Love Yourself: Amati attraverso l’autoerostimo
L’amare il nostro corpo e l’imparare ad averne cura, abbiamo visto che passa anche attraverso una serie di attenzioni costanti verso di esso, tra cui un punto che oltre a far bene al nostro corpo, fa bene anche alla nostra anima, al rapporto con noi stesse ed a quello con un’eventuale partner: l’autoerotismo.
Insomma, mettendo da parte i tabù, oggi, in questa ultima tappa del nostro viaggio per amare di più noi stesse, parliamo di masturbazione! Perché è sano quando si è single, ma anche quando si è in coppia, perché ci aiuta su aspetti fisici e psichici, e perché quando si parla di sessualità bisognerebbe sempre iniziare da questo argomento perché è una cosa naturale, sana, ed importante per la maturità e la felicità sessuale.
Quindi allontaniamoci dall’idea che la masturbazione, soprattutto quella femminile, sia qualcosa di sbagliato, e vediamo invece quali vantaggi ha per ognuno di noi e perché è una pratica importante:
- Permette la conoscenza del proprio corpo.
Attraverso l’esplorazione dei nostri genitali possiamo scoprirne la conformazione, la texture (parti morbide, parti ruvide, parti dure e molli), la temperatura e la sensibilità di ogni punto. Possiamo scoprire le nostre zone più sensibili, abituarci all’eccitazione, capire le nostre reazioni, conoscere il piacere e l’orgasmo. - Migliora la salute ed il benessere.
L’orgasmo contribuisce al rilascio di: ossitocina che combatte lo stress, endorfine che sono un antidolorifico naturale, estrogeni che riducono i dolori premestruali femminili, del testosterone che aiuta le attività metaboliche ed infine delle immunoglobuline che rafforzano il sistema immunitario, aiuta gli uomini nel diminuire la possibilità di cancro alla prostata ed aiuta il sistema cardiocircolatorio mantenendo il cuore allenato. L’orgasmo aiuta quindi il corpo a sentire meno dolore, a rilassarsi ed è molto spesso meglio di un sonnifero per assicurarci un sonno rigenerante. Niente male eh? - Aumenta l’autostima.
Poiché con questi gesti ci amiamo, ci coccoliamo, ci prendiamo cura di noi, accettiamo il nostro corpo. - Migliora la vita sessuale della coppia.
Conoscere cosa ci piace ci permette infatti di comunicarlo al partner. Come nello sport, inoltre, più ci alleniamo a raggiungere il piacere e ad abbattere le nostre difese mentali da soli, più avremo possibilità di sentirci liberi e raggiungere la vetta insieme al nostro partner.
Ecco quindi perché l’autoerotismo è fondamentale e se non l’hai mai praticato…sappi che non è mai troppo tardi per provare! Sia che tu abbia già avuto rapporti, sia che tu non li abbia avuti, inizia a dedicarti a te stessa con desiderio di esplorazione e delicatezza.
Ultimo appunto sull’autoerotismo, abbiamo sottolineato il suo valore come aiuto nel migliorare il rapporto di coppia, ebbene quando si passa dalla masturbazione ad i rapporti con un’altra persona si può scoprire che il sesso a volte sarà migliore della masturbazione ed in altre occasioni sarà peggiore. Questo dipenderà soprattutto dalla vostra chimica con l’altra persona. I casi negativi a volte saranno migliorabili, parlando con il partner e trasmettendogli cosa vi piace; in altri casi sarà meglio che lasciate perdere perché semplicemente non siete compatibili. I casi migliori vi renderanno felici (Yeeeee!), ma questo non vuol dire che non avrete comunque voglia di dedicarvi al piacere da soli ogni tanto. Anche questo è sano. Perché come abbiamo visto sopra, i benefici della masturbazione non escludono l’amore ed un’attività sessuale costante con il vostro partner, ma anzi potenziano il vostro benessere mentale e fisico, quindi ben vengano!
Con questo terminiamo il nostro viaggio all’interno del percorso di self-love, ma ho da svelarvi un ultimo segreto per creare un vero rapporto d’amore con voi stesse: la costanza. Lavorate sulla relazione con voi stesse ogni giorno, solo così potrete costruire una storia d’amore a lungo termine!
Buon viaggio!