Life Coaching: cos’è?

Quasi tutti noi almeno una volta nel corso della nostra esistenza ci siamo detti: vorrei migliorare la mia vita. Gli aspetti sotto i quali vorremmo farlo possono essere i più disparati: c’è chi vorrebbe migliorare la propria situazione lavorativa, chi quella sentimentale, chi vorrebbe avere un aspetto fisico più tonico e snello, chi vorrebbe capire meglio proprio cosa fare della propria vita perché sente che gli manca uno scopo per alzarsi dal letto ogni mattina. Ecco, un Life Coach, si occupa di aiutare le persone proprio a fare questo: migliorare la propria vita secondo le proprie personali esigenze.


Ma per capire come lo fa, bisogna fare un passo indietro e comprendere: cos’è il coaching?

Coaching = E’ un metodo di sviluppo delle potenzialità personali, fondato sul presupposto dell’unicità di ogni persona e finalizzato alla crescita ed al cambiamento. Si attua attraverso una relazione dove una persona (coach) ne supporta un’altra (coachee) nel raggiungimento di obiettivi, facilitando la costruzione di un piano d’azione che tiene conto delle capacità (potenzialità) della persona e dell’ambiente in cui vive (composto da ostacoli e da alleati).

Dalla definizione è chiaro che ci troviamo davanti ad alcune parole chiave: POTENZIALITA’, AZIONE, RELAZIONE.

Uno dei principi fondamentali su cui si basa il coaching è quello infatti che dice che ogni persona ha in sé il potenziale per raggiungere i suoi obiettivi, per migliorare e cambiare la sua vita come desidera. Anche tu puoi farlo? Si puoi! Ma non stando seduto sul divano. Gli obiettivi si raggiungono solo attraverso l’azione. Perché avvenga il cambiamento, bisogna AGIRE!

Il Coach è qui per aiutarti a farlo. Come?

Creando con te una RELAZIONE di ascolto, dove attraverso delle domande ti aiuterà a riflettere, trasformarti e creare un piano d’azione sfidante e disegnato su di te e sulla tua vita, che ti stimoli a muovere ogni passo verso il raggiungimento di ciò che desideri.

Ma chi è quindi il coach?

Il Coach (In Italia la professione del coach è regolamentata dalla legge 4/2013) non è un guru, una persona che ha tutte le risposte o che può risolverti i problemi, può essere un esperto in qualche campo, ma soprattutto è una persona come te pronta ad ascoltarti e a stimolare la tua crescita, le tue capacità, il tuo prendere decisioni che rispettino i tuoi desideri. Nel coaching il protagonista è il coachee e non il coach. Il coach è un allenatore, un facilitatore, un alleato, ma chi gioca sei TU.


Il coaching si divide principalmente in tre parti: sport, business e life. Anche se ad oggi, con più di 45000 coach nel mondo, si sono sviluppati altri settori. Nel Life Coaching quello che si fa è proprio andare a lavorare sugli aspetti che compongono la Ruota della Vita.

Ruota della Vita – Lisa Merzi

Andando a comprendere quali sono le cose davvero importanti per noi, il nostro grado di soddisfazione in esse, quali sono i nostri obiettivi reali, stimolando la consapevolezza di chi siamo e di cosa siamo capaci di fare, eliminando le sensazioni di paura e di insicurezza, aumentando la nostra autostima, la nostra autoefficacia ed il nostro autoapprendimento, disabituandoci dalla tendenza alla procrastinazione per stimolare invece la nostra motivazione e farci percorrere la strada che ci porterà verso la vita che desideriamo.


Questo è ciò di cui ho deciso di occuparmi: aiutare le persone a realizzare la vita che desiderano. E se sei interessato a cambiare o migliorare la tua vita, richiedi un primo incontro conoscitivo gratuito!


Prima di salutarti voglio lasciarti una piccola TIPS: guarda la ruota della vita sopra e da 1 a 10 valuta quanto sei soddisfatto in ogni campo. Quali sono gli aspetti dove senti di aver già realizzato i tuoi obiettivi? Quali sono invece quelli su cui dovresti lavorare? Sei pronto a migliorarli? Scrivimi. Ti ascolto.

Lisa Merzi

Leave a Reply