Donne d’Ispirazione: Elisa Capici di One Pilates
Ho scelto di lavorare con le Donne perché come tale ho imparato sulla mia pelle che nella nostra società siamo noi quelle che finiscono quasi sempre per dover rinunciare ai propri sogni e desideri, per un qualche bene collettivo superiore. Ho scelto di lavorare con le Donne perché credo profondamente nella sorellanza e nel supporto che ci si può dare quando si inizia a riconoscere l’unicità di ognuna e il valore di tutte. Ho scelto di lavorare con le Donne perché sono convinta che ognuna di esse abbia una storia da raccontare.
Per questo ho deciso di far nascere una nuova rubrica sul mio blog: Donne d’Ispirazione; dove voglio raccontarvi la storia, i progetti e i desideri di condivisione di alcune Donne che stimo e che voglio che anche voi possiate conoscere.
Questo mese, per la prima puntata di questa rubrica, vi presento attraverso l’intervista che le ho fatto: Elisa Capici di One Pilates.
Conosciamo Elisa
Elisa ha 32 anni ed è un’istruttrice di Pilates. Siciliana, cresciuta a Gela vicino al mare, si è trasferita a Verona 5 anni fa con l’obiettivo di ampliare il suo bagaglio lavorativo, mettersi alla prova e acquisire nuove conoscenze.
Quando parla di questa sua scelta si vede che non ha paura di rimboccarsi le maniche, che è partita con la consapevolezza che non sarebbe stato facile, ma che voleva di più per se stessa.
Mi racconta infatti che le piace far star bene gli altri e che è una persona curiosa nella vita e nel lavoro, le piace andare a fondo delle cose e non si accontenta della superficie. Per lei il focus è sempre sul perché qualcosa accade, e la sua determinazione (anche un po’ di testardaggine, mi dice), le permettono di scavare, comprendere e trovare la giusta soluzione. Soprattutto quando si tratta di portare benessere nella vita delle persone che si rivolgono a lei e al suo studio di Pilates per stare meglio.
Parlando di sé mi dice che le piace mangiare e cucinare, che è molto precisa e che ama l’arte. Mi dice: “Mi piace il bello in generale”, potremmo definirla decisamente un’esteta. Poi mi racconta che le piace viaggiare, ma in maniera autentica, perché è sempre alla ricerca della scoperta delle tradizioni locali. Le piace perdersi nei vicoletti ed esplorare le città a piedi, anche se nel cuore ha un sogno lontano e molto diverso: l’Australia.
Le chiedo quali sono i suoi valori, nella vita e nel suo business.
Non tentenna e mi da una risposta precisa: autenticità, precisione e trasparenza. Mi spiega poi che pensa che sia sempre importante essere onesti in quello che si fa, e che bisogna parlare in maniera aperta e sincera per poter creare veramente condivisione.
Non posso che darle piena ragione.
Perché nasce One Pilates
Lo studio One Pilates, sito a Verona in Viale Sicilia 24/B, nasce nel 2022 dalla voglia di Elisa di mettersi in gioco e di mettere in pratica le sue competenze. Dopo 8 anni nel settore come dipendente era arrivato il momento di provare a lanciarsi.
Le chiedo di raccontarmi come mai ha scelto questo nome: One Pilates.
Sorride: “L’idea di One Pilates nasce dall’attenzione all’individuo. One, individuo unico con le sue caratteristiche, che non si deve per forza adeguare agli standard del fitness.”
Nel pilates, mi racconta, la disciplina si adatta alle persone, non sono le persone che devono adattarsi al metodo.
Per questo lei lavora con lezioni individuali, in coppia, al massimo in piccolissimi gruppi, così da poter personalizzare e pensare il percorso su misura per chi ha di fronte. Partendo sempre dalla ricerca del perché.
Il Pilates infatti non ha come scopo finale solo quello della forma fisica estetica, anzi, nasce per permettere al corpo di svilupparsi, allinearsi, tonificarsi, ritrovare equilibrio, con una forte attenzione preventiva e riabilitativa. Tant’è che sportivi e ballerini spesso lo abbinano al loro sport preferenziale per migliorare le loro performance. Il Pilates è un’attività volta al benessere a 360°, che riduce i dolori, migliora la postura e la qualità del sonno, e si applica a tutti.
Inoltre è un’attività perfetta per chi ha bisogno di lavorare sullo sviluppo muscolare, su patologie cliniche della colonna, per prepararsi ad un’operazione o per riprendersi nella fase post operatoria.
Per questo, per i suoi svariati campi di applicazione, Elisa cerca di capire il perché, le motivazioni che portano i suoi clienti da lei, per poterli sostenere nel raggiungere i loro obiettivi specifici.
Come Elisa si è innamorata del Pilates
La storia d’amore tra Elisa e il pilates nasce proprio dal suo perché, che nel suo caso era un problema cervicale che a 17 anni ha iniziato a tormentarla. Prima di allora non era nemmeno una sportiva, ma quando dopo la fisioterapia, sotto consiglio provò a fare degli esercizi di pilates a casa scoprì che le veniva incredibilmente naturale e ne ottenne subito beneficio: migliorò la sua respirazione, il controllo del movimento ed imparò a far lavorare il suo corpo nel modo giusto. Incuriosita e appassionata iniziò a seguire un corso in uno studio di pilates e fin da subito la sua insegnante le sottolineò che era proprio portata per quella disciplina.
Cos’hai fatto a questo punto? Le chiedo, incuriosita dal suo racconto. “Ho seguito quella strada!”
Nel 2014 si specializza quindi con il corso da istruttrice e inizia subito ad insegnare, e nel 2020 si laurea in Scienze Motorie. Insegnando si rende sempre più conto di essere capace e che quella che pensava essere solo una passione si è trasformata in una professione, che ama e che vuole condividere.
Cosa puoi trovare da One Pilates
Cosa doni ai tuoi clienti? Chiedo ad Elisa.
“Una maggior consapevolezza del proprio corpo.”, mi risponde.
Con i servizi di One Pilates che si strutturano in:
- lezioni individuali con i grandi macchinari;
- lezioni in duetto (2 persone) con i grandi macchinari;
- corsi di gruppo di mat work
- e da settembre corsi di gruppo di barrè e cardiofitness
Otterrete un lavoro d’insieme su tutto il vostro corpo che vi permetterà di prendervi cura di voi stesse. Con la garanzia di avere percorsi personalizzati, attenzione al cliente e attività che vi porteranno benefici a lungo termine, perché Elisa non vuole solo allenarvi, ma accompagnarvi verso il vostro passo successivo fatto di autonomia e consapevolezza dei vostri movimenti.
Si chiude qui il primo racconto di questa nuova rubrica, se anche voi vi siete appassionate alla storia di Elisa e siete alla ricerca di un percorso di benessere completo per prendervi cura del vostro corpo e di voi stesse, vi lascio di seguito tutti i riferimenti di One Pilates e solo per voi anche un codice sconto di cui potrete approfittare per ottenere un 10% di sconto sui percorsi con Elisa.
Vi basterà comunicarle il codice: FELICITA’SUMISURA
Vi aspetto per conoscere insieme la prossima Donna d’Ispirazione!
E se ti piacerebbe raccontarmi la tua storia, contattami.
Lisa Merzi
One Pilates Sito Web www.onepilates.it
Pagina IG One Pilates @onepilates_vr