Perché una buona Morning Routine può cambiare la tua vita.

C’è stato un tempo in cui quando mi alzavo al mattino facevo a malapena colazione e passavo quasi un’ora tra specchio ed armadio per decidere come vestirmi, con il risultato che la maggior parte delle volte non mi piacevo affatto, qualsiasi cosa indossassi. A metà mattina mi ritrovavo già nervosa, insoddisfatta, stanca ed estremamente affamata. Poi ho scoperto il potere della Morning Routine, o meglio ho scoperto che iniziare con il giusto ritmo e caricarmi delle giuste energie per me stessa al mattino, ha un impatto incredibile sul resto della mia giornata.

No, non ti dirò che per essere una donna di successo devi svegliarti alle 5, mangiare pancake proteici, allenarti per un’ora e leggere tutta la cronaca internazionale. Magari per qualcuna funziona, ma hey baby, il punto qui è quello che ho scritto appena sopra. Il segreto non è avere una Morning Routine standard, il punto è costruire una Morning Routine che sia giusta per te, adatta a te, che tenga conto del tuo corpo, della tua mente e di quello che piace a te.

Però, ecco questo sì che voglio dirtelo, una buona Morning Routine ha i suoi ingredienti essenziali, il gusto però lo decidi tu.


1.Risveglio del Corpo

Ogni tanto penso a Lisa di circa dieci anni fa, che odiava in maniera totale allenarsi, il mio corpo era un nemico: imbranato, magro in alcuni punti, decisamente non magro in altri, molliccio, cronicamente stanco. A volte mi domando: se avessi iniziato a prendermi cura del mio corpo prima, mi sarei comunque ammalata? Sono domande utopiche lo so. Esattamente come so che ora allenarmi è diventata un’abitudine sana, che mi diverte, che mi da risultati e soddisfazioni, che mi serve per prendermi cura della mia salute e che adoro fare al mattino.

Sono seria.

E sono sincera, quindi non ti aspettare che io mi metta a fare jogging (se mi vedessi correre inizia a correre pure tu, perché c’è sicuramente qualcosa che non va) o che partecipi ad una lezione di Zumba. A dire il vero odio anche fare HIIT.

Che fai allora e come hai fatto ad iniziare ad allenarti se a quanto pare lo sport non fa per te? Ti chiederai, giustamente. Attualmente cerco di fare 3 sessioni a settimana di esercizi a corpo libero, circa 10/20 minuti, ed 1 volta a settimana 15 minuti di yoga. Gli altri giorni semplicemente faccio 5 minuti di stretching. Questo è il movimento che mi piace fare al mattino ed è quello che riesce davvero a svegliare il mio corpo, a riattivarlo, senza che la pigrizia prenda il sopravvento. Qui però ci sono arrivata solo in un modo: sperimentando varie attività e ricercando quella adatta a me.

Ed è quello che dovresti fare tu. Il nostro corpo al mattino ha la necessità di riattivarsi, come lo decidi tu.

Benefici del movimento al mattino: aumento dell’energia, stimolazione del metabolismo, contribuisce al miglioramento della salute, agisce positivamente sull’umore.

2.Risveglio della Mente

Svegliare il nostro corpo, ma non svegliare la nostra mente avrebbe poco senso ammettiamolo. Ed attenzione non sto parlando di sovraccaricare il nostro cervello, ma di dargli modo di riacquistare le sue capacità arricchendo noi stesse in contemporanea. Cosa significa? Vuol dire che i social ed il telegiornale puoi guardarli dopo. Intanto cerca di fare delle attività che ti diano modo di entrare a piccoli passi nella giornata, magari ascoltando te stessa oppure imparando qualcosa di nuovo.

Cosa puoi fare? Ecco qualche idea:

  • 5 minuti di meditazione;
  • 10 minuti di journaling o semplicemente di scrittura sul tuo diario;
  • 10 minuti di lettura di un libro piacevole e/o interessante;
  • 5/10 minuti di utilizzo di una app per imparare una lingua straniera

Io per esempio mi tengo allenata con l’inglese con Babbel, app utilissima dove puoi scegliere fra tantissime lingue straniere e che ha un metodo di insegnamento facile e divertente! Tramite il mio invito puoi avere 3 mesi di prova gratuita, ed io, te lo dico per onestà, riceverò una piccola ricompensa. Che ne dici di provare? Allora clicca qui!

Sia chiaro, non devi fare ogni mattina la stessa cosa, puoi ruotare varie attività che ti piacciono od optare per la combinazione di più di una, quello che voglio che ti sia chiaro è che 10 minuti di attivazione della tua mente ti aiuteranno a: essere più concentrata, ridurre lo stress, avere una connessione più profonda con te stessa, sintonizzarti su pensieri ed emozioni positive.


3.Energia e cura di sé

Un caffè e via. Così mi tengo in forma e non perdo tempo. E poi ti ritrovi a metà mattina a bere cappuccino e mangiarti un cornetto al bar. Peccato che a pranzo avrai di nuovo una fame da lupi. Insomma, questo dovrebbe renderti chiaro che saltare la colazione oppure optare per solo un caffè, non ti farà dimagrire né tanto meno ti darà modo di recuperare abbastanza energie per affrontare la giornata. E quell’energia è proprio il motivo per cui la tua alimentazione quotidiana dovrebbe partire da una ricca, sana e gustosa colazione.

C’è stato un tempo in cui la colazione io proprio non la facevo, mi veniva la nausea al solo pensiero di mangiarmi una merendina o qualche biscotto. Ora se mi fai saltare la colazione credo che potrei ucciderti. No, non scherzo.

