Inoltre apriamo la porta alla creazione di nuove buone abitudini, che avranno impatto sulla nostra salute, sulla nostra vita e sul nostro sviluppo personale.
Infine, ma non per ultimo, romanticizzare la nostra vita, ci permette di vivere il presente con consapevolezza, questo ci aiuta a rallentare, ad ascoltarci, ad imparare e a provare gratitudine, che stimola nuova abbondanza e ci permette quindi di attrare nella nostra vita novità, possibilità e amore.
Ma come puoi inserire questa pratica nelle tue giornate? Di seguito ti lascio qualche spunto.
Come romanticizzare la propria vita
Alimentare la Felicità Momentanea, attraverso il trend di romanticizazzione della propria vita, abbiamo visto che fa bene! Finalmente un’idea che ci aiuta a rallentare, goderci i momenti e apprezzare ciò che abbiamo. Quindi ecco di seguito qualche idea per iniziare ad introdurre questa pratica nelle tue giornate.
SPOILER: Non serve che tu filmi ogni momento per farne un Reels da pubblicare perché esso ti faccia vivere emozioni positive! Puoi anche tenerlo per te. E condividerlo solo se aumenta il tuo benessere (questo dovrebbe essere un promemoria da tenere sempre a mente prima di pubblicare sui social: farlo deve farti star bene, non creare emozioni negative!).
Tornando alle idee per romanticizzare la propria vita:
- comprati dei fiori;
- vai ad un appuntamento con te stessa;
- bevi il tuo caffè preferito senza distrarti con il cellulare e magari godendoti qualche raggio di sole;
- usa il servizio bello per mangiare (l’occasione speciale è la tua vita!);
- pratica una beauty routine;
- apri il vino a cena;
- leggi, coccolandoti con una bevanda calda, un bel plaid o le fusa del tuo gatto;
- indossa un set da allenamento che ti piace e muovi il tuo corpo;
- cucina a casa scegliendo con cura gli ingredienti;
- prepara i pancake a colazione;
- accendi una candela;
- medita in un parco, in spiaggia, sul tappetino da yoga nuovo;
- ecc…
Se hai letto queste idee ti starai rendendo conto che sono tutte cose semplici, che sono tutte cose che magari fai già, e allora probabilmente avrai compreso il punto:
per romanticizzare la tua vita non importa tanto quello che fai, ma che tu ti immerga davvero in quello che stai facendo, che tu dia importanza alla tua vita e a te stessa, che tu decida di affrontare ogni giorno e ogni istante, anche quando c’è tanto da fare, anche quando le cose non vanno esattamente come vorresti, anche quando fuori piove, dicendo: sono grata per questo momento; e credendoci profondamente.
Ti andrebbe di condividere con me un momento che ami romanticizzare della tua vita? Io per esempio vivo con piena consapevolezza e gratitudine la colazione che faccio in balcone quando il tempo è mite, con il mio gatto seduto vicino e la città che si sveglia intorno a me.
Raccontami il tuo nei commenti. Ti leggo sempre.