Yule: cos’è, come può aiutarti, come puoi onorarlo.

Il 21 Dicembre cade il Solstizio d’Inverno, che nella Ruota dell’Anno viene identificato dalla festività pagana di Yule. Questa data è il punto di inizio del nuovo anno, infatti con il solstizio viviamo la notte più lunga dell’anno, la piena oscurità, che da lì in poi lascia spazio alla luce, tant’è che le giornate iniziano di nuovo ad allungarsi. Proprio per questo Yule è un momento carico di energia che possiamo usare a nostro favore.


Vediamo quindi meglio la storia di Yule, la sua simbologia e come può aiutarti energicamente, cosa puoi fare tu per viverlo al massimo.


Yule, come abbiamo è una festività pagana di origine europea, che identifica il primo Sabbat (festività) della Ruota dell’Anno che rappresenta il ciclo naturale delle stagioni, in un moto continuo del tempo che si ripete ciclicamente e che racconta anche il ciclo dell’uomo stesso: nascita, crescita, declino e morte. Per questo ogni stagione ed ogni momento ha in sé una forte carica energetica. Yule è l’inizio della Ruota. Che è definita da 8 Sabbat, 4 maggiori e 4 minori. Che si svolgono in date specifiche o periodi di tempo, in cui si sviluppa il ciclo della vita della natura e dell’uomo.


In occasione di Yule, secondo la tradizione pagana, si festeggia la nascita del nuovo dio bambino, rappresentato dal Sole. Ti fa venire in mente qualcosa questo? Ovviamente ti farà pensare a Gesù bambino, infatti anche in questo caso la religione cristiana ha preso ispirazione da una tradizione celtica. E noi siamo soliti addobbare le nostre case, nel periodo natalizio, proprio con simboli che fanno parte delle pratiche pagane dedicate ai festeggiamenti di Yule.

Yule da inizio al periodo di ritorno alla luce. In questo momento il Mondo si carica di speranza e c’è spazio per il rinnovo e per la nascita. Questo periodo però coincide anche con il tempo del riposo della natura, infatti arriva il nuovo dio bambino, ma muore metaforicamente il vecchio sole.

Queste sono quindi le due parole che identificano a livello energetico ciò che è importante fare in questo momento: riposare e progettare.

Incanalare l’energia di Yule può esserti quindi davvero utile in questo momento per prepararti al nuovo anno, attraverso un tempo dedicato in parte alla ricarica ed in parte al sognare un nuovo avvenire.

Yule è quindi il momento perfetto per: imparare a dire di no dando priorità a te stessa e prendendoti del tempo per leggere quel libro che tieni sul comodino da tanto, definire nuovi progetti e abitudini che rispettino ciò che è davvero importante per te, scrivere la tua Visione del Futuro. E sì, se clicchi sui vari link ti ho lasciato tutti gli articoli che ti servono per dedicarti a queste attività!

Questo è il momento giusto per dare spazio a tutto ciò, perché l’energia del Mondo sta lavorando in questo senso, per aiutarti proprio a prepararti a ciò che verrà.


Per onorare questa energia puoi:

  • appendere del vischio in casa tua. Il vischio è la pianta simbolo di Yule, rappresenta infatti la fertilità (delle idee e dei buoni propositi, oltre che delle azioni che scegliamo di fare) e di buona fortuna, per questo ci si bacia per tradizione sotto al vischio;
  • preparare una ghirlanda natalizia od altre decorazioni per la casa utilizzando elementi naturali ringraziando la natura per questi doni;
  • riempire la tua casa di lucine (la luce è proprio il simbolo principale di questo momento);
  • dedicarti un momento da sola per ringraziare per tutto ciò che hai vissuto e fatto quest’anno;
  • addobbare l’albero di Natale!
Paper Witch Co

Eh sì, l’albero di Natale è un simbolo molto antico legato al passaggio tra morte e vita, che si sviluppano in un ciclo continuo, e rappresentate infatti da un albero sempreverde: l’abete. Lo stesso veniva, nella tradizione celtica, decorato con luci e simboli di abbondanza, amore e fortuna, spesso presi dalla natura stessa. Noi oggi facciamo esattamente qualcosa di simile.

Se quindi hai già fatto l’albero, che dai noi tradizionalmente si allestisce intorno all’8 Dicembre, puoi aggiungere una chicca speciale per sentire profondamente Yule e augurarti nuovi inizi ed un futuro all’altezza dei tuoi sogni: vai alla ricerca di un addobbo speciale per il tuo albero, scegli tu che forma avrà, ma scegli qualcosa che simbolicamente rappresenti qualcosa che desideri avere nel tuo futuro.

Io quest’anno ho scelto questo addobbo di Starbucks, che sì, potrà sembrare molto consumistico, ma per me è il simbolo della mia vita in viaggio. Ed ecco per me stessa è questo mi auguro nel 2022: un anno ricco di viaggi in libertà.


Tu cosa scegli di augurarti? Se ti va raccontamelo nei commenti. Ti leggo sempre.

Felice Yule

Lisa Merzi

Leave a Reply