Anche qui, come per lo sport, quello che mi ha davvero aiutata nel trovare la colazione giusta per me è stato: sperimentare. Così sono arrivata a selezionare alcune colazioni che mi piacciono e che posso alternare sapendo che mangerò sempre volentieri e mi sentirò più carica di energie, senza trovarmi a metà mattina che vorrei sbranarmi la collega di lavoro.

Ecco le mie alternative: yogurt greco con frutta fresca e/o secca, mezza piadina di kamut con formaggio e prosciutto, in estate un bicchiere di succo (senza zuccheri aggiunti), in inverno un the caldo non zuccherato. Nel weekend, dove ho più tempo per cucinare, alterno i pancake di farina di riso o di banane, con uova e bacon.

So che ti starai chiedendo? E il caffè? Lo bevo sì, non sono un alieno giuro! Se mi sveglio molto molto presto lo bevo per prima cosa, prima di allenarmi, senza zucchero con un goccio di latte di cocco, se no lo bevo a metà mattina, sempre senza zucchero con latte vegetale.

Queste formule sono quelle che piacciono a me, non devi seguirle per forza, ma sì, nella tua ricerca di ciò che piace a te, puoi sperimentarle!

Una colazione ricca ed equilibrata al mattino ti farà sentire: più energica, meno stanca, meno affamata.

Oltre al tuo stomaco, anche il tuo corpo ha necessità di essere trattato con cura. Dedicare qualche minuto alla tua beauty routine, a metterti anche solo una buona crema idratante se proprio non hai voglia di fare tutti i passaggi (l’ideale sarebbero detersione con prodotto specifico, crema contorno occhi, siero, crema idratante), ti aiuterà a: sentirti più bella e a tenere a mente di prenderti cura di te durante la giornata.

Provare per credere!


4.Focus

Ok sei pronta e carica, è tempo di iniziare la giornata! Come fare in modo di dare direzione, intento ed avere ben chiare le tue priorità? Insomma come attivare e mantenere il FOCUS per tutta la tua giornata?

Avendo già preparato un piano e tenendolo a mente.

Esatto, la tua giornata non si organizza la mattina stessa, questo lavoro va fatto a posteriori, una volta a settimana e poi riorganizzandosi ogni sera per il giorno dopo sarebbe l’ideale, ma se proprio non si riesce ad ottenere questo ti consiglio di: scrivere alla sera una to do list di tutte (tutte!) le attività di cui ti dovrai occupare il giorno dopo. Io per farlo uso l’app Note di Keep che mi permette di attivare anche la caselle da spuntare per tenere traccia durante il giorno di quello che sono riuscita a completare.

Al mattino riguarda la tua lista di cose da fare, e identifica massimo 3 priorità che sai che, qualsiasi cosa accada, oggi dovrai riuscire a portare a termine. Caschi il mondo. Questo ti aiuterà a gestire al meglio le tue energie.

Inoltre, questo è un consiglio in più che ti do, qualche minuto di visualizzazione possono avere un forte impatto sul mantenimento della concentrazione e del tuo umore durante la giornata. Si tratta semplicemente di chiudere gli occhi ed immaginarti a svolgere la tua giornata pensando anche a come ti vorrai sentire e a che emozioni proverai. La visualizzazione ti aiuterà insomma a manifestare e ad attrarre verso di te la giornata che vuoi.


So che adesso mi dirai: Lisa, ma a che ora mi tocca a svegliarmi per fare tutto questo? Mi ci vuole mezza giornata! No cara Amica mia, quello che ti ci vuole è ascoltare il tuo corpo e trovare il giusto ritmo. Una Morning Routine ha bisogno di minimo un’ora, su questo non voglio mentirti. Però proprio perché voglio essere sincera con te ti dico anche che: dormire un’ora in più non ti porterà più energia, più concentrazione, più effetti positivi. Anzi. Ti farà svegliare imbronciata, ci metterai di più per carburare sul lavoro, ti ritroverai a metà giornata con la tentazione di accendere Netflix ed alla sera vorrai solo mangiare schifezze e dormire di nuovo, chiedendoti come hai fatto a sprecare un altro giorno. (N.d.r. Cerca comunque di dormire tra le 6 e le 8 ore a notte)

Io dedico alla mia Morning Routine quasi due ore, per me è il ritmo ideale. Ma questa è una scelta mia. Tu devi imparare ad ascoltarti fino a che non troverai il tempo e lo spazio adatto a te per sentirti meglio. Perché l’obiettivo è proprio questo: sentirti meglio nella tua vita.

Partire con il piede giusto infatti ti aiuterà a gestire meglio le tue giornate, aumentando la tua produttività e conseguentemente la tua soddisfazione, riconoscendo sempre di più ciò che fa per te in ogni campo della vita, potendo contare su un corpo ed una mente più in salute ed attivi.

Certo, il richiamo del letto certi giorni è forte, e qualche volta resto anch’io a dormire di più. Ma se tutti gli altri giorni ho costanza allora il cambiamento si manifesterà.

Che ne dici di provare anche tu a cambiare la tua vita a partire da ogni mattina?
Ti servono consigli o suggerimenti, scrivimi! Rispondo sempre.

Lisa Merzi

P.s. All’inizio dell’articolo ti ho parlato del fatto che una volta passavo quasi un’ora a decidere come vestirmi, ora questo non mi accade più. Come ho fatto? Ne parliamo in un prossimo articolo! Stay tuned

Leave a Reply