Traccia la tua rotta! Perché dovresti avere una Visione del Futuro chiara e come crearla.
“Rendi la tua vita il Viaggio.” è il mio mantra, ma è chiaro che se non sai dove vuoi andare, non potrai certo goderti il percorso, perché sarai troppo impegnata a non perderti. Ecco perché è fondamentale che tu possieda la tua personale Visione del Futuro.
E sì, lo so che la odi la solita domanda: dove ti vedi fra dieci anni? So che ora starai pensando che non hai assolutamente idea nemmeno di cosa mangerai stasera, quindi come potresti sapere dove vorrai essere fra così tanti anni?! Però so anche che hai sicuramente una serie di immagini e video salvati su Pinterest, o su Instagram, o nel cellulare, che guardi dicendo a te stessa: Anch’io vorrei una vita così.
O sbaglio?
Allora forse non è poi tanto vero che non sai che futuro vuoi.
Prima di parlare di come creare la tua Visione del Futuro, partiamo dal perché dovresti crearla.
Perché dovresti creare la tua Visione del Futuro
La Visione del Futuro è una mappa che ci indica la strada verso la nostra Felicità di Misura e che ci permette di:
- Prendere decisioni in linea con la direzione che vogliamo dare alla nostra vita, tenendo conto dei nostri valori e desideri;
- Agire ogni giorno con consapevolezza per costruire un futuro all’altezza dei nostri sogni, a partire dal presente. Così che possiamo goderci il Viaggio ed arricchirlo di cose che ci donano felicità e benessere;
- Creare le basi per una solida motivazione.
Una motivazione che trova forza nel fatto che grazie alla nostra Visione:
- Diamo spazio ai nostri sogni;
- Riusciamo a focalizzarci sui nostri obiettivi;
- Teniamo a mente il perché abbiamo iniziato un certo tipo di percorso;
- Conserviamo la rotta verso la nostra Felicità.
Ti apparirà quindi chiaro che la Visione del Futuro non è un qualcosa di scomodo, ma qualcosa di sacro che ti permette di essere davvero felice, rispetto ai tuoi standard, a partire da oggi stesso.
Perché se sai dove vuoi andare puoi iniziare ad inserire nella tua routine abitudini, che con impegno puoi trasformare in uno stile di vita adatto a te.
Come si crea la propria Visione del Futuro
La cosa migliore da fare per creare una solida ed utile Visione del Futuro è: scriverla.
Sì, perché gli obiettivi messi nero su bianco sono più forti di quelli lasciati nella mente.
Quindi prenditi del tempo per farlo, entrando in profonda connessione con te stessa. Trova uno spazio tranquillo, lascia fuori il mondo e soprattutto le aspettative degli altri, accendi una candela profumata che ti piace, se ti va accendi della musica, preparati una tazza di the caldo o versati un bicchiere di prosecco. Prendi carta e penna, apri una nota sul telefono oppure un file word sul PC. Ed usa alcuni accorgimenti. Quali? Te li svelo subito!
1.Prendi in considerazione tutta la tua Vita.
Quando scriviamo ciò che desideriamo per il futuro non dobbiamo tralasciare nessun ambito della nostra vita, se no rischiamo di lasciare vuoti, di creare squilibri, di dare spazio a confusione e distrazioni. Quindi descrivi ogni aspetto della tua esistenza. Quali sono le aree da tenere in considerazione? Le stesse che compongono la Ruota della Vita:
- Fisico/Salute/Vitalità
- Gestione delle Emozioni
- Ambiente/Beni Materiali
- Crescita Personale
- Svago/Tempo Libero
- Famiglia
- Vita Sociale
- Lavoro/Carriera
- Soldi/Finanze
- Spirito/Missione Personale/Contributo al Mondo
Vorresti imparare a compilare ed usare la Ruota della Vita? Ho creato il Workbook perfetto per te.
2.Pensa al Futuro, scrivi al Presente.
Anche se stai immaginando la tua vita fra dieci anni (si usa questo lasso di tempo perché da modo di sviluppare realmente progetti a lungo termine), è importante per il suo potere energetico pensare di vivere già quella vita, di possedere già quelle cose, di vivere già quelle esperienze, di essere già quella persona.
