5+1 libri da leggere: le mie letture preferite del 2022
Il 2022 sta volgendo al termine ed anche se non ho ancora terminato le mie letture dell’anno, ho voglia di iniziare a tirare le somme. Ecco quindi 5+1 consigli di lettura, tratti dai libri che ho preferito quest’anno. Se mi conosci da un po’ saprai che i mie generi preferiti sono: romance, thriller, fantasy contemporaneo e libri di crescita personale (strettamente legati al mio lavoro); se invece non mi conosci ancora, questa informazione ti indicherà già se fra i 5+1 libri da leggere che ti consiglio fra i miei preferiti del 2022 c’é qualcosa che può fare al caso tuo o no… anche se vorrei ricordati che:
Chiunque valga qualcosa legge quello che gli pare secondo l’umore del momento, senza porsi limiti.
Cuore Pieno – Lisa Merzi
Quindi iniziamo!
Design Your Life – Bill Burnett, Dave Evans
Design Your Life (link affiliato) è stato tra i libri più utili dell’anno per migliorarmi come professionista ed anche per rivedere alcuni aspetti della mia vita. L’intento del manuale è quello di fornire un metodo per capire che direzione vogliamo dare alla nostra vita, capire che lavoro fare, che obiettivi darsi, come direzionare le nostre azioni verso qualcosa che possa darci soddisfazione.
Ho provato ad utilizzare alcuni consigli e strumenti del libro nei percorsi con alcune mie clienti ed ho visto effettivamente che le indicazioni date contribuiscono a dare chiarezza ai desideri e alle intenzioni.
Davvero consigliato per chi si chiede: che devo fare con la mia vita?
#crescitapersonale #lifecoaching
P.s. Se però vuoi ottenere ancora di più e rispondere alla domanda in maniera più concreta, ci sono i miei percorsi di Life Coaching: puoi scoprirli meglio QUI.
Ti aspetto a Central Park – Felicia Kingsley
Possiamo dirlo senza dubbio alcuno: Felicia Kingsley non sbaglia un colpo! E’ sicuramente una delle regine indiscusse del romance italiano. Ma devo dire che quest’ultima pubblicazione, Ti aspetto a Central Park (link affiliato), per me va dritta sul podio tra i suoi romanzi e si aggiudica senza mezzi termini il primo posto.
La protagonista infatti è una donna forte e capace, che si distingue in maniera precisa dalle altre donne di cui Felicia ha scritto. Inoltre amo che il tutto si svolga all’interno del mondo dell’editoria (da scrittrice non può che piacermi dare un’occhiata dietro alle quinte).
Insomma, un libro perfetto per chi ama il romance, ma non la banalità!
#romance #chicklit
Le streghe in eterno – Alix E. Harrow
Ho assolutamente amato Le streghe in eterno (link affiliato).
Anche se devo ammettere che non è stato semplice leggerlo, non lo è stato perché è un libro forte, che parla di femminismo, ma anche di femminilità, di legami e di dolore, di rivoluzioni e di magia, di potere e di distruzione dello stesso.
Un fantasy contemporaneo dove il filo che separa la realtà dalla fantasia è decisamente labile. L’amore si mostra nelle pagine in una maniera a cui si pensa sempre troppo poco. La cattiveria è raccontata in maniera precisa senza fronzoli. Il peso del non detto diventa chiaro e ci insegna a fare meglio per noi stesse.
Lo consiglio a tutte le donne che non hanno paura di riprendere il loro potere in mano.
#fantasycontemporaneo #streghe
Il caso Alaska Sanders – Joël Dicker
Marcus Goldman si ritrova alle prese con un nuovo caso da risolvere. Lo sa, sa che dovrebbe solo scrivere, ma quando le persone a cui vuole bene (e sono poche) soffrono, lui si sente in dovere di scoprire la verità. E quando sulle tracce di un nuovo killer Marcus incontra per caso Harry Quebert il passato torna a fargli visita.
Un nuovo entusiasmante thriller di Dicker che anche questa volta vi farà pensare di sapere chi è l’assassino, per poi distruggere tutte le vostre certezze.
Anche il volume di Il caso di Alaska Sanders (link affiliato) prevede molte pagine da leggere, ma se amate il genere e l’autore non potete lasciarvi perdere questa sua opera.
#thriller #casiirrisolti
Lo faccio per me – Stefania Andreoli
Non ho figli e la maternità è per me un tema critico e delicato. Lo è perché non desidero diventare madre, ma sono circondata da persone che mi dicono che prima o poi cambierò idea perché un figlio è la gioia più grande… eppure quando osservo le loro vite (non parlo di tutte, ma purtroppo di molte) io vedo solo donne che hanno rinunciato alla loro felicità in favore di quella dei loro figli.
La Dottoressa Stefania Andreoli in Lo faccio per me (link affiliato) propone una nuova narrazione della madre, mettendo al centro di tutto non più il bambino, ma la donna. Racconta la possibilità di essere entrambi felici, i limiti necessari e possibili, la capacità di spostare l’attenzione dall’altro a noi, perché solo così l’equilibrio può esistere, ad ognuno il suo: io lo faccio per me.
Questo libro non mi ha certo fatto cambiare idea, ma mi ha permesso di guardare le cose da una nuova prospettiva. Un’opportunità che io reputo di grandissimo valore.
Consigliato alle mamme che vogliono cambiare la propria narrazione e alle donne che desiderano credere in un mondo di possibilità.
#crescitapersonale #psicologia
Eccoci qui con i 5 libri che ho preferito nel 2022, ma prima di chiudere mi permetto di consigliarti un’altra lettura ancora… cioè il mio romanzo!
Cuore Pieno – Lisa Merzi
Gli uomini soffrono di meno in amore?
Questa è la grande domanda di Emma, fotografa affermata, che con gli uomini ha avuto a che fare per tutta la sua vita: fra cuori infranti, sentimenti difficili da comprendere, disavventure e la giusta dose di sesso senza impegno. Ma dopo l’ultima delusione d’amore Emma decide che vuole capire perché sembra sempre che quella che si ritrova in lacrime sia solo lei. Decide allora di stilare due liste di comportamenti, positivi e negativi, degli uomini in amore e di metterli in pratica. Circondata dalle sue amicizie, imparando a lasciare andare il passato, Emma cercherà di trovare una risposta alla sua grande domanda, nel farlo però incontrerà Andrea sul suo cammino: saprà quest’uomo farla ricredere oppure le svelerà ciò che non ha mai preso in considerazione su se stessa?
#romance #crescitapersonale #crescitarelazionale
Nessun giudizio su Cuore Pieno questa volta, perché sarebbe difficile essere imparziale, ma qualche consiglio sì! Questo libro fa per te se: ami i romance, ma sei alla ricerca di una nuova visione; se senti l’esigenza di superare la dipendenza affettiva; se pensi sia arrivato il momento di rimettere in prospettiva i sentimenti e diventare il centro della tua vita.
Quale di questi libri ti ispira di più o ti è piaciuto particolarmente? Parliamone insieme nei commenti, ti ascolto.
Lisa Merzi
P.s. Se acquisterai uno dei libri tramite i link di questo articolo io riceverò una piccola percentuale, quindi grazie fin da ora!