Rendere tuo il Tempo.

Voglio essere sincera con te.
Abbiamo visto insieme le basi che servono alla gestione del tempo ed abbiamo capito come gestirlo a livello pratico e a livello emozionale.
Ma c’è una verità che è necessario affrontare: non avrai mai abbastanza tempo per fare le cose che ami se non decidi che esse sono la tua PRIORITA’.


Ecco perché è necessario che tu capisca che direzione vuoi dare alla tua vita, quali sono le cose che davvero contano per te e quali cambiamenti vuoi portare nei vari aspetti che compongono la tua esistenza.

So benissimo che fare tutto ciò non è semplice, ecco perché avere un’alleata in questo percorso può davvero aiutarti a focalizzare le tue idee e le tue energie. Ed ecco baby, quell’alleata che cerchi sono io!



Abbiamo visto che la formula per la gestione del tempo contiene: attenzione alle energie, ascolto di sé, organizzazione, ottimizzazione. Adesso ci manca l’ultimo elemento: il mindset!

Ogni giornata infatti può essere una buona giornata, ma perché lo sia dobbiamo educare la nostra mente a porsi in uno stato positivo, ad affrontare con un buon stato d’animo tutto quello che vivremo, compresi gli imprevisti. Come possiamo fare questo? Attraverso l’uso della visualizzazione.

La visualizzazione ci permette infatti di preparare la nostra mente a quello che è in arrivo, e a porsi verso ogni cosa con calma, sicurezza, positività, apertura, controllo.

Pochi minuti ogni mattina dedicati a questa tecnica ci possono aiutare a gestire meglio ogni attività giornaliera, permettendoci di non sentirci sopraffatte dal tempo, ma anzi di goderci quello stesso tempo!

Ecco l’esercizio per te da fare oggi, l’ultimo per la gestione del tempo: prova ad inserire nelle tue giornate qualche minuto da dedicare alla visualizzazione.

Qui sotto ti spiego come si fa:


Ci siamo, siamo alla fine! O meglio all’inizio. Sì perché c’è una cosa che ti ho detto quando abbiamo iniziato a parlare di tempo.


Se sei arrivata fino a qui ed hai fatto ogni esercizio, ti sarai resa conto che il tempo non è qualcosa di assoluto. Certo l’uomo ha imparato a contarlo, per comodità, ma si è ritrovato a sentirsene schiavo. Liberarci da queste catene è un processo necessario per costruire davvero la vita che vogliamo, per portare serenità nel nostro animo, per alleggerirci da tonnellate di stress. Per farlo dobbiamo diventare consapevoli del fatto che non è tanto quanto tempo abbiamo a fare la differenza, ma come decidiamo di usarlo.

Tant’è che ti sarai resa conto che il tempo, quando sei felice, quando sei con le persone che ami, quando lo dedichi a ciò che è allineato con il tuo cuore, sembra scorrere più veloce. Beh, non è che è più veloce… il sistema solare non cambia il suo ritmo… è che quel tempo è semplicemente più leggero.

Per questo voglio lasciarti con un ultimo segreto per la gestione del tempo: condividi il tuo tempo con le persone che ami è quel tempo si moltiplicherà tanto da diventare una felicità che esiste SEMPRE.

Lisa Merzi

Leave a Reply