Limiti positivi: cosa sono e perché dovresti imporli a te stessa.
Fissare i propri confini personali serve a mettere dei limiti agli altri, rispetto alla nostra vita, per far sì che possiamo vivere le situazioni più serenamente, senza sentirci frustrate, provare rabbia, paura o discomfort. Fissare questi limiti e comunicarli agli altri è un atto d’amore verso noi stesse, significa avere cura di ciò che per noi è importante, porre l’attenzione sui nostri sentimenti e sulle nostre reazioni, tenere conto di ciò che vogliamo e di ciò che non fa per noi rispettandoci profondamente. Capita spesso però che verso noi stesse, anche quando sappiamo che limitare o escludere qualcosa ci farebbe bene, non siamo in grado di imporci limiti e tenere fede a questi confini. Come mai?
Oggi voglio raccontarti cosa sono i limiti positivi, perché dovresti imporli a te stessa, perché a volte non riesci a tenergli fede, come puoi iniziare a mantenere le promesse che ti fai e suggerirti alcuni limiti che sarebbe importante inserire nella tua vita.
Cosa sono i limiti positivi
Quando fissiamo i confini personali stiamo dicendo chiaramente agli altri: cosa ci va bene, cosa non ci va bene, cosa non vogliamo assolutamente perché ci fa stare male (fisicamente, mentalmente, sentimentalmente), qual è il massimo che siamo disposte ad accettare in alcune situazioni, cos’è importante per il nostro benessere. Lo stesso lavoro dovremmo farlo per ciò che riguarda noi.
Fissare dei limiti positivi significa riconoscere ciò che vogliamo e ciò che non vogliamo nella nostra vita, ciò che ci fa stare bene e ciò che non ci fa stare bene, e di conseguenza prendere decisioni, attuare azioni e seguire un certo stile di vita, che ci permetta di tenere fede ad essi, così da creare situazioni, ambienti e relazioni che ci portano benessere.
Scegliere di fissare dei limiti positivi significa molto spesso rinunciare a qualcosa od implementare qualcosa che richiede impegno (e fatica), per stare meglio e creare benessere per noi stesse.
Se i confini personali si concentrano su: tempo/energia, mente/emozioni, fisicità/sessualità, materia/spazio, relazioni sociali; i limiti positivi su cui dobbiamo prendere decisioni e mantenerle riguardano: la cura di sé a livello fisico, la cura di sé a livello mentale/energetico, la cura di sé a livello spirituale/emozionale, la cura di sé a livello relazionale, la cura di sé a livello di soddisfazione personale.
Riguardano quindi sia ad esempio il rendersi conto che se siamo intolleranti al lattosio non è il caso di sfondarci di gelato e mozzarelle, sia il riconoscere che se un’amica ci chiama sempre come ultima ruota di scorta quando non c’é nessun altro forse non è il caso di continuare a vederla.
Perché dovresti imporre a te stessa dei limiti positivi
Ti starà già diventando chiaro che imporre dei limiti positivi a te stessa (e mantenerli! continuo a ripeterlo perché è importante che tu lo tenga a mente), ha uno scopo ben preciso: PRENDERTI CURA DI TE STESSA.
Prendere decisioni che ci permettano di amarci, di avere cura di noi, di creare relazioni, ambienti e situazioni che ci portano benessere, ha un forte impatto sulla nostra vita, tanto forte da creare l’ecosistema giusto per poter costruire la nostra Felicità.
Perché spesso non riusciamo a tenere fede alle promesse che facciamo a noi stesse?
Spesso tenere fede alle promesse che facciamo a noi stesse non è facile, esattamente come spesso anche se fissiamo dei confini con gli altri finiamo per non farli rispettare. Quello che ci ripetiamo è: dai cosa vuoi che sia solo per questa volta, va beh questo lo posso sopportare (e spero che tu leggendo questa frase senta quanto risuona negativamente), forse quello che vorrei non è poi così importante.
“Non fa nulla” mi ha detto una cliente qualche settimana fa riferendomi che non era riuscita a comunicare al compagno quanto una certa cosa fosse importante per lei. “Gliene ho parlato in maniera chiara, e penso che anche se non ne è stato felice, ha compreso che per me è importante”, mi ha detto alla nostra ultima sessione.
Cos’è successo in mezzo fra questi due eventi?
E’ stato messo in evidenza il perché spesso siamo le prime a non rispettare limiti e confini: perché pensiamo di non avere abbastanza valore noi e che non ne abbiano nemmeno i nostri sentimenti, le nostre esigenze fisiche, spirituali e relazionali.
Spesso non manteniamo le promesse che facciamo a noi stesse perché non ci diamo davvero importanza.
Come iniziare a mantenere le promesse che facciamo a noi stesse per stare meglio
Allenandoci ad amarci!
L’unica strada che ci può permettere di riconoscere i limiti positivi di cui necessitiamo e rispettarli, è allenarci a prenderci sempre più cura di noi. Tutto è collegato in questo processo! Si tratta di impegnarsi costantemente a seguire la nostra strada, per dare sempre più spazio all’amore per noi e scegliere consapevolmente di creare un rapporto di cura di noi stesse (anche facendoci supportare da una Life Coach che ci aiuti a cambiare mindset per esempio, io sono qui per questo!).
All’inizio magari inciamperemo spesso, tornando sui nostri passi, ma ogni volta che riusciremo a rispettare noi stesse, il nostro corpo, la nostra anima, il nostro cuore, avremo fatto un altro passo verso la costruzione della relazione più importante: quella con noi stesse.
Limiti positivi che dovresti imporre a te stessa
Voglio chiudere lasciandoti una piccola lista di alcuni limiti positivi che dovresti assolutamente imporre a te stessa, perché sono la base del prendersi davvero cura di sé:
- Impara a riposarti e prenderti dei momenti di pausa durante la giornata (non sei Wonder Woman per fortuna!);
- Chiudi le relazioni che ti fanno stare male (no, quello non è amore e sai bene di cosa parlo);
- Allontanati da chi ti toglie energia (la socialità dovrebbe arricchirci, non spegnerci);
- Prenditi il tempo di processare i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti (ti aiuterà a capirti meglio e sì, sono importanti);
- Parla a te stessa come parli alle persone che ami (perché tu sei il tuo più grande amore);
- Smettila di pensare di dover essere perfetta, inizia a dare spazio a te stessa.
Qual è il primo limite positivo che inizierai ad importi e a mantenere?
Io ad esempio mi sto allenando a seguire il piano alimentare adatto ai miei problemi di salute.
Raccontami il tuo nei commenti.