Love Yourself: Definisci la tua idea di successo.

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido”

Albert Einstein

Ti è mai capitato di sentirti in ritardo nella vita? Di vedere gli altri realizzarsi e di sentire di essere sempre fuori tempo?

A me sì. Per molto, troppo tempo, mi è sembrato di non essere riuscita a combinare nulla nella mia vita (te l’ho raccontato anche su IG)… Mi rimproveravo per molte cose, e mi dicevo soprattutto: guarda hai quasi 30 anni e non sei ancora sposata. Mi tormentavo con questo pensiero fino allo sfinimento. Ma ad un certo punto, dopo che quella vocina nella testa mi aveva fatta sentire inadatta ancora una volta, ho deciso di risponderle a tono: “E quindi? Essere una moglie non è il mio obiettivo numero 1, quindi perché mi stai giudicando per questo?” Improvvisamente mi sono resa conto, insomma, che stavo soppesando la mia vita su aspettative che non mi appartenevano.


Il percorso per imparare ad amarsi di più passa proprio da questo punto, rendersi conto che non realizzeremo mai la vita che desideriamo, se non sappiamo cosa vogliamo.

Senza una reale direzione rischiamo di restare sempre in balia degli eventi e delle aspettative della società, degli amici e dei familiari, dando continuamente colpi bassi alla nostra autostima, che non ha mai modo di misurare la sua autoefficacia (ti ho parlato qui di come si aumenta l’autostima) e di conseguenza, rischiamo di sentirci sempre un fallimento, sempre inadeguate, sempre incapaci, sempre insoddisfatte.

Quindi, a questo punto, è necessario che tu definisca la tua idea di successo. Come? Vediamolo insieme.

Innanzitutto, è bene ricordare che:

IL SUCCESSO E’ QUALCOSA DI PERSONALE.

Perché non siamo tutti uguali, perché ognuno ha le sue aspirazioni ed i suoi talenti, perché abbiamo potenzialità differenti che possiamo usare nella nostra quotidianità, perché ognuno guarda al futuro dalla sua prospettiva, perché, semplicemente, non esiste un unico standard e non esiste perfezione assoluta.

Quindi tieni a mente di:

  1. Rispettare quello che desiderano gli altri. E’ normale avere benevole aspettative sulle persone a cui vogliamo bene, è normale riflettere la nostra idea di successo sugli altri perché desideriamo vederli realizzati e felici, ma dobbiamo sapere quando stiamo esagerando e mettendo sotto pressione i nostri cari e fare un passo indietro, e soprattutto dobbiamo imparare ad ascoltare i bisogni, le aspettative, gli obiettivi degli altri e ad accogliere la loro idea di successo.
  2. Non giudicarti e misurarti sulle aspettative degli altri, ma solo rispetto ai tuoi obiettivi. Proprio perché quelle aspettative sono “degli altri” significa che non sono tue e che quindi non ti riguardano, perciò per quale motivo ti ci fissi? Quando ti senti schiacciata dal peso della non realizzazione, fermati a ragionare se si tratta di qualcosa che vuoi veramente e che per te è fondamentale per sentirti realizzata, o se invece non è la tua priorità. Se non è una cosa tua, abbandonala. Se lo è, trova il modo.

Ma come si definisce la propria idea di successo?

Chiediti dove ti vedi fra 5 anni e parti da lì. Crea una visione del tuo futuro.

So che questo è uno di quei pensieri che molti reputano difficili, e magari pure tu, ma il fatto è che si cerca tendenzialmente di rispondere pensando al cosa starò facendo fra 5 anni, mentre invece quello che ti devi chiedere è: come voglio sentirmi fra cinque anni? Quali cose possono farmi sentire così? Che tipo di persona voglio essere? Quali valori voglio portare avanti? Quali sono i fondamenti che non possono assolutamente mancare nella mia vita di domani? Non pensare a come raggiungerai tutto questo (questo lo definiremo nella prossima tappa del percorso), ma pensa a come vorresti sentirti svegliandoti una mattina fra 5 anni.


Nel definire la nostra idea di successo, dobbiamo stare attente a non lasciarci condizionare da quello che tutti giudicano come parte di una vita realizzata. Laurearsi, il matrimonio, un figlio, un lavoro da dipendente a tempo indeterminato, una casa di proprietà, una relazione stabile; non devono essere necessariamente parte del tuo successo. Possono accaderti comunque e possono comunque essere cose importanti per te, ma quando definisci la tua idea di successo devi domandarti profondamente: di cos’è che la mia vita non può fare a meno per farmi sentire esattamente come desidero?

Ti voglio fare un esempio per spiegarti bene il punto, io desidero sposarmi con Boy, lo desidero perché lo amo e lo desidero perché il sogno di vedermi vestita da sposa ce l’ho, ma se non mi sposassi mai, ma raggiungessi tutto quello che per me significa successo, sarei comunque felice, sarei comunque realizzata. Posso fare a meno di un matrimonio, ma non posso fare a meno di raggiungere i miei obiettivi. Per me il successo è: diventare una libera professionista ed un’imprenditrice, lasciare sempre del bene alle persone che incontro, fare del viaggio uno stile di vita.

E la tua idea di successo qual è? Raccontamela nei commenti, sono curiosa di ascoltarti!

Lisa Merzi

Self-love Journey

Cosa significa amare davvero se stesse?

Se non avessi imparato ad amarmi davvero, forse non so dove sarei adesso. E lo dico con cognizione di causa, ...
3 motivi per cui dovresti investire in un momento solo per te ogni giorno.

3 motivi per cui dovresti investire in un momento solo per te ogni giorno.

Stamattina mi sono svegliata presto, prima del solito, per allenarmi come faccio ogni mattina. In questo Luglio sto seguendo ogni ...

I 5 pilastri della felicità: su cosa dovresti lavorare se vuoi essere davvero felice.

Da quando mi sono ammalata di depressione cronica a 12 anni, la felicità mi è sempre sembrata qualcosa di lontano ...

La verità sui falsi miti sul self-love

Amare te stessa è una delle cose più importanti che tu possa fare nella tua vita, perché l'amore che rivolgi ...

Energia e ciclo mestruale: quali sono i collegamenti e come sfruttarli.

Noi donne veniamo cresciute con uno strano e ossimorico insegnamento, che ci dice che siamo fatte per riprodurci (ebbene sì ...

Come usare il tuo linguaggio dell’amore per amare di più te stessa.

Nella settimana di San Valentino sia che siamo in coppia, sia che non lo siamo, potremmo ritrovarci a riflettere sull'amore, ...

Rendi la tua Vita il Viaggio: ti racconto il mio mantra.

Ho sempre saputo di voler viaggiare. Un po' perché i miei genitori mi avevano fatto scoprire l'Italia attraverso lunghi viaggi ...

Love Yourself: Amati attraverso l’autoerostimo

L'amare il nostro corpo e l'imparare ad averne cura, abbiamo visto che passa anche attraverso una serie di attenzioni costanti ...

Love Yourself: come volersi bene fuori

Imparare ad instaurare una relazione con noi stesse e a fare pace con chi siamo, definire la nostra idea di ...

Love Yourself: Definisci la tua idea di successo.

“Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l'intera ...

Leave a Reply