Quindi ad esempio, invece di scrivere:
“Fra dieci anni sarò a capo della mia start up.”
Scrivi:
“Sono il CEO della start up che ho creato e fondato.”
E così via per ogni aspetto della tua vita. Rendi reali i tuoi sogni.
3.Non scordarti i Sentimenti.
Importantissimo, oltre a scrivere cosa possiederai, cosa farai, cosa vivrai, chi sarai, è tenere in considerazione le tue emozioni, i tuoi sentimenti, lo stato d’animo con cui vivrai quel futuro. Racconta nel tuo scritto cosa proverai mentre farai quelle esperienze, che emozioni proverai a sapere di vivere ciò che desideri, quale sarà lo stato d’animo con cui affronterai le tue giornate all’altezza dei tuoi sogni.
4.Pensa in Grande.
Non limitarti. Butta su carta tutto ciò che desideri senza limiti! Perché se pensi in piccolo condizionerai il tuo cervello e non arriverai mai oltre un certo punto, se invece punti in alto attiverai la Legge dell’Attrazione.
Mira alla Luna, se la manchi sarai sempre tra le stelle.
P.s. I love you – Cecelia Ahern
Life Tips: Ricordati che hai potere solo su te stessa. Nel tuo futuro puoi immaginare di essere con qualcuno che ami, ma non puoi obbligarlo a stare con te né a vivere la vita che vuoi tu. Quindi fai attenzione a non cadere in questo trabocchetto: se scrivi di qualcuno fallo accogliendolo nella tua visione, non decidendo per lui. Con la consapevolezza che potrebbe non far parte della tua vita un giorno, perciò evita di legare la tua soddisfazione agli altri.
Come rendere utile la tua Visione del Futuro
Come abbiamo visto, la Visione del Futuro, è una bussola che ci permette di tenere la rotta. Perciò dopo averla scritta salviamola in un posto sicuro, stampiamola e mettiamola in un posto visibile, usiamola come sfondo del cellulare, ma soprattutto rileggiamola quando ci sentiamo confuse, senza motivazione, stanche. Lei è lì per ricordarci perché lo stiamo facendo.
Life Tips: Se ti va puoi trasformare la tua Visione del Futuro in una Inspiration Board fatta di immagini evocative dei tuoi obiettivi, da appendere in bella vista, per avere sempre uno sguardo immediato e diretto sulla vita che puoi costruire. Ho spiegato QUI come crearla.
Infine, per rendere davvero utile la tua Visione del Futuro… INIZIA OGGI! Non aspettare di essere pronta, di avere tutto organizzato, di aver raggiunto determinati standard, non rimandare all’inizio dell’anno, al prossimo mese, al fatidico lunedì, non pensare che il futuro sia qualcosa di lontano che si crea da sé, perché cara amica mia, non è così!
Il Futuro inizia oggi.
Quindi prendi in mano la tua Visione del Futuro ed usala per definire già da ora le azioni che puoi introdurre nella tua routine e che immagini di vivere (ad esempio se desideri “comprare fiori freschi ogni settimana” esci subito e vai a comprarli e metti in agenda di rifarlo tra una settimana), ed identifica le azioni che ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine e parti subito per farli diventare abitudini (ad esempio se desideri “perdere peso e tornare in forma” fissa subito l’incontro con una professionista che possa aiutarti, come una nutrizionista od una dietologa, e poi inserisci nella tua routine settimanale degli spazi per l’allenamento e parti subito). Non aspettare.
La Visione del Futuro è una bussola, ma devi iniziare ad usarla per muovere un passo in avanti ogni giorno, a partire da oggi, non per stare a guardare la direzione in cui sogni di andare.
Che ne dici, sei pronta a creare la tua Visione del Futuro? Scrivimelo nei commenti. Ti ascolto.
[…] la tua Visione de Futuro (quindi quello che vuoi raggiungere da qui a 10 anni, come ho raccontato QUI; una annuale che andrà fatta all’inizio (o poco prima) di un nuovo anno e poi alcune Vision […]